Saluto alle studentesse e agli studenti del Direttore Prof. Bruno Mazzara

Saluto alle studentesse e agli studenti del Direttore Prof. Bruno Mazzara
-

Care studentesse, cari studenti,

il prossimo 31 ottobre lascerò la Direzione del Dipartimento al prof. Alberto Marinelli, al quale auguro buon lavoro.

In questi tre anni, con il supporto fondamentale dei docenti e del personale TAB, e con l’aiuto concreto di molti di voi, abbiamo ottenuto importanti risultati in diversi ambiti. Ne ricordo alcuni, che sono di vostro più diretto interesse, considerando tuttavia che tutti i campi di attività del Dipartimento hanno evidenti ricadute per voi.

Il Dipartimento è costantemente cresciuto, sia in termini di iscrizioni ai nostri corsi sia in termini di docenti, tanto che ormai siamo decisamente il Dipartimento più importante della Facoltà; ed è cresciuto anche in termini di qualità della ricerca e di rapporti con il territorio.

Abbiamo fatto molto per migliorare la diffusione delle informazioni e il supporto offerto a voi dalle nostre strutture didattiche; la nostra segreteria didattica e il nostro sito sono certamente, al riguardo, fra i più efficienti dell’Ateneo. Un fatto molto significativo è stata la valorizzazione delle vostre rappresentanze nei Consigli e nelle commissioni in cui si prendono le decisioni importanti.

Sul versante spazi, pur in un periodo di grandi difficoltà per l’Ateneo, abbiamo ottenuto una dotazione abbastanza congrua di aule in due plessi omogenei (le aule Blu e il blocco P1-P2) dotati di guardiania costante. La sede di via Salaria è stata ripulita e fornita di arredi che rendono possibile sosta e studio nei corridoi; sono state migliorate le sale lettura ed è in corso di completa ristrutturazione una specifica area dedicata all’accoglienza e alle informazioni (la cosiddetta “Officina della didattica”).

La novità più grossa riguarderà nei prossimi mesi un significativo allargamento degli spazi del Dipartimento al terzo piano, quando sarà completato il trasferimento altrove del Dipartimento di Informatica, secondo quanto già deliberato dal Consiglio di Amministrazione e contrattato con gli altri Dipartimenti della Facoltà. In questo modo sarà possibile non solo avere a disposizione finalmente anche molti più spazi per gli studenti (abbiamo ipotizzato almeno una stanza per ogni piano e forse anche un’aula aggiuntiva a pian terreno) e per i docenti, ma anche realizzare un obiettivo molto significativo, per il quale esiste già una delibera della Giunta di Facoltà: la chiusura del cortile di via Salaria alle auto e la sua trasformazione in uno spazio di aggregazione e di socialità.

Auguro a tutte e a tutti voi di proseguire i vostri percorsi formativi con piena soddisfazione, in vista della vostra realizzazione professionale, ma anche umana e sociale.

Un caro saluto
Bruno Mazzara

Suggerita a

Tuesday, 29 October, 2019