Oltre i muri: il capitale sociale dei migranti Terzo incontro del ciclo CoR(r)iSpondenze

Giovedì 22 marzo 2018, ore 15.30 Aula Oriana via Salaria 113

CoR(r)iSpondenze è un ciclo di seminari tematici organizzato dal CoRiS in collaborazione con la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e contemporanea di Roma allo scopo di aprire una discussione pubblica su tematiche di ampio respiro ed impatto sulla cultura e la società contemporanea, partendo da stimoli culturali forniti da opere e riflessioni di autori interni ed esterni all’Accademia.

Il terzo incontro, che avrà luogo giovedì 22 marzo 2018, alle ore 15.30 presso l'aula Oriana di via Salaria 113, si concentrerà sulle diverse declinazioni del tema delle migrazioni, unite da una comune ottica volta a mettere al centro quella risorsa di carattere relazionale incorporata nelle reti sociali che il migrante porta con sé e cerca di ricostruire nei Paesi che costituiscono la meta, anche temporanea, del suo viaggio. 
Gli interventi di inquadramento saranno affidati a Stefano Allievi, docente di Sociologia presso l'Università di Padova e autore di “Tutto quello che non vi hanno detto sull'immigrazione” (Laterza, 2016), Guido Nicolosi, docente di Sociologia della comunicazione presso l'Università di Catania e autore di “Lampedusa. Les damnés de la mer” (L'Aube, 2017), e Marialuisa Stazio, docente di Sociologia dei processi comunicativi presso l'Università di Cassino e autrice di "Esploratori e fuggiaschi. La mobilità giovanile italiana nella Berlino che cambia" (Mimesis, 2017). 
Interverranno, in qualità di discussant, Enrico Pugliese, IPRPS-CNR, Giovanna Gianturco, Responsabile Scientifico Archivio dell'Immigrazione / Comunicare le differenze, CoRiS, Roberto Zuccolini, giornalista e portavoce della Comunità di Sant'Egidio.

L'incontro è riconosciuto come valido dall’Ordine dei Giornalisti del Lazio per l’acquisizione dei crediti formativi professionali obbligatori. 

Download :

Suggerita a

Giovedì, 22 Marzo, 2018