Euro-Mediterranean Security 

Euro-Mediterranean Security 
Conferenza internazionale sui temi della sicurezza e dell’instabilità geopolitica nell'area mediterranea.

Da almeno due decenni l’area mediterranea vive una fase di intensa instabilità geopolitica che ha vissuto un’ulteriore accelerazione qualche anno fa con le primavere arabe nei paesi della sponda meridionale e la crisi economica in quelli della sponda europea. La situazione si è andata progressivamente cronicizzando assumendo contorni sempre più allarmanti e imprevedibili anche per effetto di una congiuntura internazionale che fatica a trovare elementi di ordine.

In questo contesto problematico il workshop intende analizzare i principali fattori che minacciano la sicurezza dell’area a cominciare da quello delle migrazioni.

La dimensione internazionale dell’incontro, che vede la partecipazione di studiosi provenienti da paesi del Mediterraneo orientale e occidentale, favorisce lo scambio di prospettive sui problemi di quest’area e l’individuazione di percorsi di stabilizzazione. Inoltre, propone un taglio aperto e composito grazie alla presenza attiva di componenti diverse del mondo accademico e istituzionale.

Appuntamento: 1 ottobre 2019, ore 9.30, Aula degli organi collegiali Palazzo del Rettorato, P.le Aldo Moro 5

Download :

Suggerita a

Tuesday, 24 September, 2019