corso

Numero di crediti :6

Semestre : 1° semestre

Modelli e procedure di ricerca sociale

Settore scientifico disciplinare : SPS/07

Numero di crediti :6

Tipologia corso:corso

lingua: italiano

Data inizio corso: Monday, 24 September, 2018

Semestre : 1° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Docenti:
Collaboratori:
Obiettivi formativi:

Obiettivi  formativi

Obiettivo generale del corso è fornire strumenti concettuali e operativi avanzati per l’impostazione e la conduzione di una ricerca empirica che adotti una metodologia quantitativa, qualitativa o mista, in relazione a fenomeni sociali dotati di rilevanza. Gli obiettivi si ricollegano agli obiettivi del Corso di laurea nei termini di formazione di professionisti nel campo della ricerca sociale e della valutazione.

 

Contenuto e articolazione del corso:

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti modelli e procedure di sociale avanzate, fornendo una dotazione di concetti e strumenti utili alla progettazione, alla raccolta e all’analisi dei dati nell’ottica della Mixed Methods Research. In linea con gli obiettivi formativi più generali del  Corso di studio, tale dotazione teorico-concettuale e operativa è progettata in particolare in vista della sua applicazione. Nel corso delle lezioni saranno forniti numerosi esempi di casi concreti di ricerca per consentire agli studenti di acquisire le competenze pratiche per applicare le conoscenze teorico-metodologiche. Saranno inoltre organizzati esperienze di esercitazione pratica in aula.

Il corso prevede una prima parte di lezioni di carattere frontale, maggiormente orientata a offrire i riferimenti teorico-metodologici e ad illustrare le differenti strategie di ricerca aociale. Una seconda parte sarà dedicata alla realizzazione di lavori di gruppo che permettano agli studenti di cimentarsi e utilizzare in prima persona quanto sviluppato sul piano teorico.

Il corso si articola in diversi moduli didattici: 1. Tratti comuni e distintivi tra strategie di ricerca qualitative quantitative (6 ore) 1. La survey research: elementi per costruire dati di qualità (20 ore); 2. La Mixed Methods Research (22 ore).

Il corso si articola con un collegamento stretto con i testi adottati. Tutti i testi vengono affrontati in classe.

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

Conoscenza e capacità di comprensione: il primo obiettivo è dimigliorare le conoscenze e le competenze connesse alla ricerca sociale acquisite nel corso di laurea triennale, in merito all’applicazione di procedure, tecniche e strumenti avanzati di ricerca sociale, con specifico riferimento a modelli di indagine complessi, come quelli inquadrabili nella Mixed Methods Research.

Capacità di applicazione delle conoscenze e comprensione acquisite in ordine alla progettazione di distinti disegni di ricerca sociale, sulla base di specifici obiettivi cognitivi e all’applicazione in modo integrato di tecniche qualitative e quantitative di ricerca sociale.

Autonomia di giudizioin merito ai processi di scelta e decisione che sottostanno all’adozione di specifiche strategie operative di ricerca sociale e alla rielaborazione dei materiali trattati a lezione.

Abilità comunicative nell’esposizione e argomentazione dell’iter procedurale relativo a disegni di ricerca sociale complessi e nell’interpretazione delle evidenze empiriche raggiunte.

Capacità di apprendimentovolte a trasmettere l’abilità da parte degli studenti di studiare, approfondire e rielaborare i materiali di studio in modo da acquisire un’autonomia nello studio e volte ad una a gestione autonoma di percorsi di ricerca sociale complessi.

Risultati attesi:L’attesa è che lo studente alla fine del corso sia in grado di impostare autonomamente una ricerca sociale complessa, come anche di lavorare in modo integrato con alcune delle principali tecniche di raccolta e analisi di dati qualitativi e quantitativi.

Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:

E’ consigliata una conoscenza di base dei fondamenti della metodologia della ricerca sociale

Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

Esame orale e elaborato scritto sulle esperienze di esercitazione condotte in aula.

L'esame è orale ed è volto a valutare un'adeguata padronanza e consapevolezza degli ambiti di studio, del lessico e delle principali strategie di ricerca sociale. L’elaborato scritto è volto a valutare le capacità di applicare autonomamente le conoscenze e competenze apprese.

La prova di esame ha la funzione di valutare: 1. livello di apprendimento dei modelli e delle procedure avanzate di metodologia della ricerca sociale; 2. capacità di orientarsi rispetto ai possibili disegni di ricerca in relazione agli obiettivi stipulati e di scegliere e progettare le tecniche di ricerca da adottare; 3. capacità critiche e di collegamento fra i testi studiati (dimensioni collegate alla capacità di analizzare e riflettere in forma autonoma  sui contenuti dei testi).

A chi è rivolto il corso:

Agli iscritti al secondo anno del Corso di laurea in Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni (Indirizzo: Valutazione ricerca sociale applicata)

Come ottenere la tesi:

Presentando un progetto articolato di tesi

Metodi didattici:

Lezioni frontali utili al raggiungimento della padronanza del lessico e dei principali modelli e procedure nel campo della ricerca sociale

Simulazioni ed esercitazioni pratiche, finalizzate all’acquisizione delle competenze metodologiche e alla gestione delle principali tecniche di rilevazione e analisi di ricerca sociale trattate in aula.

Modalità di valutazione della frequenza:

Saranno raccolte le firme durante le lezioni.

Testi d'esame:

Per studenti frquentanti:

1) S. Mauceri, 2008, “Ri-scoprire l’analisi dei casi devianti. Una strategia metodologica di supporto dei processi teorico-interpretativi nella ricerca sociale di tipo standard”, Sociologia e Ricerca Sociale, XXVIII, 87, pp. 109-57.

2) S. Mauceri, 2012, “Per una survey integrata e multilivello. Le lezioni dimenticate della Columbia School”, Sociologia e Ricerca Sociale,XXXIII, 99,pp. 22-65.

3) S. Mauceri, 2017, "L’avvento dell’era dei Mixed methods. Nuovo paradigma o deadline di un dibattito?", Sociologia e Ricerca Sociale, XXXV, 113.

4) S. Mauceri, 2016, “Integrating Quality into Quantity. Survey Research in the Era of Mixed Methods”, Quality & Quantity, L, 3, pp. 1213-1231.

5) Elaborato scritto sulle esercitazioni pratiche svolte

Gli articoli su rivista (1, 2, 3, 4) saranno forniti dal docente.

Per studenti non frequentanti:

In aggiunta agli articoli previsti per i frequentanti (da richiedere al docenta via mail):

S. Mauceri, 2003, Per la qualità del dato nella ricerca sociale. Strategie di progettazione e conduzione dell'intervista con questionario, Milano, Angeli*

 

*Qualora il testo fosse irrepreribile, dopo ordinazione, chiedere al docente..