corso

Numero di crediti :12

Semestre : 1° semestre

Industria culturale e media studies - Lab. di analisi dei prodotti culturali

Settore scientifico disciplinare : SPS/08

Numero di crediti :12

Tipologia corso:corso

lingua: italiano

Data inizio corso: Monday, 26 September, 2016

Semestre : 1° semestre

Iscrizione al corso : Open
Collaboratori:
Obiettivi formativi:

Il corso si baserà sull’analisi dell’industria culturale attraverso una approfondita contestualizzazione storica e sociologica, con una significativa riflessione che riguarderà le tendenze produttive e le attività di consumo culturale in Italia dalla seconda metà degli anni ’40 sino ad oggi. Inoltre verrà esaminato il processo di modernizzazione culturale prodotto dall’evoluzione mediale, con l’obiettivo di comprendere il modo in cui la tecnologia mediale si integra con l’esperienza individuale e come le pratiche culturali influenzano la struttura mediale.

Contenuto e articolazione del corso:

Il corso si articolerà in due macro-fasi. La prima parte si concentrerà sulla categoria dell’industria culturale e, nello specifico, sulle principali teorie elaborate in merito nell’ambito della comunità sociologica a partire dagli anni ’40 (dalla ‘Scuola di Francoforte’ ai Cultural Studies). La seconda parte sarà focalizzata sull’analisi di specifici settori dell’industria culturale moderna, soffermandosi, in particolare,sullo studio del caso italiano, dopo l’approfondimento di concetti come cultura di massa, modernizzazione, mediamorfosi e sistema mediale. Si cercherà di aggiornare i riferimenti presenti nei testi e di esplicitare il legame tra i diversi settori dell’industria culturale, anche alla luce dello sviluppo dei media digitali e della rete.

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

Il corso fornirà agli studenti gli strumenti necessari per studiare e comprendere il sistema mediale, attraverso alcune teorie comunicative elaborate dai più importanti studiosi del panorama mediale italiano e internazionale. Inoltre, l’analisi dei domini delle industrie culturali, condotta all’interno del Laboratorio di Analisi dei Prodotti Culturali, consentirà agli studenti di ottenere un’adeguata conoscenza delle molte anomalie culturali e politiche che hanno influenzato storicamente il processo produttivo e le attività di consumo in Italia. La parte laboratoriale del corso permetterà, inoltre, agli studenti, di coniugare le conoscenze teoriche con la pratica, sperimentando l’analisi e l’ideazione di prodotti culturali.

Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:
Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

Esame orale.

A chi è rivolto il corso:

L’insegnamento è rivolto agli studenti del terzo anno iscritti al Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione e si compone di una parte teorica e una parte laboratoriale.

Come ottenere la tesi:
Metodi didattici:

Il corso è costituito da lezioni frontali e, nella parte laboratoriale, da esercitazioni di gruppo.

Modalità di valutazione della frequenza:

La frequenza non sarà certificata dalla raccolta delle firme in aula, ma dalla valutazione di un esonero riepilogativo che verterà solo sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni.

L'esito dell'esonero verrà pubblicato sulle news della web cattedra alla fine del corso.

Testi d'esame:

Programma d’esame per studenti frequentanti

5 testi + esercitazioni in aula (3 testi del modulo Industria culturale e Media Studies-2 testo del modulo Laboratorio di Analisi dei Prodotti Culturali).

Programma d’esame per studenti non frequentanti

6 testi (3 testi del modulo Industria culturale e Media Studies-3 testi del modulo Laboratorio di Analisi dei Prodotti Culturali).

 

Primo testo

M. Morcellini (a cura di) Il Mediaevoitaliano. Industria culturale, tv e tecnologia tra XX e XXI secolo, Carocci, Roma, 2005

Secondo testo a scelta tra:

G. Ciofalo, ElihuKatz e i Media Studies, Armando, Roma, 2010

P. Sorlin, Memoria, narrazione, audiovisivo, (a cura di S. Leonzi), Armando, Roma, 2013

Z. Bauman, Modernità liquida, Laterza, Bari, 2011

Terzo testo a scelta tra:

G. Crainz, Storia del miracolo italiano, Donzelli, 1996

G. Crainz, Il Paese mancato, Donzelli, 2003

G. Ciofalo, Infiniti anni Ottanta, Mondadori Università, 2011

V. Codeluppi, Ipermondo, Laterza, 2016

Testi del modulo Laboratorio di Analisi dei Prodotti Culturali

Modulo A – Narrazioni

S. Leonzi, Lo spettacolo dell’immaginario, Tunuè, Latina 2010

A. L. Natale, Reinventare la tradizione. Novità e ripetizione nella fiction Tv in Italia, Mediascape, Firenze,  2004

M. Buonanno, Tempo di fiction. Il racconto televisivo in divenire, Liquori, 2013

C. Salmon,  La politica nell’era dello storytelling, FaziEditore, Roma, 2014

Modulo B - Classici

W. Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino 2000

T.W.Adorno, M. Horkheimer, Dialettica dell'illuminismo, Einaudi, Torino 1997

D. MacDonald, Massculte Midcult, e/o, Roma 1997

U. Eco, Apocalittici e integrati, Bompiani, Milano 1994

J. Meyrowitz, Oltre il senso del luogo. L'impatto dei media elettronici sul comportamento sociale, Baskerville, Bologna, 1995

Modulo C - Culture Digitali

S. Arcagni, Visioni digitali, Einaudi, Torino, 2016

C. Anderson, La coda lunga. Da un mercato di massa a una massa di mercati, Codice Edizioni, Torino, 2010

G. Lovink, Ossessioni collettive. Critica dei social media, Università Bocconi Editore, Milano, 2012