corso

Numero di crediti :3

Semestre : 1° semestre

Pubblicità e strategie di comunicazione integrata - modulo MINESTRONI

Settore scientifico disciplinare : SPS08

Numero di crediti :3

Tipologia corso:corso

lingua: italiano

Data inizio corso: Mercoledì, 19 Settembre, 2018

Semestre : 1° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Docenti:
Collaboratori:
Obiettivi formativi:
Fornire conoscenze sullo scenario socio-economico in cui si inserisce oggi il passaggio dalla pubblicità tradizionale alla comunicazione integrata di marketing.
Fornire conoscenze sui linguaggi e le tecniche che caratterizzano la nuova pubblicità e la più recente comunicazione integrata. 
Fornire strumenti e conoscenze atti ad analizzare plus e minus dei media utilizzabili in una campagna di comunicazione integrata, con un’attenzione particolare al web e all’unconventional. 
Trasmettere competenze relative alla pianificazione strategica e al media planning.
 
Contenuto e articolazione del corso:
Data Orario Docente Argomento
merc 19 settembre 9.00-12.00  Panarese e  Minestroni Presentazione corso - Introduzione alla definizione pubblicità
merc 10 ottobre 9.00-12.00  Minestroni Definizione di comunicazione integrata e olistica; orchestrazione dei mezzi, ATL; BTL; TTL, BEYTL, paid, owned, earned media, “Turbo media”
MERC 7
novembre
9.00-12.00 Minestroni Trasmissione e trasmissibilità virale dei messaggi pubblicitari, word of mouth, word of
mouse, snowball effect; ambush marketing e newsmaking.
LUN 19 novembre 9.00-12.00  Minestroni Mezzi, canali e obiettivi, catalizzatori dell'efficacia e consumer insight nella comunicazione integrata attraverso lo studio di casi e campagne  internazionali. 
MERC 21 novembre 9.00-12.00  Minestroni Creatività,  differenziazione dei prodotti e obiettivi della comunicazione.
Alcuni esempi internazionali. 
LUN 26 novembre 9.00-12.00  Minestroni Guerrilla marketing, Ambient marketing, Street marketing, Tryvertising,
Pop-up retail nella comunicazione integrata. Alcuni esempi internazionali.
MER 28 novembre 9.00-12.00  Minestroni Adattamento
culturale locale della campagna globale,  Il concetto di “opera
aperta” in pubblicità, détournement, azioni di brand hijacking e subvertising. Analisi di casi. 
LUN 3 dicembre 9.00-12.00 Minestroni Figure retoriche, generi,  linguaggi e stili della pubblicità nell'epoca dei social media. Studio di casi. Esercitazione interattiva  in aula. 
MERC 5 dicembre 9.00-12.00 Minestroni Alcune riflessioni sulla persuasione in pubblicità attraverso l’analisi dei
concetti di opinioni, atteggiamenti e comportamento. Esercitazione interattiva  in aula con casi di studio. 

 

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:
  • Conoscenze sullo scenario socio-economico in cui operano oggi la comunicazione pubblicitaria e la comunicazione integrata di marketing; 
  • conoscenze sull’evoluzione del ruolo, delle caratteristiche e delle funzioni della nuova pubblicità e della comunicazione integrata;
  • conoscenze sulle teorie e i modelli alla base della pubblicità e della comunicazione integrata; 
  • conoscenze sui principali operatori del sistema pubblicitario;
  • conoscenze sulla relazione tra marketing e comunicazione;
  • conoscenze sui concetti e le linee guida (integrazione, narrazione, esperienza e relazione) alla base della  pubblicità e della comunicazione integrata;
  •  conoscenze sulle fasi di sviluppo di una campagna di comunicazione integrata (analisi situazionale, elaborazione di un brief creativo, progettazione di un piano media, sviluppo della creatività, monitoraggio e valutazione);
  • conoscenze su tendenze estetiche e contenutistiche relative alla più recente pubblicità e alla comunicazione integrata;
  • conoscenze sui plus e i minus e le funzioni dei media utilizzabili in una campagna di comunicazione;
  • competenze di analisi critica nella lettura dell’efficacia e dell’efficienza di una campagna di comunicazione;
  • capacità di lettura dei dati sulle audience dei principali mezzi di comunicazione;
  • capacità di lettura di un brief di marketing;
  • capacità di riconoscimento degli elementi di una copy strategy;
  • capacità di applicazione dei principali indicatori del media planning;
  • capacità di progettazione di una strategia comunicativa;
  • capacità di progettazione di un piano media;
  • capacità di comunicazione (orale e scritta) delle conoscenze acquisite e di eventuali progetti sviluppati.
Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:
Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

ESAME ORALE.

Per i frequentanti: la votazione finale sarà  una media tra voto del project work e il voto conseguito nella prova orale.

A chi è rivolto il corso:

Studenti del canale F-O iscritti nell'A.A. 2018-2019 al primo anno del corso di laurea di Organizzazione e marketing per la comunicazione d’impresa .

Come ottenere la tesi:

Scrivendo a laura.minestroni@uniroma1.it e presentando una proposta corredata da una bibliografia minima oppure attraverso un colloquio con la docente previo appuntamento al ricevimento studenti settimanale.

Metodi didattici:

Lezioni frontali, incontri con professionisti del settore, analisi di case studies, simulazioni/esercitazioni e project work .

Modalità di valutazione della frequenza:

Foglio firme.

Testi d'esame:
Per i non frequentanti, i testi d’esame sono tre:
1. F. D'Amato, P. Panarese, Pubblicità e comunicazione integrata. Modelli, processi e contenuti, Carocci, Roma, 2016.
2. S. Errante , A. Mancinelli, Dal brief di agenzia al piano mezzi. Scrivere i documenti della strategia di comunicazione, Franco Angeli, Milano, 2012.
3. Un testo a scelta tra uno dei seguenti:
- C. Vaccaro, Native advertising. La nuova pubblicità: Amplificare e monetizzare i contenuti online, Hoepli, Milano, 2016.
- A. Sisti, A. De Nardis, L. Pavone, L Conti, La pubblicità del futuro. Programmatic Buying e Real Time Bidding per comunicare in tempo reale, Hoepli, Milano, 2015
- P. Bonsignore, J. Sassoon, Branded content. La nuova frontiera della comunicazione d’impresa, Franco Angeli, Milano, 2014.
- P. Mardegan, G. Riva, S. Scatena, Digital advertising 3.0. Il futuro della pubblicità digitale, Apogeo, Milano, 2016
A. Brioschi, A. Uslenghi, White space. Idee non convenzionali sulla comunicazione, II edizione, Egea, Milano, 2015