Iscrizioni alle magistrali 2019-2020

NB: Il Manifesto generale degli Studi Sapienza 2019/2020 e i Bandi di Immatricolazione all’a.a. 2019/2020 sono ancora in fase di pubblicazione da parte dell’Ateneo, pertanto si consiglia di ricontrollare tutti gli importi e le scadenze riportate in questa pagina poiché potrebbero subire modifiche e/o aggiornamenti.
Per iscriversi ai Corsi di Laurea Magistrale di esclusiva pertinenza del Dipartimento CoRiS, o a quello interfacoltà di Area Cooperazione, è necessario che gli studenti dispongano di una laurea triennale, o quinquennale, che presenti un profilo curriculare coerente e compatibile con quello della Laurea Magistrale scelta. A tal fine è prevista una procedura ad hoc che si chiama Verifica dei requisiti e della personale preparazione. Tale procedura consiste nel presentare (attenendosi alle indicazioni e alle scadenze riportate sui bandi di iscrizione 2019/2020, sul Manifesto generale degli studi Sapienza 2019/2020 e in questa pagina web) domanda di verifica del proprio curriculum di studi ad un’apposita Commissione, che lo valuterà secondo i criteri indicati nel bando, per verificare appunto se rispetta o meno una serie di requisiti fondamentali per poter procedere con l’immatricolazione. La domanda di verifica dei requisiti, obbligatoria per tutti, potrà essere inoltrata anche da studenti laureandi, fermo restando l’obbligo di conseguire il titolo entro il 17 gennaio 2020 (per gli studenti della Sapienza), ed entro il 20 dicembre 2019 (per gli studenti provenienti da altri atenei italiani). Conseguita la laurea, sarà necessario consegnare in Segreteria Didattica, almeno 10 giorni prima dei termini di scadenza per l’immatricolazione indicati nel Manifesto degli studi di Ateneo 2019/2020, copia del certificato di laurea o autocertificazione sostitutiva. Ad esempio, se la scadenza indicata sul manifesto degli studi di Ateneo per il pagamento delle tasse universitarie e dunque per ultimare l’iter di immatricolazione è il 30 gennaio 2020, il certificato di laurea o l’autocertificazione sostitutiva dovranno essere consegnati in segreteria didattica entro e non oltre il 20 gennaio 2020.
Se l’esito della Verifica dei requisiti e della personale preparazione risulterà positivo, sarà possibile procedere direttamente con l’immatricolazione pagando le tasse di immatricolazione entro le scadenze indicate nel Manifesto degli studi 2019/2020; in caso contrario, la Commissione attribuirà dei debiti formativi in specifici settori scientifici disciplinari.
Il recupero dei debiti è propedeutico all’immatricolazione e per colmare eventuali debiti assegnati lo studente potrà iscriversi ai corsi singoli seguendo il regolamento riportato nel Manifesto degli studi di Ateneo 2019/2020 e le indicazioni riportate al link http://www.coris.uniroma1.it/didattica/corsi-singoli

Possono iscriversi ai corsi singoli:

  1. I laureati presso Sapienza e altri Atenei italiani e stranieri;
  2. I laureandi presso altri Atenei italiani, previa autorizzazione delle competenti autorità didattiche.

Gli studenti ancora iscritti ad altro corso Sapienza potranno invece recuperare il debito inserendo esami integrativi nel proprio percorso triennale, secondo le indicazioni del proprio regolamento di studi e dell’Ateneo (o come esame a scelta, o come esame extracurriculare - ex art. 6). In entrambi i casi, i debiti attribuiti vanno recuperati almeno 10 giorni prima dei termini di scadenza per l’immatricolazione indicati nel Manifesto degli studi di Ateneo 2019/2020. Ad esempio se la scadenza indicata sul manifesto degli studi di Ateneo per il pagamento delle tasse universitarie è il 30 gennaio 2020, le ricevuta degli esami dei corsi singoli recuperati dovranno essere consegnate in segreteria didattica entro e non oltre il 20 gennaio 2020.
In questa pagina, per ciascun corso di laurea, è possibile compilare una Scheda di richiesta di valutazione del percorso formativo pregresso, utile anche per effettuare fin da subito una prima autovalutazione, inserendo nella griglia i crediti ottenuti in ciascun settore disciplinare nel curriculum pregresso. Fermo restando che la valutazione effettuata dalla Commissione non è puramente meccanica, e che la Commissione valuta il curriculum nel suo complesso, tenendo conto anche del voto di laurea, è comunque possibile capire fin da subito se il proprio curriculum soddisfa pienamente i requisiti per essere ammessi senza debiti o se sarà necessario integrarlo.


