corso

Numero di crediti :6

Semestre : 1° semestre

Marketing Strategico (6 CFU)

Settore scientifico disciplinare : SECS P/08

Numero di crediti :6

Tipologia corso:corso

lingua: italiano

Data inizio corso: Monday, 25 September, 2017

Semestre : 1° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Docenti:
Collaboratori:
Obiettivi formativi:

Il principale obiettivo formativo del corso consiste nel consentire agli studenti l'acquisizione delle conoscenze e degli strumenti di marketing strategico, in ottica aziendalistica e con una particolare attenzione agli aspetti quantitativi e analitici. 

Il corso svolge altresì una funzione di raccordo tra la conoscenza di base del marketing e l'avvio di un percorso specialistico e approfondito sui temi del marketing, coerentemente con il CdL.  

Nello specifico, oltre agli obiettivi formativi propri dell'insegnamento del Marketing Strategico, il corso intende anche contribuire a omogeneizzare il livello di conoscenza della disciplina ponendosi al primo anno del CdL in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa e rivolgendosi a studenti provenienti da percorsi triennali differenti. 

Contenuto e articolazione del corso:

I principali argomenti - I parte: Ripasso dei concetti base di marketing. Contestualizzazione e omogeneizzazione dei principi e concetti base:

  • Impresa e mercato: ruolo e funzioni del marketing
  • Il sistema impresa e le sue relazioni con l'ambiente
  • Analisi della domanda, dell'offerta e sistema informativo di marketing
  • Creazione di valore e definizione degli obiettivi d'impresa con particolare riferimento ai modelli di business, segmentazione, definizione delle strategie competitive e sistemi di misurazione e controllo
  • Definizione del sistema d'offerta, dal prodotto al brand fino alle scelte distributive.

 

I principali argomenti - II parte: la conoscenza e l’implementazione del marketing strategico e degli strumenti di marketing management:

  • La pianificazione strategica
  • Le strategie di crescita
  • Nuovi modelli di business, integrazione di modelli di business e reti
  • Comunicazione strategica di marketing
  • Trademarketing e gestione delle vendite 
  • Gestione delle relazioni con i clienti
  • Marketing sostenibile, retail marketing, service marketing e marketing internazionale 

I principali argomenti - III Parte:
la specializzazione e il focus secondo le aree di interesse strategico emergenti

  • Web, internet e consumer experience
  • Esperenzializzazione dell'offerta
Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

Il corso mira a far acquisire agli studenti una conoscenza critica del marketing e del marketing strategico nello specifico. Al termine del percorso formativo essi avranno acquisito conoscenza delle diverse fasi evolutive del marketing, del ruolo del marketing strategico nel governo d'impresa e dei processi di definizione e implementazione delle strategie, con particolare attenzione al ruolo del digitale. Gli studenti, altresì, avranno acquisito competenze specifiche rispetto ai principi e agli strumenti del marketing strategico. 

 

Per gli studenti frequentanti inoltre le attività pratiche che verranno svolte durante il corso consentiranno di:

1) acquisire capacità di analisi di marketing rispetto alle scelte aziendali

2) confrontarsi con testimonial, esperti e imprenditori, sull'implementazione pratica del marketing e sul suo ruolo nelle imprese

3) acquisire gli strumenti operativi per la redazione di un piano di marketing, con particolare riferimento alla parte analitica e alla definizione delle strategie.

Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:

L'esame non prevede propedeuticità. 

Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

La valutazione dell'apprendimento avverrà attraverso:

1. prova scritta

Studenti frequentanti: un testo da leggere e comprendere con 3 domande, ciascuna vale 5 punti, e 16 domande a risposta multipla, ogni domanda vale 1 punto, le non risposte o le risposte sbagliate valgono zero punti.

Studenti NON frequentanti: 3 domande aperte sul programma del Manuale di Markeitng, volagono 3 punti ciascuna, e 22 domande a risposta multipla, ogni domanda vale 1 punto, le non risposte o le risposte sbagliate valgono zero punti..

2. prova orale su tutto il programma di riferimento per frequentanti e non frequentanti;

3. presentazione del project work (solo per gli studenti frequentanti) per il quale verrà riconosciuta una valutazione compresa tra 0 (zero) e 4 (quattro) che verrà sommata al voto finale.

 

ATTENZIONE:

L’esame orale può essere migliorativo o peggiorativo rispetto all'esito dello scritto. Per accedere all'orale è necessario aver superato la prova scritto con un voto almeno uguale o superiore a 18.

Per gli studenti frequentanti, il voto del project work viene sommato all'esito finale dell'esame scritto e orale.

 

 

A chi è rivolto il corso:

Il corso è rivolto agli studenti del primo anno del CdL in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa. E' consigliato a tutti gli studenti che intendono approfondire il marketing, teorico e pratico. Rappresenta un importante passaggio conoscitivo nel percorso di specializzazione di marketing all'interno del CdL in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa.

Come ottenere la tesi:

La tesi di laurea è un importante momento di apprendimento e di crescita per gli studenti prima del loro ingresso nel mondo del lavoro. La cattedra di Marketing Strategico stimola e supporta gli studenti durante tutto il periodo di svolgimento del lavoro di tesi, incentivandoli a definire argomenti di loro interesse anche per la futura attività lavorativa. Per tale ragione si consiglia, coerentemente con le indicazioni del Dipartimento, di richiedere la tesi almeno 6 mesi prima della ipotizzata discussione e quando mancano al massimo tre esami al completamento del percorso di studi. E' necessario, inoltre aver già sostenuto l'esame di Marketing Strategico per poter richiedere la tesi. 

