Relazione attività di ricerca anno precedente

L’attività svolta nel corso dell’a.a. 2017/2018 ha pienamente corrisposto al programma formativo del Dottorato in Comunicazione, Ricerca Sociale e Marketing, sia nelle parti specificamente
dedicate a ciascun anno di corso, sia nella parte generale di approfondimento tematico destinata a tutti gli allievi del Corso e realizzata attraverso seminari.
Il programma formativo di base è consistito in cicli di lezioni avanzate sulla metodologia e tecnica della ricerca sociale, e sui temi fondamentali delle scienze della comunicazione e del marketing, nel quadro di un impegno per gli allievi cospicuo tanto sul fronte dell'attività formativa in aula quanto su quello del progressivo aumento delle attività individuali di studio e ricerca.
Queste ultime sono consistite, per gli studenti del primo anno, nell’approfondimento dei temi di studio a loro assegnati e nella redazione di paper ad essi inerenti.

Il programma formativo di secondo anno è consistito in seminari e laboratori dedicati alla metodologia e tecnica della ricerca sociale, e ai temi fondamentali delle scienze della comunicazione e del marketing, nel quadro di una progressiva riduzione dell’attività formativa di aula e dal progressivo aumento delle attività individuali di studio e ricerca. Queste ultime sono consistite, per gli studenti di secondo, nell’avanzamento delle attività di studio e ricerca inerenti i rispettivi progetti di tesi dottorale.

Il programma formativo di terzo anno è consistito in specifici approfondimenti legati alle attività individuali di studio e ricerca degli addottorandi inerenti la conclusione dei rispettivi elaborati finali.

Un’autovalutazione positiva rispetto agli obiettivi di internazionalizzazione del Dottorato trova riscontro sia in relazione alla documentata attività seminariale, sia in relazione ai periodi di studio
e ricerca svolti all’estero dagli allievi del corso.

The activities carried out during the academic year 2017/2018 fully corresponded to the teaching programme of the PhD in Communication, Social Research and Marketing, both in the areas dedicated to each year of the course, both in the general part of the in-depth study for all the students, carried out through seminars.
The basic training programme consisted of cycles of advanced lessons on  methodology and technique of social research, and on fundamental topics in communication and marketing sciences, within the framework of a considerable commitment for the students both in terms of training activities in the classroom and in terms of the progressive increase in individual study and research activities. First year students deepened the study of the above mentioned topics by the drafting of papers related to them.

The second year training programme consisted of seminars and workshops dedicated to the methodology and technique of social research, and to the fundamental topics in communication and marketing sciences, within the framework of a progressive reduction in classroom training activities and the progressive increase in individual study and research activities. Second year students advanced in the study and research activities related to their doctoral thesis projects.

The third year training programme consisted of specific in-depth studies related to the individual research activities of the candidates, concerning the conclusion of their respective final dissertations.

A positive self-assessment with respect to the objectives of internationalization of the PhD is reflected both relating both to the documented seminar activities, and the periods of study and research carried out abroad by the students of the course.