I nostri Corsi Laurea Magistrale
Procedure per gli studenti provenienti da Corsi di Laurea Sapienza
Procedure per gli studenti provenienti da Corsi di Laurea di altri Atenei


I nostri Corsi di Laurea Magistrale 2019-2020

Corsi di esclusiva pertinenza del Dipartimento CoRiS

Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni

  • Regolamento didattico e articolazione del Corso – LM59
  • Regolamento didattico e articolazione del Corso – LM88
  • Classe di Laurea (Interclasse LM-59 Indirizzo Comunicazione integrata per enti pubblici e no profit - LM-88 Indirizzo Valutazione e ricerca applicata)
  • Codice Verifica dei requisiti - 30451 (codice da utilizzare per scaricare il bollettino necessario per presentare la domanda di Verifica dei requisiti per questo corso di Laurea Magistrale – NB: questo codice è valido per entrambe le classi di laurea)
  • Solo per gli studenti provenienti da altri Atenei: Scheda di richiesta di valutazione del percorso formativo pregressoIstruzioni per la compilazione della Scheda
  • Codice iscrizione corso - 30451 (qualora l’esito della Verifica dei requisiti sia positivo o dopo il recupero di eventuali debiti, gli studenti dovranno effettuare l’iscrizione utilizzando il codice 30451. In prima istanza, quindi, essi verranno collocati d’ufficio nella classe LM-59. Perfezionata l’iscrizione, gli studenti che intendano optare per la classe LM-88, dovranno presentare richiesta formale entro il termine del primo anno accademico, inviando una e-mail, con l’indicazione anche della propria matricola, all’indirizzo magistralicoris@uniroma1.it


Media, comunicazione digitale e giornalismo



Organizzazione e marketing per la comunicazione d’impresa



Corsi Interfacoltà amministrati dal Dipartimento CoRiS
Scienze dello sviluppo e della cooperazione internazionale
(Corso erogato anche in lingua inglese)



Corsi Interfacoltà non amministrati dal Dipartimento CoRiS

(per ulteriori dettagli e informazioni su questi corsi di laurea, rivolgersi alle strutture didattiche responsabili per la parte amministrativa)

  • Comunicazione scientifica biomedica
  • Classe di Laurea (LM-9)
  • Tutte le info sul sito di Ateneo
  • Per le procedure di iscrizione attenersi alle procedure riportate sul Sito di Ateneo 
  • Design, comunicazione visiva e multimediale
  • Classe di Laurea (LM-12)
  • Tutte le info sul sito di Ateneo
  • Per le procedure di iscrizione attenersi alle procedure riportate sul Sito di Ateneo 
  • Economia e comunicazione per il management e l’innovazione – Economics and communication for managemet and innovation (corso erogato solo in lingua inglese)
  • Classe di Laurea (Interclasse LM-77)
  • Tutte le info sul sito di Ateneo
  • Per le procedure di iscrizione attenersi alle procedure riportate sul Sito di Ateneo 

Torna all`indice


Procedure per gli studenti provenienti da Corsi di Laurea Sapienza

Se sei uno studente laureato/laureando alla Sapienza, per presentare domanda di verifica dei requisiti dovrai solo scaricare dal tuo profilo infostud l’apposito bollettino ed effettuarne il pagamento entro le scadenze previste (di seguito trovi le istruzioni per generare il bollettino e lo scadenzario). Dopo che avrai effettuato il pagamento, infostud invierà automaticamente una domanda di iscrizione con l’elenco degli esami da te effettuati alla struttura didattica, la quale via e-mail ti comunicherà l’esito della valutazione.
Se sei uno studente Sapienza dovrai:

  • collegarti alla pagina web www.uniroma1.it/studenti ed entrare nel tuo profilo Infostud con la tua matricola e la password
  • cliccare su Corsi di laurea
  • dal menù che si apre a sinistra, selezionare l’opzione Accesso ai corsi
  • inserire il codice Verifica dei requisiti del corso di tuo interesse che trovi in questa pagina nella sezione “I nostri Corsi di Laurea Magistrale”
  • confermare la mail che hai fornito quando ti sei registrato, o inserirne una diversa (questo punto è importante in quanto l’esito della verifica ti verrà inviato sull’indirizzo di posta elettronica da te indicato/caricato su Infostud)
  • stampare il bollettino generato
  • effettuare il pagamento del bollettino presso una filiale UNICREDIT nel territorio nazionale entro una delle scadenze di seguito riportate:


13 settembre 2019
14 ottobre 2019
13 novembre 2019
13 dicembre 2019
13 gennaio 2020 (questa data è valida solo per gli studenti provenienti da un corso di laurea triennale della Sapienza)

Non sono richiesti ulteriori adempimenti.

