Ombre che ritornano e crisi dimenticate

Lezioni-incontro del corso di Giornalismo radiotelevisivo

Il corso di Giornalismo radiotelevisivo - Laboratorio radiotelevisivo (Proff. Giorgino-Ruggiero) organizza due lezioni-incontro volte a declinare, attraverso il contributo di professionisti dell'informazione, il tema dell'inchiesta sull'attualità della storia politica recente e le zone grigie della geografia delle crisi mondiali. 

Lunedì 9 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso l'aula B/9, primo piano via Salaria 113, Andrea Purgatori, giornalista e conduttore del programma televisivo “Atlantide” (La7) sarà ospite del seminario "Aldo Moro 1978-2018". Attraverso un ricco mosaico di tesimonianze e ricostruzioni, e ripercorrendo i luoghi-simbolo del rapimento del Presidente della Democrazia Cristiana, sarà ribadita l'attualità di uno dei passaggi più tragici della storia della Repubblica italiana. Fungerà da discussant Giorgio Balzoni, già vicedirettore del Tg1 e autore del libro “Aldo Moro. Il professore” (Lastaria Edizioni, 2016). 

Mercoledì 11 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso l'aula B/9, primo piano via Salaria 113, Valerio Nicolosi, filmmaker e fotoreporter, collaboratore delle maggiori agenzie e tv nazionali e internazionali, interverrà sul tema (R)esistenze: esperienze di foto e videogiornalismo per continuare a esistere, a partire dal progetto editoriale per Crowdbooks Publishing (https://crowdbooks.com/it/projects/resistenze/) che attraverso fotografie, video e parole racconta esperienze di resistenza e lotta in 9 differenti paesi situati in 3 continenti incontrati e catturati negli ultimi 13 anni. 
 

Suggerita a

Venerdì, 6 Aprile, 2018