corso

Numero di crediti :6

Semestre : 1° semestre

Gestione e comunicazione degli eventi

Settore scientifico disciplinare : sps/08

Numero di crediti :6

Tipologia corso:corso

lingua: italiano

Data inizio corso: Monday, 25 September, 2017

Semestre : 1° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Docenti:
Obiettivi formativi:
Finalità del corso: approfondire processi, metodi e tecniche dell’Event Management, quale dimensione centrale nelle dinamiche di gestione e comunicazione di eventi culturali. Nello specifico, il corso focalizzerà l’attenzione sulla centralità assunta, nell’era contemporanea, dalle fasi di ideazione, progettazione e promozione di eventi per enti pubblici, imprese e organizzazioni no profit. 
 
Attraverso lo studio di case histories, gli studenti potranno coniugare l’acquisizione di conoscenze teoriche, con la sperimentazione pratico-applicativa di saperi, metodi e tecniche.
Contenuto e articolazione del corso:

Prof.ssa Barbara Mazza

Prof. aggiunto Enrico Castrucci

Il corso intende fornire un quadro concettuale dell’Event Management. Nel dettaglio, dopo un breve excursus teorico sull’evoluzione dei principi e dei modelli gestionali e comunicativi, verranno approfonditi i paradigmi sociologici e culturologici relativi all’ideazione, alla gestione e alla promozione di eventi.

Il corso prevede l’analisi di case studies e la sperimentazione di metodi e tecniche di progettazione di eventi, anche attraverso la definizione delle fasi di progettazione e pianificazione di azioni comunicative. 

Il corso si svolge il lunedì e il martedì dalle ore 12 alle ore 14 in aula Blu2 (Città Universitaria) a partire dal 25 settembre.

Il programma del corso:

DATA

ARGOMENTO

Lunedì 25 settembre 2017

Lezione introduttiva

Martedì 26 settembre

Tassonomia dal macro al micro

Lunedì 2 ottobre

Il ciclo di vita dell’evento

Martedì 3 ottobre

Fondamenti di Event Management

Lunedì 9 ottobre

Modelli di analisi

Martedì 10 ottobre

L’impostazione del Project work

Lunedì 16 ottobre

L’ideazione: il processo

Martedì 17 ottobre

Gestire le sponsorizzazioni

Lunedì 23 ottobre

La gestione dei rapporti con il territorio

Martedì 24 ottobre

Dalla regia alla logistica

Lunedì 30 ottobre

ESERCITAZIONE: Ideare l’evento

Martedì 31 ottobre

La gestione economico-finanziaria

Lunedì 6 novembre

Il piano di fattibilità

Martedì 7 novembre

Piano di produzione e bilancio: prove di stesura

Lunedì 13 novembre

ESERCITAZIONE: Progettare l’evento

Martedì 14 novembre

Verifica dei lavori in corso

Lunedì 20 novembre

Comunicare l’evento: il confezionamento

Martedì 21 novembre

La costruzione di immaginari collettivi: tecniche e strategie

Lunedì 27 novembre

Dalla promozione al reporting

Martedì 28 novembre

ESERCITAZIONE: Presentare l’evento

Lunedì 4 dicembre

Valutare i rischi e fronteggiare gli imprevisti

Martedì 5 dicembre

Monitoraggio e valutazione

Lunedì 11 dicembre

ESERCITAZIONE: Valutare l’evento

Martedì 12 dicembre

Presentazione e discussione dei project work

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

Il corso intende fornire conoscenze specifiche di Event Management nell’ambito della gestione e comunicazione di organizzazioni pubbliche e private, profit e non profit. In particolare, gli studenti dovranno dimostrare, attraverso esercitazioni e simulazioni, la capacità di affrontare situazioni di pianificazione, come anche di risoluzione di crisi e di emergenze comunicative e la propensione a gestire la complessità e a prendere posizioni con evidenti risvolti di problem solving. L’analisi di casi concreti e l’applicazione del sapere a situazioni operative specifiche mediante la progettazione di processi comunicativi è funzionale a verificare la capacità di comprensione e di rielaborazione delle tecniche e delle strategie apprese, a dimostrare l’autonomia e la capacità nella gestione dei processi della comunicazione, mediante la realizzazione di progetti incentrati sull’organizzazione di eventi. 

Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:
Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

Prova orale.
Gli studenti che avranno frequentato il corso, potranno presentare i loro lavori anche in lingua inglese e/o spagnola (qualora l’ideazione del prodotto si rivolga a un contesto internazionale) e avvalersi di tecnologie multimediali.

I corsisti potranno sviluppare le loro capacità creative e dimostrare il grado di apprendimento acquisito, mettendo in risalto le propensioni alla materia in termini concettuali, applicativi, gestionali e produttivi.

Per agevolare un’ottimale gestione della didattica, gli studenti prenotati all’appello che intendano rinunciare all’esame sono tenuti a cancellarsi formalmente e/o a comunicarlo tempestivamente ai docenti. In caso di mancata comunicazione della rinuncia all’esame, gli studenti non saranno ammessi all’appello successivo, anche se di sessione differente.

A chi è rivolto il corso:

Studenti del corso di laurea magistrale in Comunicazione, valutazione e ricerca sociale per le organizzazioni.

Agli studenti che decidono di frequentare e sostenere questo insegnamento come esame a scelta.

 

Come ottenere la tesi:

Gli studenti potranno richiedere un appuntamento via mail  per la presentazione di proposte e progetti di tesi, verificando preventivamente le modalità di assegnazione di seguito indicate:

§ frequenza di almeno un corso ufficiale tenuto dal relatore;

§ frequenza documentata del Laboratorio tesi di laurea e orientamento al lavoro;

§ redazione di un sintetico progetto di tesi (5-7 cartelle circa), che dovrà essere presentato personalmente al docente durante l’orario di ricevimento per l’approvazione e l’assegnazione di un tutor. L’elaborato dovrà includere: titolo provvisorio della tesi, abstract e schema/indice dei contenuti, bibliografia minima di riferimento e CURRICULUMdel candidato; ad esso dovrà essere inoltre allegato il personale portfolio delle competenze dello studente, elaborato nell’ambito del sopra menzionatoLaboratorio tesi di laurea e orientamento al lavoro;

§ partecipazione alle attività culturali e di approfondimento proposte dalla cattedra. Si consiglia vivamente anche la partecipazione ad almeno una delle attività di ricerca proposte dalla cattedra.

§ (per i quinquennalisti) la biennalizzazione dell’esame, con un programma concordato ad hoc con il relatore.

ELENCO DI TEMATICHE PROPOSTE DALLA CATTEDRA:

1.     La copertura mediatica dei grandi eventi: dagli old ai new media

2.     Il ruolo della sponsorizzazione nell’Event management

3.     L’evento come strumento di comunicazione aziendale

4.     L’evento come strumento di valorizzazione e promozione del territorio

5.     Eventi come forme di mobilitazione sociale

6.      L’evento nella comunicazione sportiva

7.      L’evento nella comunicazione turistica

8.      La promozione dell’evento: teorie, tecniche e processi

9.    La gestione del network relazionale: approcci e processi

10. Sport Event Tourism

Data la complessità delle tematiche, è fortemente consigliata la presentazione di progetti basati su attività di ricerca realizzate in coppia e/o in gruppo.

Attenzione: Per poter ottenere l'autorizzazione alla discussione, la tesi deve essere stata compilata e approvata in tutte le sue parti almeno tre mesi prima della discussione.

Metodi didattici:
  • Lezioni frontali,
  • Confronti con esperti,
  • Workshop
  • Simulazioni,
  • Role playing.
Modalità di valutazione della frequenza:

Per gli studenti che decidono di rientrare nella categoria frequentanti è ritenuta obbligatoria la partecipazione alle esercitazioni in aula.

Testi d'esame:

Testi di esame

PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI

1.     Argano L., Bollo A., Dalla Sega P., Vivalda C., Gli eventi culturali. Ideazione, progettazione, marketing, comunicazione, Franco Angeli, Milano, 2005

2.     Un testo a scelta fra: Bonetti, E., Cercola, R., Izzo, F., & Masiello, B., Eventi e strategie di marketing territoriale: Gli attori, i processi e la creazione di valore. FrancoAngeli, 2017; Cherubini S., Bonetti E., Iasevoli G., Resciniti R., Il valore degli eventi. Valutare ex ante ed ex post gli effetti socio-economici, esperienziali e territoriali, Franco Angeli 2012; Sorrentini A., Il business degli eventi sportivi: aspetti strategici ed operativi, Giappichelli, Torino, 2010; Mazza B., Giochi di retroscena. La comunicazione nel management sportivo, FrancoAngeli, Milano 2007.

3 e 4. Due articoli sui temi della gestione di eventi tratti da testi e/o riviste scientifiche internazionali a scelta dello studente e da concordare con il docente.

 

PROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI

1.         Materiale didattico fornito dal docente

2.         Un testo a scelta fra: Bonetti, E., Cercola, R., Izzo, F., & Masiello, B.; Eventi e strategie di marketing territoriale: Gli attori, i processi e la creazione di valore. FrancoAngeli, 2017; Cherubini S., Bonetti E., Iasevoli G., Resciniti R., Il valore degli eventi. Valutare ex ante ed ex post gli effetti socio-economici, esperienziali e territoriali, Franco Angeli 2012; Sorrentini A., Il business degli eventi sportivi: aspetti strategici ed operativi, Giappichelli, Torino, 2010; Mazza B., Giochi di retroscena. La comunicazione nel management sportivo, FrancoAngeli, Milano 2007.

