corso

Numero di crediti :6

Semestre : 2° semestre

Brand Design - Laboratorio di progettazione dell'identità visiva

Settore scientifico disciplinare : ICAR/17 + SPS/08

Numero di crediti :6

Tipologia corso:corso

lingua: italiano

Data inizio corso: Wednesday, 24 February, 2016

Semestre : 2° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Docenti:
Collaboratori:
Obiettivi formativi:

Il corso mira ad approfondire le tematiche relative al brand e all'identità, con l’obiettivo di offrire agli studenti un approccio “sul campo” al branding, attraverso la comprensione degli strumenti critici e metodologici che si richiedono per la realizzazione di interventi progettuali di tipo sistemico, come ad esempio la corporate identity.

Contenuto e articolazione del corso:

Il corso si configura come una sorta di laboratorio, in cui vengono da un lato assegnati concetti di natura teorica e, dall’altro, si operano interventi di simulazione con un elevato grado di verosimiglianza. In questo senso, il criterio della testimonianza degli addetti ai lavori sarà impiegato quale elemento guida per un trasferimento più diretto delle conoscenze. Iscrizione al corso e frequenza L'iscrizione al corso, essenziale per lo svolgimento delle attività che la cattedra propone, è obbligatoria solo per gli studenti frequentanti e va effettuata tramite la web cattedra.

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

Il corso mira a sviluppare le capacità di comprensione e gestione dei progetti di identità, in merito a: dinamiche di analisi pensiero strategico e creativo sviluppo progettuale.

Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:

Al fine di una maggiore comprensione dei temi trattati, è auspicabile una conoscenza di base di: marketing, comunicazione pubblicitaria, semiotica, elementi di graphic design.

Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

Frequentanti:

  • Studio degli appunti delle lezioni e dei materiali forniti dalla cattedra
  • Studio dei testi indicati in bibliografia ( si veda la sezione "testi d'esame")
  • Elaborazione di un progetto finale

Qualora uno studente non partecipi all'attività dei gruppi di lavoro e/o non sviluppi il progetto d'esame sarà considerato non frequentante, anche se iscritto regolarmente al corso.

 

Non frequentanti:

  • Studio dei testi indicati in bibliografia (si veda la sezione "Testi d'esame")
  • Presentazione di un progetto sull'identità di marca, da proporre alla cattedra.

Specifichiamo che il progetto consisterà in una presentazione in powerpoint / pdf / altro programma di presentazione (keynote, prezi ecc.) e dovrà illustrare, secondo le modalità ritenute più proprie dallo studente, il percorso di studio e creazione di una marca:

  • Identificazione del "cliente"/oggetto di studio (attività commerciale, prodotto, organizzazione, persona ecc.).
  • Studio e definizione del contesto (mercato di riferimento, concorrenti e/o realtà omologhe, casi di successo da cui prendere spunto).
  • Definizione del brief per la creazione della brand identity (valori, essenza, posizionamento, stile e tono di voce).
  • Proposta di design del brand (marchio/logo ed esempi applicativi).

L'esame da non frequentanti può essere dato individualmente o svolto in gruppo, di massimo 3 persone.

Il titolo del progetto e l'eventuale composizione del gruppo di lavoro deve essere comunicata per approvazione al docente o ai suoi collaboratori (email to: eduardo.salierno@uniroma1.it), entro un mese dalla data di appello prevista.

La consegna finale dell'elaborato dovrà essere effettuata via email al docente ed è fissata tassativamente entro 10 giorni dalla data di appello, salvo diverso avviso. Inoltre, gli studenti sono tenuti ad iscriversi all'esame prenotandosi tramite il sistema Infostud. 

 

NB Nel caso di rinuncia a sostenere l'esame nell'appello in cui ci si è prenotati, gli studenti sono tenuti a darne comunicazione al docente e a provvedere alla cancellazione della prenotazione. In caso di mancata comunicazione della rinuncia all’esame, gli studenti non saranno ammessi all’appello successivo, anche se di un'altra sessione. 

A chi è rivolto il corso:

Il corso è rivolto agli studenti di: ORGANIZZAZIONE E MARKETING PER LA COMUNICAZIONE D'IMPRESA - CANALE UNICO A-Z Studenti di altri corsi e/o facoltà che fossero interessati all'esame, sono pregati di rivolgersi al docente (eduardo.salierno@uniroma1.it).

Come ottenere la tesi:

Per l'assegnazione della tesi di laurea è fondamentale aver svolto il corso da frequentante. Per modalità, tematiche di interesse della cattedra e proposta, contattare il docente.

Metodi didattici:

Il corso prevede l’organizzazione degli studenti in gruppi di lavoro, dove ogni componente sarà chiamato a sviluppare attitudini organizzative e collaborative. La prova d’esame, pertanto, considererà sia la capacità propositiva del gruppo, sia il grado di competenza del singolo studente. In una prima parte verranno affrontati contenuti di natura teorica, anche attraverso l’impiego di case-history. Successivamente, verranno esplorati i processi e le dinamiche relative alla costruzione dell’identità di marca. Durante il corso, verranno organizzate esercitazioni mirate obbligatorie per i frequentanti (che potranno avere il carattere sia di prove di gruppo, sia di prove individuali e il cui mancato svolgimento comporterà automaticamente e inderogabilmente la decadenza dallo status di frequentante), con l'obiettivo di verificare l'apprendimento e mettere in pratica le conoscenze acquisite.

Modalità di valutazione della frequenza:

Per valutare la frequenza, è prevista la verifica della presenza alle lezioni, che non dovrà essere inferiore alle 5 assenze complessive.

Testi d'esame:

Testi consigliati per i frequentanti:

 

Non frequentanti:

 

  • Ricordiamo che il programma per gli studenti non frequentanti prevede la presentazione di un progetto di identità di marca, da concordare con la cattedra e da consegnare via email 10 giorni prima della data di appello (vedi Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame).
  • Ricordiamo, inoltre, che la prova di esame può essere sostenuta anche in gruppi massimo 3 studenti.
Materiali del corso: