News docente/cattedra

Seminari

I prossimi appuntamenti con i seminari su Comunicare on line e Scritture giornalistiche multimediali si terranno rispettivamente lunedì 21 marzo e martedì 22 marzo.

I seminari sono rivolti agli studenti frequentanti del corso di Innovazione e analisi dei modelli di giornalismo - Laboratorio di tecniche e linguaggi del giornalismo. Sono' aperti anche ai non frequentanti.

Intendono fornire conoscenze e competenze sulle caratteristiche e sulla gestione dell'informazione in ambienti digitali, in particolare sulla realizzazione di un piano di comunicazione on line e sulla gestione e creazione di un blog.

 

Seminario sulle "Scritture giornalistiche multimediali"

Pasquale Mallozzi, già caporedattore del Corriere dello Sport e docente di Laboratorio sui nuovi contenuti online nella Laurea Magistrale in Editoria Multimediale e Nuove Professioni dell'Informazione del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, tratterà temi legati alle teorie e tecniche della scrittura giornalistica in ambiente multimediale.

Gli studenti saranno coinvolti in attività laboratoriali legate alla creazione e gestione di un blog. Tali attività sono obbligatorie per i frequentanti. E' incoraggiato lo svolgimento di tutte le attività. In ogni caso il livello minimo richiesto per risultare frequentanti è quello di svolgerne almeno due (in aggiunta rispetto alla creazione del blog con autopresentazione: tale attività dunque non è da considerare nel computo delle due attività "minime"). Non verrà assegnato un giudizio alle singole attività ma il blog verrà valutato nel suo complesso, con un giudizio da sufficiente ad ottimo che terrà conto della qualità del lavoro svolto e della completezza delle attività.

 

Seminario "Comunicare on line. Dai contenuti al piano di comunicazione, dal redattore all'architetto dell'informazione."

Michele Fianco, consulente di comunicazione in ambito istituzionale e culturale, che ha lavorato per RAI, Presidenza del Consiglio, Scuola superiore della PA, Ministero dell'Interno, Regione Lazio, metterà a fuoco i passaggi fondamentali, dal sito/portale di informazione o pubblicitario all'agilità dei blog e dei social; dalla scrittura del codice dei siti statici alle 'confezioni' Wordpress e simili; e quindi, dal concetto di contenuto testuale all'architettura dell'informazione. Un discorso orientato a sottolineare caratteristiche specifiche - memoria pressoché infinita, pubblicazione sempre aperta, coesistenza di più media - che hanno cambiato/stanno cambiando il modo di comunicare e di fare informazione. E dunque, fornire gli strumenti per la realizzazione di un piano di comunicazione online. Le lezioni si riferiranno ad una case history selettiva e mirata.

Sono previste esercitazioni in aula a partire dal primo incontro.

 
Allegati: