Aperte le iscrizioni al laboratorio di Radiogustologia

Modulo seminariale da 3 cfu e realizzazione di un programma per RadioSapienza

Marco Lombardi, scrittore e saggista, critico enogastronomico e cinematografico per Messaggero e Gambero rosso, docente al Suor Orsola Benincasa di Napoli, inventa la Cinegustologia - un metodo di racconto giornalistico e critica creativa che permette di descrivere un qualunque "oggetto" (soprattutto "artistico") come fosse un prodotto enogastronomico www.cinegustologia.it/ - e, attraverso la sua collaborazione con RadioSapienza (www.radiosapienza.net/radiogustologia-radiosapienza/), la trasforma in Radiogustologia.  

Il Laboratorio, che si terrà nel corso del secondo semestre, per otto giovedì dalle 15.00 alle 18.00 presso l'aula B/10, primo piano via Salaria 113, comincerà con una serie di incontri volti a descrivere il metodo della Cinegustologia attraverso l'analisi di numerose pellicole cinematografiche e la conseguente realizzazione di associazioni cinema-tavola.

Obiettivo specifico del Laboratorio sarà poi costruire insieme agli studenti (divisi in gruppi) dei format in cui racconteranno un ambito da loro scelto (moda, musica, cinema, letteratura, viaggi, sport, politica, eccetera) in associazione con la tavola. Ogni gruppo registrerà su RadioSapienza una puntata numero zero. Al termine, avverrà una verifica collettiva dei prodotti realizzati, e il miglior format diventerà un programma stabile di RadioSapienza che i ragazzi “vincitori” avranno la possibilità di condurre fino alla fine dell'anno accademico.

La prova finale verterà sulla conoscenza del testo di Marco Lombardi Cinegustologia. Ovvero come descrivere i vini con le sequenze della settima arte (Il Leone Verde, 2009) e sulla valutazione del format che ogni gruppo avrà realizzato. 

Le iscrizioni sono aperte da lunedì 12 a giovedì 15 febbraio 2018, e avverranno inviando a marco.lombardi@grillofilm.it una mail con nome, cognome, corso di laurea e anno di iscrizione. 

Suggerita a

Lunedì, 12 Febbraio, 2018