Calendario corsi 2016

Laboratori

EXCEL – Base (3 gg)
Funzioni e uso dello spreadsheet
(Dott.ssa Mascia Ferri)
dal 25 al 27 gennaio, ore 10-14

Durante il laboratorio saranno trattati e approfonditi gli aspetti e le funzionalità di base previste dal programma ECDL. L’obiettivo è quello di consentire agli utenti di operare in autonomia con il software Excel, prendendo confidenza con l’interfaccia generale e acquisendo le competenze necessarie per inserire e stampare dati, formattare celle, definire formati e svolgere le prime funzioni di organizzazione, pulizia e calcolo su una matrice di dati.
È prevista una prova pratica finale per accertare le competenze acquisite.   

DATA MATRIX – Base (5 gg)
Dalla matrice dei dati alle prime operazioni di lavorazione e sintesi dei dati
(Dott.ssa Maria Paola Faggiano)
dall’8 al 12 febbraio, ore 10-14

Il laboratorio affronta il trattamento statistico di dati di ricerca sociale empirica attraverso il supporto di specifici software. Obiettivo di primaria importanza è quello di trasferire agli utenti un sapere pratico con riferimento ad una serie di operazioni di ricerca: dalla costruzione della matrice dei dati alla pulizia del dato, dall’analisi mono- e bivariata ai controlli di qualità, dalla costruzione di indici empirici alla pianificazione di applicazioni di analisi multivariata. Sulla base di esemplificazioni ed esercitazioni pratiche, si intende mettere in luce la natura interdisciplinare dell’analisi dei dati, i cui output rappresentano il terreno d’incontro di statistica, informatica e metodologia della ricerca.
È auspicabile che gli interessati al laboratorio possiedano competenze di base di tipo metodologico e statistico. È prevista una prova pratica individuale finale, allo scopo di accertare le competenze acquisite.   

CHARTING AND GRAPHING TOOLS (3 gg)
Elaborazione grafica dei dati con Excel
(Dott.ssa Mascia Ferri)
dal 22 al 24 febbraio, ore 10-14

Durante il laboratorio saranno trattate le funzioni del software Excel relative alla creazione di grafici e tabelle.
L’obiettivo è quello di consentire agli utenti di definire e sviluppare autonomamente una presentazione di dati numerici e/o testuali, implementando le capacità di selezione, formattazione e valorizzazione delle informazioni empiriche.
Per partecipare sono sufficienti delle conoscenze base di Excel.
È prevista una prova pratica finale per accertare le competenze acquisite.

EXCEL - Avanzato (5 gg)
Funzioni avanzate per l'analisi dei dati
(Dott.ssa Mascia Ferri)
dal 7 all’11 marzo, ore 10-14

L’analisi dei dati implica una serie di passaggi preliminari che consistono nella pulizia e preparazione della matrice. Le numerose informazioni scaricate sempre più spesso da internet, inoltre, necessitano di essere selezionate, organizzate, codificate, formattate ecc. Excel, con le recenti implementazioni, offre una serie di funzioni che consentono di agevolare notevolmente il lavoro del ricercatore, anche automatizzando e memorizzando le procedure. Durante il laboratorio saranno trasmesse le competenze previste dal programma ECDL adv. per eseguire la verifica e l’analisi dei dati e per aumentare la produttività delle impostazioni di calcolo.
Per partecipare sono indispensabili delle conoscenze base di Excel.
È prevista una prova pratica finale per accertare le competenze acquisite.

DATA MATRIX – Avanzato (5 gg)
Tecniche descrittivo-esplorative per la sintesi dei dati: ACP, ACM e Cluster Analysis
(Dott.ssa Maria Paola Faggiano)
dal 14 al 18 marzo, ore 10-14

Il laboratorio affronta le tecniche di sintesi dei dati di taglio esplorativo maggiormente utilizzate nella ricerca sociale, illustrandone la logica e i passaggi operativi. Il suo principale obiettivo è quello di fornire all’utente gli strumenti conoscitivi e la competenza metodologica per analizzare i dati con l’ausilio dei principali software dedicati alle scienze sociali. È organizzato in cinque giornate, ciascuna delle quali strutturata in una sezione teorica (in modalità di didattica frontale) e una susseguente sezione applicativa (in modalità tutorship).
Si assume che l’utente possieda conoscenze medio-avanzate della statistica e della metodologia della ricerca sociale, e competenze di base per l’uso dei software di analisi dei dati.
È prevista una prova pratica individuale finale, allo scopo di accertare le competenze acquisite.

L’ANALISI TESTUALE CON NVivo (3 gg)
(Dott.ssa Martina Lippolis)
dal 4 al 6 aprile ore 10-14

NVivo, acronimo di Nud*IstVivo (Non-numerical Unstructured Data*Indexing, Searching and Theorizing Vivo), è un programma finalizzato alla raccolta, esplorazione e analisi di diversi tipi di testo: documenti, foto, video, file audio, musica, fogli di calcolo, materiale scaricabile dalla rete (Social Network, Blog, ecc.). Risponde all’esigenza di trattare una mole considerevole di dati e di gestire le procedure di codifica di documenti e relativi contenuti, raccolti in un percorso di ricerca qualitativa. Il laboratorio prevede l’utilizzo dell’ultima versione del software, NVivo 11. Ha la finalità di trasmettere agli utenti competenze pratiche sull’utilizzo del software, rispetto ad una serie di passaggi operativi: digitazione o importazione dei documenti, creazione dei Nodi e dei Cases, operazioni di ricerca (Queries), memorizzazione dei vari risultati ottenuti e rappresentazioni grafiche delle elaborazioni.
È prevista una prova pratica finale per accertare le competenze acquisite.

ANALISI TESTUALE CON TALTAC (3 gg)
(Prof.ssa Isabella Mingo)
dal 27 al 29 aprile, ore 9.30-13.30

Il laboratorio, rivolto a un pubblico dotato di competenze metodologiche di base, si propone di presentare, con degli esempi di ricerca, alcune strategie di analisi automatica del testo effettuabili mediante Taltac, con la  duplice finalità di Text Analysis e di Text Mining. Adottando un approccio lessicometrico, il software utilizzato si caratterizza per l’uso di risorse linguistiche (lessici di rifermento) e di strumenti statistici che consentono di selezionare ed estrarre l'informazione più significativa (linguaggio peculiare, linguaggio specifico) da corpus di testi anche di grandi dimensioni e di effettuare ricerche per parole-chiave o per concetti.

SOCIAL NETWORK ANALYSIS (5 gg)
Acquisizione e trattamento di dati sociometrici
(Prof. Giuseppe Anzera)
dal 9 al 13 maggio, ore 10-14

Il laboratorio affronta operativamente le principali tematiche della Social Network Analysis (analisi delle reti e costruzione dei grafi). Attraverso il software Ucinet VI verranno considerate le problematiche legate alla costruzione del dato sociometrico, ripercorrendo i vari passi della ricerca finalizzata alla creazione e allo studio delle reti, sia nella modalità "ego-network" che in quella "total network". Il laboratorio si prefigge l'obiettivo di fornire indicazioni di tipo metodologico e tecnico, simulando un impianto di ricerca che consenta di identificare gli elementi fondamentali della SNA e di leggere l'output caratterizzato dall'insieme dei grafi.
È prevista una prova pratica individuale finale, allo scopo di accertare le competenze acquisite.

FONTI SECONDARIE DI DATI: ALLA RICERCA DEL DATO NEL WEB (3 gg)
Strategie di reperimento, interrogazione, controllo ed uso di dati secondari
(Dott. Andrea Amico)
dal 23 al 25 maggio ore 14-18

Il laboratorio si propone di orientare all’individuazione online di fonti di dati secondari di carattere sociologico, politico ed economico utili tanto ad essere studiati tramite software statistici quanto ad essere utilizzati in ricerche di sfondo o in analisi comparative. Vengono illustrati ed esplorati i principali datawehouse di carattere nazionale e internazionale. Il partecipante ha la possibilità di interagire direttamente con le diverse piattaforme online e approfondire argomenti specifici di interesse. Per ciascuna fonte di dati verranno illustrate le procedure per una corretta estrapolazione/esportazione delle informazioni e per l’utilizzo dei metadati.

INTRODUZIONE ALL'ANALISI DELLA REGRESSIONE LOGISTICA (5 gg)
(Dott. Fiorenzo Parziale)
dal 6 al 10 giugno, ore 10-14

Il laboratorio intende trasmettere conoscenze e competenze finalizzate ad un corretto uso dell’analisi della regressione logistica. Quest’ultima costituisce un modello molto utile perché permette di effettuare l’analisi multivariata dei dati sulle variabili categoriali, le più impiegate nelle scienze sociali. Il laboratorio segue un iter che va dalla teoria all’empiria e affianca alle lezioni frontali esercitazioni pratiche. Indice del laboratorio:

1. L’imputazione dei nessi causali a partire dall’analisi multivariata dei dati: logica di fondo e limiti della regressione lineare; 2. La regressione logistica: dai rapporti di probabilità alla propensione relativa; 3. Procedure per il trattamento e l’elaborazione dei dati; 4. L’analisi dei dati e l’interpretazione dei coefficienti; 5. Come imputare e distinguere gli effetti causali; 6. Strategie differenti per l’applicazione della regressione logistica.
Si assume che l’utente possieda conoscenze medio-avanzate della statistica e della metodologia della ricerca sociale, e competenze di base per l’uso dei software di analisi dei dati.
È prevista una prova pratica individuale finale, allo scopo di accertare le competenze acquisite.

SOCIAL MEDIA: NETWORKING AND MAPPING (5 gg)
(Dott. Andrea Amico)
dal 4 all'8 luglio, ore 14-18

Il laboratorio mira ad esporre, in modo operativo e interattivo, le potenzialità di analisi dei dati provenienti dai social media (Twitter, Facebook). Saranno svolte laboratorialmente, in maniera individuale e di gruppo, le fasi che delineano un percorso di ricerca basato su dati provenienti dai social. In una prima fase saranno effettuate le ricodifiche e le analisi preliminari attraverso l’uso di un foglio di calcolo. Nella seconda fase sarà implementata la Social Network Analysis attraverso l’uso del software gratuito Gephi. Saranno prodotti i grafi e le statistiche di base caratteristici della SNA. Una terza fase prevede l’uso delle features gratuite offerte dall’ecosistema di Google (Google Fusion Tables e Google Maps) per visualizzare graficamente tutti i dati di tipo spaziale attraverso la creazione di cartine personalizzate. È necessaria una conoscenza base di Excel (o di un foglio di calcolo analogo) e della SNA.
È prevista una prova pratica finale per accertare le competenze acquisite.

ANALISI TESTUALE CON T-LAB (3 gg)
(Prof. Stefano Nobile)
dal 4 al 6 ottobre , ore 10-14

L’analisi testuale con T-LAB si differenzia da altre procedure di analisi testuale perché, a rigore, privilegia la dimensione del senso rispetto a quella grammaticale, pur rimanendo nell’alveo delle tecniche lessicometriche. Il laboratorio, rivolto a un pubblico che deve necessariamente disporre di competenze metodologiche di base, mostrerà potenzialità e applicazioni dell’analisi testuale con T-LAB: specificità linguistiche, associazioni di parole nel testo, analisi delle sequenze, nuclei tematici, analisi delle corrispondenze, clustering, costruzione di dizionari personalizzati, misure lessicometriche, frasi caratteristiche.

BIG DATASET & LONGITUDINAL DATA (5 gg)
(Dott. Giampiero D'Alessandro)
dal 17 al 21 ottobre, ore 14-18

Il laboratorio si propone di introdurre alla concettualizzazione e alla costruzione di una base empirica utile ad essere studiata in un’ottica longitudinale, attraverso software statistici di analisi dei dati. La forte informatizzazione dei sistemi organizzativi e gestionali, nonché la crescente disponibilità di informazioni reperibili online, pone delle sfide che devono essere affrontate con nuove prospettive di studio, orientate alle grandi moli di dati le quali, spesso, sono (o possono essere) organizzate in forma longitudinale. L’obiettivo principale è quello di favorire la crescita e il consolidamento di nuove competenze metodologiche e tecnico-operative. L’attività laboratoriale sarà effettuata utilizzando un approccio “multitasking”, utilizzando cioè contemporaneamente più programmi applicativi (Editing di testo, Excel e Spss). Le lezioni laboratoriali saranno accompagnate da introduzioni teoriche riferite alle opportunità e alle criticità derivanti da un approccio ai Big Data e da una strutturazione longitudinale del dato.
È prevista una prova pratica finale per accertare le competenze acquisite.

SOCIAL MEDIA MARKETING ANALYS (3 gg)
(docente e data da definire)

SEMINARI

L’intervista cognitiva. Una tecnica di pretest del questionario
Dott.ssa Serena Liani
21 marzo ore 14-18

Analisi qualitativo-semiotica della comunicazione in rete
Dott.ssa Vincenza Del Marco
18 aprile ore 10-14

Progettazione, gestione e analisi dei focus group online
Dott. Simone Mulargia
3 maggio ore 10-14

L'approccio etnografico applicato ai Social Network Sites
Dott. Loris Di Giammaria
14 giugno ore 10-14

Life Course Research & Sequence Analysis
Dott. Giampiero D'Alessandro
8 novembre ore 14-18

Strategie di analisi dei dati per la ricerca valutativa
Dott.ssa Veronica Lo Presti
22 novembre ore 10-14