News docente/cattedra

Segnalazione di lezioni-incontro e spostamento ricevimento a mercoledì 11 aprile

Si segnalano agli studenti due appuntamenti che si svolgono in orari diversi dalle lezioni di Innovazione e analisi dei modelli di giornalismo. La partecipazione a tali incontri NON sostituisce le lezioni, che restano confermate nelle giornate di lunedì 9 aprile e mercoledì 11 aprile dalle ore 16 alle ore 19. La partecipazione ai due appuntamenti è tuttavia consigliata, in quanto sono trattati temi legati a quelli affrontati nel corso.

La prima lezione-incontro si terrà martedì 10 aprile, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso l'aula Oriana, piano terra via Salaria 113: Michele Mezza, giornalista e docente, direttore mediasenzamediatori.org, autore di “Algoritmi di libertà. La potenza del calcolo tra dominio e conflitto” (Donzelli, 2018) discuterà del bilanciamento dei poteri dei media e della politica nella democrazia contemporanea e del ruolo della profilazione digitale nella società degli algoritmi. Interverranno in qualità di discussant Marco Mele, giornalista de “Il Sole 24 Ore”, e Giovanni Zagni, Direttore di Pagella Politica. L’incontro è organizzato dalle cattedre di Teoria e tecniche della televisione (Proff. Gavrila-Ruggiero)  e Innovazione e analisi dei modelli di giornalismo (Proff. Valentini e Vitiello).

La seconda lezione-incontro si svolgerà Mercoledì 11 aprile, dalle ore 14 alle ore 16.00 presso l'aula B/9, primo piano via Salaria 113, su programmi e personaggi di un decennio importante della (tele)politica italiana:  1986-1996 - I dieci anni che sconvolsero la TV (prima parte). Interverrà Giandomenico Crapis, studioso di storia della televisione e di sociologia dei media, e verrà approfondito il ruolo della televisione nell'accompagnare e influenzare il mutamento politico e sociale avvenuto a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta, con particolare attenzione alle trasmissioni d'informazione e ai conduttori-giornalisti che maggiormente hanno lasciato il segno in un periodo di intense e impetuose trasformazioni. L’incontro è organizzato dalle cattedre di Teoria e tecniche della televisione (Proff. Gavrila-Ruggiero) e Storia della radio e della televisione (Prof. Natale).

Si segnalano altri due incontri con Giandomenico Crapis sugli stessi temi: Giovedì 12 aprile, dalle 9 alle 11 presso l'aula Oriana, piano terra via Salaria 113, si svolgerà la seconda parte dell’incontro su programmi e personaggi di un decennio importante della (tele)politica italiana:  1986-1996 - I dieci anni che sconvolsero la TV. A seguire, nello stesso giorno, dalle ore 11.00 alle ore 14.00 presso l'aula Oriana, piano terra via Salaria 113, Crapis  si confronterà con gli studenti del corso di Storia della radio e della televisione (Prof. Natale) sul tema La TV dal monopolio alle private. Politiche, modelli, programmi.

Si comunica infine che il ricevimento di lunedì 9 aprile è sospeso per lo svolgimento del Consiglio di Dipartimento. Verrà recuperato mercoledì 11 aprile dalle 11 alle 13. Chi avesse problemi nella nuova data può contattare la docente per prendere appuntamento in un orario diverso di lunedì 9 aprile.