Riceverai via e-mail l'esito della valutazione entro un tempo massimo di 15 giorni dalle scadenze sopra riportate (ad esempio, per tutte le domande pervenute entro il 13 settembre 2019, l'esito verrà comunicato entro il giorno 28 settembre 2019).
NB: Se non trovi la comunicazione via email entro i termini sopra indicati ti suggeriamo per prima cosa di verificare se tra lo “spam” nella tua casella di posta via sia un messaggio proveniente dall’indirizzo servizi.onLine@uniroma1.it, in quanto è possibile che la comunicazione dell’esito venga classificata dalla tua casella come posta indesiderata.

Se l’esito della verifica non prevede debiti e hai già conseguito la laurea triennale, la segreteria abiliterà il tuo profilo Infostud e potrai procedere direttamente all’immatricolazione.

Se invece la Commissione ha valutato che nel tuo curriculum ci sono carenze in determinati settori, sarà necessario per recuperare l’eventuale debito, se già laureato, iscriversi ai corsi singoli, mentre se ancora iscritto ad altro corso di laurea Sapienza, potrai recuperare il debito inserendo esami integrativi nel tuo percorso di studi, secondo le indicazioni del proprio regolamento di studi (o come esame a scelta, o come esame ex art. 6). In entrambi i casi, i debiti attribuiti vanno recuperati almeno 10 giorni prima dei termini di scadenza per l’immatricolazione indicati nel Manifesto degli studi di Ateneo 2019/2020. Una volta recuperato il debito, sempre almeno 10 giorni prima dei termini di scadenza per l’immatricolazione indicati nel Manifesto degli studi di Ateneo 2019/2020, dovrai consegnare in Segreteria didattica le ricevute degli esami dei corsi recuperati e sarai così abilitato all’immatricolazione. Ad esempio se la scadenza indicata sul manifesto degli studi di Ateneo per il pagamento delle tasse universitarie è il 30 gennaio 2020, le ricevuta degli esami dei corsi singoli recuperati dovranno essere consegnate in segreteria didattica entro e non oltre il 20 gennaio 2020.
Ti consigliamo inoltre– se interessato ad iscriverti e ad usufruire delle esenzioni/riduzioni delle tasse legate al reddito - di controllare sul sito Sapienza (www.uniroma1.it ) nella sezione studenti / tasse e contributi,  la scadenza legata alla dichiarazione ISEE per le immatricolazioni all’a.a. 2019/2020 che prescinde dalle scadenze legate al recupero debiti e alla procedura di immatricolazione.

Torna all`indice


Procedure per gli studenti provenienti da Corsi di Laurea di altri Atenei

Se sei uno studente laureato/laureando in un Ateneo diverso dalla Sapienza dovrai:

  • collegarti alla pagina web http://www.uniroma1.it/studenti ed effettuare la registrazione alla piattaforma Infostud per ottenere le credenziali di accesso (matricola e password)
  • collegarti alla pagina web www.uniroma1.it/studenti ed entrare nel tuo profilo Infostud con la tua matricola e la password
  • cliccare su Corsi di Laurea
  • dal menù che si apre  a sinistra, selezionare l’opzione Accesso ai corsi
  • inserire il codice Verifica dei requisiti del corso di tuo interesse che trovi in questa pagina nella sezione “I nostri Corsi di Laurea Magistrale”
  • confermare la mail che hai fornito quando ti sei registrato, o inserirne una diversa (questo punto è importante in quanto l’esito della verifica ti verrà inviato sull’indirizzo di posta elettronica da te indicato/caricato su Infostud)
  • stampare il bollettino generato
  • effettuare il pagamento del bollettino presso una filiale UNICREDIT nel territorio nazionale entro una delle scadenze di seguito riportate (vedi oltre)
  • compilare l’apposita “Scheda di richiesta di valutazione del percorso formativo pregresso” relativa al corso di studi che hai scelto, inserendo il titolo esatto degli esami sostenuti, il settore scientifico disciplinare e i crediti di ciascun esame.
  • Consegnare presso lo sportello SOrT di Via Salaria 113, la documentazione di seguito riportata:
    • La Scheda di richiesta di valutazione del percorso formativo pregresso (compilata possibilmente al computer) e firmata in ogni sua parte;
    • la fotocopia della ricevuta rilasciata dall'istituto bancario che attesti l'avvenuto pagamento del bollettino;
    • la fotocopia di un tuo documento di riconoscimento.