Le tesi svolte possono essere sia di carattere analitico e di ricerca (con l'approfondimento di argomenti di grande interesse e valore tecnico e scientifico) sia di tipo più operativo (mediante la partecipazione o realizzazione di iniziative di ricerca sul campo o lo svolgimento di un periodo di stage). Si rinvia al link del Dipartimento http://www.coris.uniroma1.it/procedure-lauree-magistrali in merito alle procedure di assegnazione delle tesi e relative scadenze.

La cattedra propone periodicamente alcuni macro argomenti di analisi e di interesse che si aggiungono alle proposte individuali di ciascun candidato. E' possibile inviare la richiesta di assegnazione tesi via email a fabiola.sfodera@uniroma1.it, contenente:

1. curriculum studiorum (con media degli esami) e numero di esami mancanti;

2. curriculum vitae, indicando specificamente la conoscenza delle lingue straniere e le esperienze lavorative;

3. l'argomento di interesse mediante la proposta di un breve abstract (800 battute spazi inclusi) contenente l'argomento, una breve descrizione degli obiettivi del lavoro e della metodologia che si intende utilizzare.

L'accettazione della proposta di tesi non è vincolata alla media ma tiene conto della votazione dell'esame di Marketing Strategico (non vi sono limiti minimi di voto per l'accettazione anche se si presuppone che un buon voto implichi una maggiore conoscenza della materia). L'assegnazione avverrà sulla base di una valutazione complessiva, della motivazione e dell'interesse dimostrato rispetto alla materia, rilevata attraverso un colloquio. Gli studenti potranno presentarsi negli orari stabiliti per il ricevimento studenti dopo aver inviato l'email di richiesta.


I macro argomenti, relativi sia ad aspetti e temi specifici del marketing che settoriali, sono:

1. Consumer Behaviour
2. Marketing Esperenziale
3. Destination Marketing 
4. Tourism Marketing (sia a livello di declinazione settoriale - hotel, distribuzione, TO, OTA, ecc. - che per tipologia di turismi)
5. Internet & Digital Marketing
6. Culture and Arts Marketing
7. New trends in Marketing 

 

Metodi didattici:

La didattica si articola in:

Lezioni frontali: aventi ad oggetto la teoria e gli strumenti di marketing. La didattica frontale è organizzata al fine di stimolare il confronto e la partecipazione attiva degli studenti ai temi trattati;

Operation: il percorso formativo prevede, accanto alla didattica frontale, lo svolgersi di esercitazioni, analisi di best practice e presentazione da parte degli studenti delle analisi di casi di studio;

Pratictioner: il metodo didattico prevede anche una parte applicativa rappresentata da testimonianze /incontro con imprenditori, marketing manager ed esperti di marketing al fine di trattare l'evoluzione di questa disciplina all'interno delle imprese e organizzazioni. La pratica comprende anche lo svolgimento di un project work (piano di marketing) quale parte integrante necessaria del percorso formativo.

Modalità di valutazione della frequenza:

La frequenza verrà valutata attraverso la realizzazione del project work e la sua consegna definitiva, secondo i tempi e le modalità fornite durante le lezioni.

Testi d'esame:

 PROGRAMMA D'ESAME STUDENTI NON FREQUENTANTI

  1. Mattiacci A. e Pastore A., Marketing, Hoepli 2013 - Parti V, VI e VII
  2. Un articolo a scelta tra: (1) Pels, J., & Sheth, J. N. (2017). Business models to serve low-income consumers in emerging markets. Marketing Theory, 1470593117704262 scaricabile al seguente link registrandosi a researchgate https://www.researchgate.net/publication/316052396_Business_models_to_se...                                                                                    O IN ALTERNATIVA (2)      Roberts, D. L., & Darler, W. (2017). Consumer co-creation: an opportunity to humanise the new product development process. International Journal of Market Research59(1), 13-33. scaricabile al seguente link entrando nelle banche dati Sapienza    http://resolver.ebscohost.com/openurl?sid=google&auinit=DL&aulast=Robert...

Un libro a scelta tra:

  1. Sfodera F. (2011). Turismi destinazioni e internet. Milano, Franco Angeli.  Capitoli 1, 2 e 3.
  2. Sfodera F. (2010). Il marketing esperienziale tra evoluzione e applicazione. Perugia, Morlacchi Editore. 

 

 

PROGRAMMA D'ESAME STUDENTI  FREQUENTANTI

  1. Mattiacci A. e Pastore A., Marketing, Hoepli 2013 - Studiare i capitoli: 17, 19, 21, 22, 25, 26 e 27
  2. Un articolo a scelta tra: (1) Pels, J., & Sheth, J. N. (2017). Business models to serve low-income consumers in emerging markets. Marketing Theory, 1470593117704262 scaricabile al seguente link registrandosi a researchgate https://www.researchgate.net/publication/316052396_Business_models_to_se...                                                                                    O IN ALTERNATIVA (2)      Roberts, D. L., & Darler, W. (2017). Consumer co-creation: an opportunity to humanise the new product development process. International Journal of Market Research59(1), 13-33. scaricabile al seguente link entrando nelle banche dati Sapienza    http://resolver.ebscohost.com/openurl?sid=google&auinit=DL&aulast=Robert...

Un libro a scelta tra:

  1. Sfodera F. (2011). Turismi destinazioni e internet. Milano, Franco Angeli.  Capitoli 1, 2 e 3.
  2. Sfodera F. (2010). Il marketing esperienziale tra evoluzione e applicazione. Perugia, Morlacchi Editore. 

 

Materiali del corso: