News docente/cattedra

MODULO PROF. LAURA MINESTRONI, CALENDARIO E CONTENUTI LEZIONI PUBBLICITA' e STRATEGIE DI COMUNICAZIONE INTEGRATA
Data Orario Docente Argomento
merc 19 settembre 9.00-12.00  Panarese e  Minestroni Presentazione corso - Introduzione alla definizione pubblicità
merc 10 ottobre 9.00-12.00 Laura Minestroni Definizione di comunicazione integrata e olistica; orchestrazione dei mezzi, ATL; BTL; TTL, BEYTL, paid, owned, earned media, “Turbo media”
mar
7
novembre 9.00-12.00 Laura Minestroni Trasmissione e trasmissibilità virale dei messaggi pubblicitari, word of mouth, word of
mouse, snowball effect; ambush marketing e newsmaking.
merc 19 novembre 9.00-12.00 Laura Minestroni Mezzi, canali e obiettivi, catalizzatori dell'efficacia e consumer insight nella comunicazione integrata attraverso lo studio di casi e campagne  internazionali. 
mar 21 novembre 9.00-12.00 Laura Minestroni Creatività,  differenziazione dei prodotti e obiettivi della comunicazione.
Alcuni esempi internazionali. 
merc 26 novembre 9.00-12.00 Laura Minestroni Guerrilla marketing, Ambient marketing, Street marketing, Tryvertising,
Pop-up retail nella comunicazione integrata. Alcuni esempi internazionali.
mar 28 novembre 9.00-12.00 Laura Minestroni Adattamento
culturale locale della campagna globale,  Il concetto di “opera
aperta” in pubblicità, détournement, azioni di brand hijacking e subvertising. Analisi di casi. 
merc 3 dicembre 9.00-12.00 Laura Minestroni Figure retoriche, generi,  linguaggi e stili della pubblicità nell'epoca dei social media. Studio di casi. Esercitazione interattiva  in aula. 
mar 5 dicembre 9.00-12.00 Laura Minestroni Alcune riflessioni sulla persuasione in pubblicità attraverso l’analisi dei
concetti di opinioni, atteggiamenti e comportamento. Esercitazione interattiva  in aula con casi di studio. 
           

 

Allegati: