Cooperazione internazionale e sviluppo 2018-2019

Classe: L-37 - Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace
Codice corso: 30070
Codice prova: 05423
Durata: triennale
Modalità di ammissione: Prova in ingresso di verifica delle conoscenze
Numero posti: Accesso libero
Bando: pubblicato sil sito di Ateneo

Obiettivi formativi e competenze

Forma laureati in grado di gestire le politiche per la cooperazione e lo sviluppo, con particolare attenzione agli aspetti istituzionali e socioculturali. Il corso si caratterizza per un'offerta formativa spiccatamente interdisciplinare e fornisce una conoscenza approfondita delle metodologie finalizzate all'elaborazione di programmi e progetti per la pace e per la cooperazione multi e bilaterale.
Fornisce ai laureati strumenti per:

  • conoscere adeguatamente l’area delle discipline demo-etno-antropologiche, dello sviluppo e del mutamento sociale e politico;
  • familiarizzare con i fenomeni di globalizzazione dell’economia, con le dinamiche interculturali e con le componenti antropologiche, sociali, culturali e istituzionali dello sviluppo;
  • conoscere a livello avanzato la lingua inglese e, alternativamente, il francese o lo spagnolo;
  • utilizzare gli strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione.

 

Torna all`indice


Profili professionali e ambiti occupazionali previsti

I laureati svolgeranno attività professionali nella Pubblica Amministrazione, presso organizzazioni nazionali e internazionali, anche non governative, presso società private nel campo della cooperazione allo sviluppo, del volontariato e del terzo settore, presso istituzioni educative e della cooperazione sociale e culturale. Potranno anche operare in attività di consulenza e progettazione specializzata, nonché accedere a percorsi formativi avanzati nel campo delle scienze sociali.
Il Corso prepara ai seguenti profili:

  • Agente di organizzazione non governativa
  • Agente di sviluppo locale
  • Esperto in diritti umani
  • Esperto in peace-keeping/peace building
  • Esperto in progetti di cooperazione e sviluppo
  • Esperto in programmazione nazionale
  • Operatore della cooperazione internazionale
  • Preparatore di bandi
  • Volontario internazionale

 

Torna all`indice


Articolazione del percorso formativo

Gli studenti immatricolati negli anni accademici precedenti sono tenuti a fare riferimento alla versione on line dell’ordinamento didattico relativo all’a.a. di immatricolazione disponibili alla pagina Corsi di laurea anni precedenti.

Elenco insegnamenti 

I anno (2018-2019) Crediti
Istituzioni di sociologia e comunicazione (SPS/07) 9
Storia contemporanea (M-STO/04) oppure Storia della modernizzazione (M-STO/02) 9
Storia delle dottrine politiche (SPS/02) oppure Diritto pubblico (IUS/09) 9
Etnologia e antropologia culturale (M-DEA/01) 9
Economia politica (SECS-P/01) 9

Culture politiche (SPS/03)

9
Geografia economica e politica (M-GGR/02) 9
English language first level 3
Totale 66
   
II anno (2019-2020) Crediti
Politica economica internazionale (SECS-P/02) 9
Diritto pubblico comparato (IUS/21) 9
Psicologia sociale per lo sviluppo e la pace (M-PSI/05) 6
Scienza della politica (SPS/04) oppure Sociologia delle istituzioni e del mutamento (SPS/07) 6
Diritto internazionale (IUS/13) 9
Demografia (SECS-S/04) 9
Lingua inglese (L-LIN/12) 6
Lingua francese (L-LIN/04) oppure Lingua spagnola (L-LIN/07) 6
Totale 60
   
III anno (2020-2021) Crediti
Storia delle relazioni internazionali (SPS/06) 9

Economia dello sviluppo (SECS-P/01)

9

Strategie per la cooperazione (M-GGR/02)

9
Tecnologie alimentari e nutrizione nei PVS – Laboratorio di merceologia degli alimenti (SECS-P/13) oppure Agricoltura e sviluppo del territorio (AGR/01) 9
Seminari con prova finale oppure Tirocinio 2
Attività a scelta dello studente 12
Prova finale 4
Totale 54

 

Torna all`indice


 

Lezioni
Le lezioni (quindi le ore di didattica svolte in aula) sono articolate in due semestri. Lo sviluppo dei moduli si svolge nell’arco di 12 settimane e impegna un numero diverso di settimane in funzione del numero di crediti assegnati al modulo: in linea indicativa, i moduli da 6 crediti si articolano nell’arco di 48 ore di lezione, i moduli da 9 crediti in 72 ore, i moduli da 12 crediti in 96 ore. Una volta disponibili gli orari delle lezioni del Corso di laurea, è possibile individuare i moduli attivati e iniziare a seguire le lezioni. Per ogni insegnamento presente negli ordinamento didattico, corrisponde una bacheca elettronica, all’interno della quale ogni docente inserisce le informazioni relative al programma del corso, i testi d’esame, gli orari, le date degli appelli e le news.

Torna all`indice


Frequenza
La frequenza ai corsi, pur non essendo formalmente obbligatoria, è fortemente consigliata, in quanto elemento formativo fondamentale ai fini dell’acquisizione delle competenze previste negli obiettivi didattici. D’altra parte, anche dal punto di vista della normativa, la frequenza in aula costituisce una parte dell’impegno previsto per l’ottenimento dei crediti formativi. Pertanto, i Consigli di Area Didattica hanno raccomandato ai docenti di adottare tutte le iniziative in grado di favorire e incentivare la frequenza, prevedendo le più idonee modalità di completamento della formazione per coloro che, per cause di forza maggiore, non potessero frequentare con continuità i corsi.

Torna all`indice


Passaggi di cattedra
Alcuni insegnamenti sono suddivisi tra due o più cattedre: in questi casi, gli studenti sono distribuiti in base all’iniziale del cognome per canali alfabetici. Per motivi organizzativi gli studenti sono tenuti, nel loro stesso interesse, a frequentare e a sostenere l’esame del corso al quale afferiscono.
Eventuali richieste di passaggio a una cattedra diversa da quella cui si afferisce devono essere inviate per approvazione al Presidente del corso di studio e ad entrambi i docenti interessati.

Torna all`indice


Esami

La verifica del profitto avverrà per mezzo di un’idonea prova di esame. Ferma restando l’autonomia dei singoli docenti, i Consigli di Area Didattica scoraggiano l’utilizzo di test a risposta chiusa come forma esclusiva di verifica, favorendo invece l’uso di colloqui e di prove scritte consistenti nella stesura di elaborati. Sono altresì sperimentate forme di verifica integrative quali prove in itinere, esoneri progressivi, soprattutto sulle nozioni di base, test di autovalutazione, tesine e altri lavori certificati.
Oltre all’acquisizione dei crediti, ciascun esame dà luogo a una valutazione espressa in trentesimi. Il voto va da un minimo, pari a 18/30, a un massimo, corrispondente a 30/30; in casi di particolare merito, al voto massimo viene aggiunta la “lode”. Le prove d’esame potranno svolgersi esclusivamente nei periodi stabiliti dal calendario didattico. Per ciascun insegnamento saranno offerti nel corso dell’anno diversi appelli d’esame, a partire dal momento di conclusione del modulo; lo studente può scegliere liberamente in quale appello sostenere l’esame. Si fa presente che, in ogni caso, si possono fare esami solo dopo che sia stato attivato e svolto il relativo corso di lezioni.
Le date esatte degli appelli per i diversi insegnamenti (cioè i giorni effettivi nei quali si svolgeranno gli esami) vengono comunicate nelle bacheche elettroniche dei docenti circa un mese prima dell’inizio della sessione; contemporaneamente all’annuncio delle date di appello, i docenti provvedono anche all’attivazione delle prenotazioni, che si svolgeranno esclusivamente tramite il sistema centralizzato Infostud.
Come è possibile evincere dall’organizzazione del calendario, è stata prevista la possibilità per i laureandi di sostenere esami entro i termini previsti dalla Segreteria Studenti per la presentazione della domanda di laurea. E ciò per quanto riguarda sia il conseguimento del 96% dei crediti necessari per poter presentare la domanda, sia gli ultimi esami da completare almeno 20 giorni prima dell’inizio delle sedute di laurea

Torna all`indice


Ulteriori esami di profitto

È possibile sostenere, per ciascun anno accademico, fino a 2 moduli didattici aggiuntivi rispetto a quelli previsti dal curriculum, per un totale di massimo 6 moduli didattici nel corso del triennio. Tali esami non concorrono al raggiungimento dei CFU previsti per il conseguimento del titolo e non fanno media, ma sono solo aggiunti alla carriera dello studente. Si potrà scegliere tra i moduli previsti dal proprio Corso di studi o tra quelli di altri Corsi di laurea del Dipartimento, della Facoltà o di altre Facoltà della Sapienza.
Gli studenti iscritti al primo anno delle lauree, per poter sostenere moduli didattici aggiuntivi, dovranno prima conseguire almeno 6 cfu; gli studenti iscritti al secondo dovranno prima conseguire almeno 36 cfu; gli studenti iscritti al terzo dovranno prima conseguire almeno 72 cfu. Solo dopo aver raggiunto tale soglia sarà possibile sostenere ulteriori esami di profitto. A tal fine, nel periodo che a breve verrà pubblicato, sarà necessario presentare alla Segreteria Studenti la domanda su apposito formulario.
Nel caso in cui i moduli scelti afferiscano ad altre Facoltà, sempre nel rispetto delle scadenze sopra riportate, la domanda va presentata almeno un mese prima della sessione in cui si intenderà sostenere effettivamente l’esame per consentire la predisposizione del verbale.

Torna all`indice


Regole per il sostenimento degli esami con un anno di anticipo

Lo studente che abbia già sostenuto tutti gli esami previsti per il proprio anno di corso e per gli anni precedenti, può chiedere l’anticipo di due esami all’anno, previa autorizzazione delle strutture didattiche competenti (consiglio d’area o consiglio di Corso di studio o consiglio di Facoltà) che dovranno rilasciare apposito documento e darne contestuale comunicazione alla Segreteria amministrativa di Piazzale Aldo Moro, che procederà ad abilitare la prenotazione degli esami su Infostud. L’autorizzazione potrà essere concessa solo se l’ordinamento a cui fanno riferimento gli esami di cui si richiede l’anticipo è il medesimo.

Torna all`indice


Regole per l’ammissione ad anni successivo

Agli studenti provenienti da altro corso di laurea o ordinamento, la eventuale convalida degli esami pregressi per almeno 39 cfu comporterà l’ammissione al secondo anno di corso, mentre, la  eventuale convalida degli esami pregressi per almeno 87 cfu comporterà l’ammissione al terzo anno di corso.

Torna all`indice


Attività a scelta

Gli ordinamenti didattici 270 prevedono, all’interno di ciascun Corso di laurea, uno specifico numero di crediti formativi da destinare alle "attività a scelta dello studente". Il numero di crediti previsti per questo corso è pari a 15.
Tali attività consistono unicamente in esami relativi a moduli attivati nei corsi di Laurea triennale del Dipartimento, della Facoltà o di altre Facoltà della Sapienza. Attività quali seminari interni del Dipartimento, della Facoltà o di altre Facoltà della Sapienza, ovvero corsi di formazione di varia natura svolti esternamente alla Facoltà, non danno luogo all’acquisizione di crediti formativi. La prenotazione e le modalità di verbalizzazione del voto degli esami sostenuti come attività a scelta dello studente sono le stesse degli altri esami previsti obbligatoriamente dal curriculum; il voto conseguito in tali esami contribuisce alla definizione della media dei voti.
È importante precisare che gli studenti potranno sostenere come attività a scelta solo esami relativi a moduli previsti in Corsi di laurea triennale in tutte le Facoltà dell’Ateneo.

Torna all`indice


Idoneità di lingua straniera

Gli studenti in possesso dei certificati di lingua straniera elencati nella tabella riportata, purché ottenuti da non più di tre anni, sono esonerati dal sostenere la relativa prova di idoneità di lingua inglese e di lingua spagnola. Si accetteranno i certificati più autorevoli (vedi tabella) a partire dal livello B2 per la lingua inglese e a partire dal livello B1 per la lingua spagnola. A tal fine si può presentare la documentazione presso la Segreteria Didattica. 
Inoltre, gli studenti che hanno frequentato il liceo linguistico e che sono quindi in possesso la licenza Linguistica sono esonerati dalla parte scritta dell’esame di lingua inglese e devono dare solo la parte orale.

Lingua inglese

Livelli B2 C1 C2
CITY GUILDS ESOL ESOL ESOL
PITMAN QUALIFICATIONS Intermediate (first class) COMMUNICATOR B2 Higher Intermediate EXPERT C1 Advanced  Advanced MASTERY C2
EDEXCEL INTERNATIONAL Level 3 Intermediate Level 4 Advanced Level 5 Proficient
IELTS 5.5 - 6.0 6.5 - 7.5 7.5 - 9.0
TRINITY COLLEGE LONDON ESOL  Grades: 7, 8, 9 ISE II ESOL Grades: 10, 11 ISE III ESOL Grades: 12 ISE IV
UNIVERSITY OF CAMBRIDGE LOCAL EXAMINATIONS SYNDICATE (UCLES) FCE  B2 First Certificate in English CAE Certificate in Advanced English CPE Certificate of Proficiency in English
TOEFL (ETS) Punteggio: Punteggio: Punteggio:
Computer-based test 183 - 210 213 - 240 243 - 300
Paper-based test 513 - 547  550 - 587 590 – 677
Internet-based test 65 -78 79 - 95 96 -120


Lingua spagnola

Livelli B1 B2 C1 C2
INSTITUTO CERVANTES DIPLOMAS DE ESPAÑOL COMO LENGUA ESTRANJERA (DELE) Diploma de Español DELE B1

Diploma de Español

DELE B2

Diploma de Español
DELE C1

ESOL

Torna all`indice


Riconoscimento di crediti formativi universitari

È data la possibilità di riconoscere crediti formativi del corso di laurea per attività universitarie (diverse da Corsi di studio) e per attività extrauniversitarie nel limite massimo di 12 cfu come stabilito dal Regolamento didattico di Ateneo. Tale riconoscimento si riferisce a conoscenze e abilità professionali certificate ai sensi della normativa vigente, previa verifica da parte della commissione didattica delegata al riconoscimento crediti dei contenuti delle attività formative svolte e dei relativi CFU e ore e della congruità rispetto agli obiettivi del corso.

Torna all`indice


Contatti

Presidente del Corso di Studio
Marco Cilento marco.cilento@uniroma1.it

Tutor

Segreteria Didattica www.coris.uniroma1.it/segreteria-didattica
Sportello SOrT www.coris.uniroma1.it/sort

Torna all`indice