La Shoah negli occhi dei bambini

Quarto incontro del ciclo CoR(r)iSpondenze

CoR(r)iSpondenze è un ciclo di seminari tematici organizzato dal CoRiS in collaborazione con la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e contemporanea di Roma allo scopo di aprire una discussione pubblica su tematiche di ampio respiro ed impatto sulla cultura e la società contemporanea, partendo da stimoli culturali forniti da opere e riflessioni di autori interni ed esterni all’Accademia.

Il quarto incontro, che avrà luogo giovedì 26 aprile 2018, alle ore 16.30 presso l'aula Mauro Wolf di via Salaria 113, si concentrerà sulla rappresentazione della Shoah, evento che ha segnato un divario insormontabile nel nostro recente passato e fonte importantissima di testi mediali che cercano di tessere insieme i fili del ricordo delle vicende vissute da singoli protagonisti e la trama del ricordo collettivo. Nello specifico, al centro del dibattito saranno due opere che affidano l’onere del ricordo a un protagonista corale d’eccezione: i bambini, travolti con ancor più forza degli adulti da un trauma incomprensibile e insuperabile e al tempo stesso simbolo per eccellenza della capacità di rinascita di un popolo.  
Gli interventi di inquadramento saranno affidati a Mirella Serri, docente di Letteratura e giornalismo alla Sapienza Università di Roma e autrice di "Bambini in fuga. I giovanissimi ebrei braccati da nazisti e fondamentalisti islamici e gli eroi italiani che li salvarono" (Longanesi, 2017), e a Lia Levi, scrittrice e giornalista, già direttrice del mensile ebraico Shalom, autrice di "Questa sera è già domani" (e/o, 2018). 
Interverranno, in qualità di discussant, Claudia Hassan, docente di Sociologia della comunicazione, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, e Giovanni Sabbatucci, professore emerito di Storia contemporanea, Sapienza Università di Roma. 
L'incontro è riconosciuto come valido dall’Ordine dei Giornalisti del Lazio per l’acquisizione dei crediti formativi professionali obbligatori. 

Download :

Suggerita a

Lunedì, 23 Aprile, 2018