Convegno Case studies: riflessioni di metodo ed esperienze di ricerca

Genova, 11 giugno 2018

La Sezione di Metodologia dell’Associazione Italiana di Sociologia, in collaborazione con l’ESA - Europeans Sociological Association- Research Network 20 Qualitative Methods, organizza il Convegno internazionale dal titolo “Case studies: riflessioni di metodo ed esperienze di ricerca” che si terrà a Genova l’11 giugno 2018 presso il DISFOR< - Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova.
Lo studio di caso è un approccio di ricerca con una lunga tradizione in diversi ambiti delle scienze sociali, apprezzato soprattutto per la sua capacità di cogliere la complessità di un fenomeno mediante una molteplicità di fonti di dati. La comunità scientifica ne riconosce l’utilità per indagare un fenomeno all’interno del suo contesto ed elaborare teorie, valutare programmi o proporre interventi di policy.
Di recente, nel dibattito internazionale sui case study, è stata dedicata attenzione specifica agli aspetti metodologici in riferimento sia al contributo che questo tipo di studi può dare allo sviluppo teorico della disciplina, sia alle tecniche di raccolta e analisi dei risultati. Così ad un approccio che limita gli studi di caso alla descrizione dettagliata di casi unici, eccezionali o estremi, si contrappone l’idea della possibile generalizzazione dei risultati tratti da casi tipici. In riferimento poi alle tecniche di raccolta e analisi delle informazioni, a quanti affermano con convinzione la natura qualitativa del metodo si contrappongono studiosi che sostengono l’integrazione tra approcci quantitativi e qualitativi.

Luogo e data Convegno: Genova, 11 giugno 2018

Download :

Suggerita a

Martedì, 8 Maggio, 2018