corso

Numero di crediti :3

Semestre : 2° semestre

"English Language First Level

Numero di crediti :3

Tipologia corso:corso

lingua: inglese

Data inizio corso: Thursday, 21 February, 2019

Semestre : 2° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Docenti:
Collaboratori:
Obiettivi formativi:

 

L’obiettivo principale del corso è di fornire agli studenti una conoscenza sufficientemente ampia del lessico in lingua inglese . Tale padronanza viene acquisita attraverso il consolidamento delle abilità di base della lingua (parlato, ascolto, lettura e scrittura), per permettere la comprensione di testi specialistici, favorendo inoltre lo studio autonomo e la pratica di abilità communicative  utili per l’attività lavorativa.

 

1. Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso parte da un livello pre-intermedio (A2).  Gli studenti affronteranno testi e materiali specialistici relativi a business English per questo livello. 

 

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli aspetti teorici riguardanti la lingua inglese sono affiancati da esercitazioni pratiche mirate di varia tipologia. In tal modo gli studenti potranno applicare la lingua inglese, sia attraverso specifiche tecniche di studio, sia mettendo a frutto le esercitazioni svolte.

 

3. Autonomia di giudizio degli studenti: gli studenti sono incoraggiati a coltivare una maggiore autonomia di apprendimento e di sviluppo di analisi critica rispetto alle tipologie dei testi e al loro contenuto.

 

4. Capacità di comunicare quanto si è appreso: Attraverso un approccio didattico sostanzialmente interattivo, gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente alla didattica. Ciò contribuisce a sviluppare le capacità comunicative in lingua inglese a sviluppare e applicare quanto appreso durante il corso.  Durante la lezione gli studenti dovrebbero communicare solamente in inglese.

 

5. Capacità proseguire negli studi in modo autonomo: Alla fine del corso si presume che gli studenti frequentanti abbiano acquisito una conoscenza della lingua specialistica che permetta loro applicare tale conoscenza a varie situazioni e contesti.  Tali strumenti e capacità permetteranno agli studenti di approfondire lo studio della lingua inglese specialistica proseguendo anche in modo autonomo quando verranno in contatto con il mondo del lavoro.

 

 

 

Contenuto e articolazione del corso:

Il corso si basa su lezioni frontali, esercitazioni scritte e orali, ascolto e visione di materiali tratti da video, internet, CD, CD-ROM, DVD, etc. Gli studenti saranno chiamati ad elaborare testi scritti e orali, e fare esercizi grammaticali. Le lezioni e l’esame finale sono in lingua inglese.

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:
Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:
Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

Studenti frequentanti (frequenza 70% delle lezioni): Un esame scritto finale e esame finale orale. L’esame finale consiste in una verifica scritta e orale in lingua inglese sugli argomenti trattati nelle unit del libro di testo e sui relativi esercizi di grammatica e di comprensione.

A chi è rivolto il corso:

Il corso English Language First Level è indirizzato agli studenti del primo anno del Corso di Laurea triennale in Cooperazione Internazionale e Sviluppo. Si tratta di un’idoneità da 3 cfu (36 ore). 

Come ottenere la tesi:
Metodi didattici:

ll corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni, sia invididuali, in coppia e di gruppo, finalizzate all’aquisizione e all’uso pratico della lingua inglese. La partecipazione e la discussione in lingua inglese da parte degli studenti è altamente incoraggiata. 

Al fine per favorire un apprendimento progressivamente autonomo della lingua inglese, gli studenti sono inoltre impegnati nelle seguenti attività ed esercitazioni:

 

1) letture con esercizi di comprensione dei testi;

2) visione e ascolto di materiali video con esercizi di comprensione e discussione in lingua inglese sul contenuto; 

3) esercizi riguardanti aspetti grammaticali, sintattici, lessicali e fonetici della lingua inglese;

 

Modalità di valutazione della frequenza:

 

 

Testi d'esame:

International Express: Pre-Intermediate, Third Edition, Student's Book Pack.  Keith Harding and Rachel Appleby, Oxford University Press