Se sei impossibilitato a consegnare a mano la documentazione richiesta presso lo sportello SOrT di Via Salaria 113, puoi inviarla con raccomandata con ricevuta di ritorno, al seguente indirizzo: Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (Segreteria didattica lauree magistrali - Dipartimento CORIS), Via Salaria 113, 00198, Roma.
Sulle buste inviate dovrà essere indicato:

  • il Cognome e Nome del mittente;
  • il seguente riferimento: Verifica dei requisiti 2019/2020 - Dipartimento Coris.

Il pagamento del bollettino e la consegna della documentazione dovrà avvenire entro una delle scadenze di seguito riportate
13 settembre 2019
14 ottobre 2019
13 novembre 2019
13 dicembre 2019
Non saranno accettati e valutati i documenti che perverranno:

  • in una data successiva a venerdì 13 dicembre 2019 (NON farà fede il timbro postale di spedizione, bensì l'effettiva data di arrivo)
  • le domande prive dell'indicazione sulla busta da lettera del Cognome e Nome del candidato e del riferimento VERIFICA REQUISITI 2019/2020 – DIPARTIMENTO CORIS
  • erroneamente compilati
  • privi di firma

Riceverai via e-mail l'esito della valutazione entro un tempo massimo di 15 giorni dalle scadenze sopra riportate (ad esempio, per tutte le domande pervenute entro il 13 settembre 2019, l'esito verrà comunicato entro il giorno 28 settembre 2019).
NB: Se non trovi la comunicazione via email entro i termini sopra indicati ti suggeriamo per prima cosa di verificare se tra lo “spam” nella tua casella di posta via sia un messaggio proveniente dall’indirizzo servizi.onLine@uniroma1.it, in quanto è possibile che la comunicazione dell’esito venga classificata dalla tua casella come posta indesiderata.

Se l’esito della verifica non prevede debiti e hai già conseguito la laurea triennale, la segreteria abiliterà il tuo profilo Infostud e potrai procedere direttamente all’immatricolazione.

Se invece la Commissione ha valutato che nel tuo curriculum ci sono carenze in determinati settori, sarà necessario per recuperare l’eventuale debito, se già laureato o laureando (in questo secondo caso previa autorizzazione della propria autorità didattica) iscriversi ai corsi singoli; se laureando e quindi ancora iscritto ad un corso di laurea, in alternativa ai corsi singoli, è possibile – se il tuo Ateneo lo prevede - recuperare il debito inserendo esami integrativi nel tuo percorso di studi, secondo le indicazioni del proprio regolamento di studi (o come esame a scelta, o come esami extra curriculari).
In entrambi i casi, i debiti attribuiti vanno recuperati almeno 10 giorni prima dei termini di scadenza per l’immatricolazione indicati nel Manifesto degli studi di Ateneo 2019/2020. Una volta recuperato il debito, sempre almeno 10 giorni prima dei termini di scadenza per l’immatricolazione indicati nel Manifesto degli studi di Ateneo 2019/2020, dovrai consegnare in Segreteria didattica le ricevute degli esami dei corsi recuperati e sarai così abilitato all’immatricolazione. Ad esempio se la scadenza indicata sul manifesto degli studi di Ateneo per il pagamento delle tasse universitarie è il 30 gennaio 2020, le ricevuta degli esami dei corsi singoli recuperati dovranno essere consegnate in segreteria didattica entro e non oltre il 20 gennaio 2020.
Ti consigliamo inoltre– se interessato ad iscriverti e ad usufruire delle esenzioni/riduzioni delle tasse legate al reddito - di controllare sul sito Sapienza (www.uniroma1.it ) nella sezione studenti / tasse e contributi,  la scadenza legata alla dichiarazione ISEE per le immatricolazioni all’a.a. 2019/2020 che prescinde dalle scadenze legate al recupero debiti e alla procedura di immatricolazione.

Per qualsiasi ulteriore informazioni puoi scrivere a magistralicoris@uniroma1.it  o rivolgerti alla Segreteria didattica delle lauree Magistrali del Dipartimento.

NB: Il Manifesto generale degli Studi Sapienza 2019/2020 e i Bandi di Immatricolazione all’a.a. 2019/2020 sono ancora in fase di pubblicazione da parte dell’Ateneo, pertanto si consiglia di ricontrollare tutti gli importi e le scadenze riportate in questa pagina poiché potrebbero subire modifiche e/o aggiornamenti.

Torna all`indice