corso

Numero di crediti :6

Semestre : 2° semestre

SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

Settore scientifico disciplinare : SPS/08

Numero di crediti :6

Tipologia corso:corso

lingua: italiano

Data inizio corso: Monday, 22 February, 2016

Semestre : 2° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Collaboratori:
Obiettivi formativi:

Attraverso un approccio multidisciplinare, che va dal marketing alla sociologia della comunicazione, dall’analisi dell’immaginario al brand design fino al transmedia storytellig, il corso si propone di offrire gli strumenti per un’efficace attività di analisi, monitoraggio e gestione dei digital e social media, partendo da una ricognizione dello scenario tecnologico e culturale all’interno di cui aziende e utenti si trovano ad interagire. In questo contesto concetti come e-reputation, brand storytelling e web marketing diventano necessari per comprendere sfide e opportunità, rischi e minacce del nostro attuale sistema mediale.

Contenuto e articolazione del corso:

Il corso si baserà, anche attraverso un percorso di ricostruzione storica, sull’analisi delle specifiche caratteristiche che i mezzi di comunicazione hanno acquisito nell’attuale media system. In particolare, concentrandosi sulle modifiche indotte dalle nuove tecnologie, verranno individuati gli elementi distintivi dei diversi SNS, in funzione della loro spendibilità dal punto di vista della realizzazione di strategie comunicative.

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

Le competenze che verranno acquisite durante il corso sono mirate ad assicurare la capacità di gestione delle attività di comunicazione attraverso i diversi canali mediali disponibili e le diverse piattaforme riconducibili alla più ampia varietà di SNS.

In particolare, si punterà all’approfondimento legato alle diverse modalità di redazione e gestione dei contenuti, oltre che all’apprendimento connesso alle numerose strategie di comunicazione integrata, alla luce delle innovazioni prodotte in campo comunicativo.

Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:
Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

1. Per gli studenti non frequentanti l'esame si basa su una prova orale. 

Il programma d'esame è costituito dalle dispense, dai materiali didattici e da tre testi d'esame. 

2. Per gli studenti frequentanti l'esame si basa sulla discussione di un project work, unitamente alle dispense, ai materiali didattici.  

A chi è rivolto il corso:

Il corso è destinato agli studenti iscritti al primo anno di Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’impresa e agli studenti iscritti al primo anno di Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni. 

Come ottenere la tesi:

Gli studenti, dopo aver sostenuto l'esame, potranno richiedere una tesi incentrata sugli argomenti del corso proponendo un progetto al docente di riferimento. 

Metodi didattici:

Il corso, oltre a prevedere lezioni di didattica frontale, sarà caratterizzato dal coinvolgimento di testimoni privilegiati e professionisti di settore, oltre che dal ricorso ad un approccio laboratoriale mirante alla realizzazione di project work.

Modalità di valutazione della frequenza:

Gli studenti che raggiungeranno l'ottanta per cento delle presenze verranno considerati frequentanti.

Testi d'esame:

PROGRAMMA D'ESAME PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI 

Il programma d'esame per gli studenti non frequentanti è costituito, oltre che dalle dispense e dal materiale didattico, da 3 testi: 

1. S. Epifani (a cura di) Manuale di comunicazione on-line (disponibile tra i materiali didattici)

2. F. Comunello, "Social media e comunicazione d'emergenza", Guerini, 2014

3. Un volume o due articoli tratti dalle riviste indicate, a scelta dello studente: 

A. Social media management 

- D. Chieffi, Social Media Relations. Comunicatori e communities, influencers e dinamiche sociali del Web. Le P.R. online nell'era di Facebook, Twitter e Blogger, Il Sole 24 ore, 2012

- V. Cosenza, Social Media ROI, Apogeo, 2012

 

- G. Di Fraia, Social media marketing - Manuale di comunicazione aziendale 2.0, Guido Di Fraia, Hoepli, 2011.

B. Internet Studies

- M. Castells, "La nascita della società in rete", UBE (prima edizione 1996)

- d. boyd "It's complicated. La vita sociale degli adolescenti sul web", Castelvecchi 2014

- G. Boccia Artieri (a cura di) "Gli effetti sociali del web", Franco Angeli, 2015

-. S. Tosoni "Nuovi media e ricerca empirica. I percorsi metodologici degli internet studies", Vita e Pensiero, 2011

C. Articoli 

- Journal of CMC,http://onlinelibrary.wiley.com/journal/10.1111/(ISSN)1083-61

(a scelta dello studente all'interno del  numero monografico del JCMC sui Social Network Sites (ottobre 2007) o tra gli articoli pubblicati a partire dal 2013)

- New media and society, Sage (articoli pubblicati a partire dal 2013: http://nms.sagepub.com/)

- International Journal of Communication (articoli pubblicati a partire dal 2013: http://ijoc.org/index.php/ijoc)

- First Monday (selezionando gli articoli pubblicati a partire dal 2013: http://www.firstmonday.org/)

- Information, Communication and society (articoli pubblicati a partire dal 2013: http://www.tandf.co.uk/journals/rics)

N.B.

Nel corso delle lezioni verranno indicati ulteriori testi o articoli a scelta 

 

PROGRAMMA D'ESAME PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI 

Il programma d'esame per gli studenti frequentanti, oltre che dalle dispense e dal materiale didatico, è costituito da: 

1. S. Epifani (a cura di) Manuale di comunicazione on-line (disponibile tra i materiali didattici)

2. la realizzazione dei project work definiti nel corso delle lezioni e concordati con i docenti