Invecchiamento e lavoro. I contributi dell'ergonomia

Mercoledì 18 ottobre, ore 17.00 @Aula B9 - Via Salaria 113

Nell'ambito delle attività "Ergonomia - Magistri Sine Registro 2017-2018", il 18 ottobre, ore 17.00 Aula B9, si svolgerà il primo seminario dal titolo: "Invecchiamento e lavoro. I contributi dell'ergonomia" a cura della dr.a Barbara Rori e il dr. Angelo Sacco.

Un tema molto importante, poiché le conoscenze ergonomiche vengono impiegate per prevenire errori da parte delle persone nella progettazione di sistemi per garantire sicurezza e affidabilità nelle interfacce uomo-macchina, nei sistemi di comunicazione e nelle strutture organizzative.

Prossimi appuntamenti: 

  • Ergonomia nei centri di controllo (dr. Pierluigi La Montagna – TECHNIP spa)
    Nei grandi impianti dotati di sistemi di macchine rivestono grande importanza le attività di gestione e controllo e quindi l’efficacia delle interfacce che vengono usate per rendere efficace e sicuro il ruolo dei controllori
  • Ergonomia e ritorno al lavoro a cura di (dr. Francesco Draicchio - INAIL)
    Vengono presentati i risultati di una ricerca finalizzata a valutare le problematiche di un delicato momento della vita di lavoro legato al rientro dopo un incidente o un periodo di inattività dovuto a diverse possibili cause
  • Earthship sustainable living  (arch. Valeria Galluzzi)
    Vi sono sempre più studi e sperimentazioni finalizzati a progettare l’ambiente costruito con regole che rispettino in primo luogo la salute delle persone ma anche l’ambiente naturale e culturale in cui viene inserito. Anche in questo caso si tratta di centralità delle persone.

Info: ivetta.ivaldi@uniroma1.it

Suggerita a

Giovedì, 12 Ottobre, 2017