3.         Due articoli sui temi della gestione di eventi tratti da testi e/o riviste scientifiche internazionali a scelta dello studente e da concordare con il docente.

4.         Realizzazione di un project work che verrà definito in aula durante il corso. 

 

ALCUNE RIVISTE CONSULTABILI PER LA RICERCA DI SAGGI DI RECENTE PUBBLICAZIONE:

Per la scelta degli articoli si consiglia di consultare i numeri più recenti della rivista:
EVENT MANAGEMENT
o, in alternativa, una delle seguenti:

 International Journal of Contemporary Hospitality Management

Journal of Hospitality and Tourism Management

Journal of Sport & Tourism,

Journal of Tourism Research & Hospitality

Leisure Studies

Public Relations Review

 

 

Articoli che possono essere portati all'esame senza la necessità di doverli concordare:

1.     Ashworth G., Page S.J., Urban Tourism Research Urban tourism research. Recent progress and current paradoxes, Tourism Management, 2011

2.     Blackman D., Benson A.M., Dickson T.J., Enabling event volunteer legacies: a knowledge management perspective Event Management, 2017

3.     Buning, R. J., Gibson, H. J., The role of travel conditions in cycling tourism: implications for destination and event management. Journal of Sport & Tourism, 2016

4.     Connell J., Page S.J., Meyer D., Visitor attractions and events Visitor attractions and events: Responding to seasonality, Tourism Management, 2015  

5.     Cope M.R., Flaherty J., Young K.D., Brown R.B., Olympic Boomtown: The Social Impacts of a One-Time Mega-Event in Utah's Heber Valley, Sociological Spectrum, 2015.(vale 2 saggi)

6.     De Geus S., Richards G., Toepoel V., Conceptualisation and Operationalisation of Event and Festival Experiences: creation of an Event Experience Scale, Scandinavian Journal of Hospitality and Trourism, 2016 – (vale 2 saggi)

7.     Getz D., Event Tourism: Definition, evolution and research, Tourism Management, 2007-25 (vale come due saggi)

8.     Gration A., Raciti M., Gestz D., Anderrsson T.D., Resident Valuation of planned events: an event protfolio pilot study, Event Management, 2016  

9.     Kennelly M., Toohey K., Strategic alliances in sport tourism: National sport organisations and sport tour operators, Sport Management Review, 2014

10.   Kim W., Jun H.M., Walker M., Drane D., Evaluating the perceived social impacts of hosting large-scale sport Evaluating the perceived social impacts of hosting large, Tourism Management, 2015

11.   Müller M., What makes an event a mega-event? Definitions and sizes, Leisure Studies, 2015

12.   Nufer G., Event Marketing and Attitude Changes, Journal of International Business Research and Marketing, 2016

13.   Smith A., Brown G., Assaker G., Olympic Experiences: The significance of place, Event Management, 2017

14.   Werner K., Dikson G., Hyde K.F., Learning and knowledge transfer processes in a mega-events context: the case of the 2011 Rugby World Cup, Tourism Management, 2015

15.   Song Z., Xing L., Chathoth P.H., The effects of festival impacts on support intentions based on residents’ ratings of festival performance and satisfaction: a new integrative approach, Journal of Sustainable Tourism,  2014. (vale 2 saggi)

16.   Winkelmann S., Dickenson N.P., Souchon A., Lee N., Michaelidou N., Event marketing and event sponsorship: Can too much of a ‘good’ thing harm the brand?, Loughborough University Institutional Repository, 2016

 

Materiali del corso:
  1. PDF icon Conceptualisation and Operationalisation of Event and Festival Experiences.pdf
  2. PDF icon ENABLING EVENT VOLUNTEER LEGACIES.pdf
  3. PDF icon Evaluating the perceived social impacts of hosting large-scale sport.pdf
  4. PDF icon Event Marketing and Attitude Changes.pdf
  5. PDF icon Event marketing and event sponsorship.pdf
  6. PDF icon Event tourism Definition evolutionand research.pdf
  7. PDF icon Learning and knowledge transfer processes in a mega-events context.pdf
  8. PDF icon Olympic Boomtown.pdf
  9. PDF icon Olympic Esperience_the significance of place.pdf
  10. PDF icon Strategic alliances in sport tourism.pdf
  11. PDF icon The effects of festival impacts.pdf
  12. PDF icon The Role of Travel Conditions in Cycling Tourism.pdf
  13. PDF icon Urban tourism researchRecentprogressandcurrentparadoxes.pdf
  14. PDF icon Visitor attractions and events Responding to seasonality.pdf
  15. PDF icon Whatmakesaneventamega-event.pdf
  16. PDF icon Resident Valuation of Planned Events An Event Portfolio Pilot Study.pdf