Azioni

Le azioni specifiche intraprese dal Dipartimento CoRiS nell’ambito del processo di autovalutazione dei propri Corsi di Studio comprendono:

 

  • iniziative che negli anni hanno anticipato l’attività del Comitato di programmazione e indirizzo, e a seguito dell’istituzione di tale organo hanno assunto una funzione di affiancamento delle sue funzioni;
  • progetti di collaborazione con enti e imprese impegnati nel campo del recruiting, dell’orientamento e della formazione professionale, o che rappresentano, entro un contesto di formazione, un canale diretto con il mondo del lavoro.
 
Anno: 2017-2018
Iniziativa: La comunicazione dei servizi pubblici digitali
Descrizione: A partire da un incontro inserito nell’ambito della Settimana dell’Amministrazione aperta, il CoRiS e l’Agenzia per l’Italia Digitale – AgID promuovono una serie di incontri / workshop volti alla selezione di due tirocini formativi nell’area comunicazione dell’Agenzia.
   
Anno: 2017-2020
Inziativa: CODES. Communication, Cultural Diversity and Solidarity (Responsabile scientifico Prof.ssa Gaia Peruzzi)
Descrizione: CODES è un progetto europeo finanziato nell’ambito delle attività di partenariato strategico Erasmus+, frutto della collaborazione di sei Università: Lumière Lyon 2 (project leader), Panteion Athens, University of Bucharest, University of Coimbra, European University of Flensburg, Sapienza Rome. Fra gli obiettivi di CODES, la codifica delle competenze comunicative dei professionisti che operano nelle attuali società multiculturali (consulta il report in pdf).
   
Anno: 2016
Iniziativa: Comunicazione incontra stakeholder e parti sociali
Descrizione: Seminario volto a discutere il percorso di aggiornamento e revisione degli ordinamenti didattici del prossimo anno accademico, per interpretare con convinzione quanto prescritto dal Decreto Ministeriale 270/2004 e potenziare il processo di miglioramento della qualità dell'Offerta formativa, in vista di una sempre più avanzata conciliazione con le aspettative di un mercato del lavoro e delle professioni particolarmente complesso e dinamico. A questa occasione di confronto tra l’Università e il mondo della comunicazione, che riguarda il futuro professionale di molti giovani, hanno partecipato esponenti delle realtà professionali più vicine ai destini occupazionali dei laureati in Comunicazione: AGCOM, AgID, ASSOREL, CNR, CSVnet, FERPI, FNSI, Forum Terzo Settore, ISCOM, ISFOL, Mediaset, ODG, RAI.
   
Anno: 2014
Iniziativa: L'Università incontra gli stakeholders
Descrizione: Incontro con le aziende per l'apprendistato e l'alta formazione di laureati e laureandi. In questo incontro si illustreranno le modalità di attivazione e i vantaggi dell’apprendistato sia per le aziende sia per i nostri laureati e laureandi.
Anno: 2011-2014.
Iniziativa: PRIN “Le professioni dello spazio pubblico oltre la crisi” (Responsabile scientifico Prof. Mario Morcellini)
Descrizione: I risultati della ricerca sulle figure professionali dell’area politico-sociale e comunicativa ha visto coinvolti i docenti del CoRiS, in particolare nell’analisi delle interviste a testimoni privilegiati, con il duplice obiettivo di conoscere bisogni e orientamenti delle organizzazioni riguardo le competenze professionali di comunicazione, gestione delle risorse umane, progettazione, valutazione e marketing.
Anno: 2018-2019
Iniziativa CoRiS go further. Esperienze e opportunità di tirocinio ed Erasmus
Descrizione: Martedì 26 febbraio 2019 si è tenuto presso l'Aula Magna di Via Salaria 113, l'evento CoRiS go further. Esperienze e opportunità di tirocinio ed Erasmus, dedicato agli studenti delle lauree magistrali del CoRiS, e specialmente ai neo-iscritti, per la promozione delle opportunità di tirocinio ed Erasmus. Protagonisti dell'evento sono stati gli studenti, che hanno avuto l'opportunità di confrontare le proprie esperienze in azienda e all'estero, in un'ottica di condivisione di best practices e problematicità, e di dialogare con realtà attive nel mondo del placement e del recruiting, fra le quali Brain at work, Porta Futuro, INAPP. Presenti anche esponenti del mondo del lavoro, membri del Comitato di programmazione e indirizzo del Dipartimento ed esponenti di imprese ed enti che ospitato i tirocinanti CoRiS.
   
Anno: 20178-2019
Inziativa: Collaborazione CoRiS - Brain at Work
Descrizione: La collaborazione tra il CoRiS e Brain at Work si struttura su tre livelli, che prevedono: interventi in aula per sessioni laboratoriali / project work; realizzazazione di iniziative di placement in collaborazione con le 56 aziende che rappresentano il portfolio di Brain at Work; collaborazione con Unimonitor.Com e LabCom ai fini di un progetto di ricerca innovativo sulle professioni della comunicazione.
   
Anno: dall'a.a. 2015/2016
Iniziativa: Monitoraggio dei tirocini del CoRiS
Descrizione: Al fine di comprendere meglio motivazioni, fabbisogni e grado di soddisfazione per la presenza dei tirocinanti del corso di studio si è deciso di approntare un questionario per le imprese ospitanti, nell’ambito delle attività di ricerca e monitoraggio condotte dall’osservatorio Unimonitor.com e delle attività di Riesame dei CdS del CoRiS.
   
Anno: dall'a.a. 2014/2015
Iniziativa: Torno Subito – Regione Lazio
Descrizione: "Torno Subito"è un programma della Regione Lazio che mira alla promozione di progetti finalizzati al miglioramento e alla valorizzazione delle competenze delle giovani generazioni, per costruire percorsi di carriera funzionali alle loro necessità di crescita e specializzazione in particolari ambiti professionali.
Anno: dall'a.a. 2014-2015.
Iniziativa: Porta futuro Lazio
Descrizione: Porta Futuro Lazio (http://portafuturolazio.it) è il progetto della Regione Lazio, pubblico e gratuito, realizzato in collaborazione con gli Atenei che offre a tutti l'opportunità di crescere professionalmente, attraverso servizi di orientamento e di formazione, per posizionarsi al meglio sul mercato del lavoro
   
Anno: dall'a.a. 2014/2015
Iniziativa: BEJOUR. Becoming a journalist in Europe: a bridge between traditional and new media (web.uniroma1.it/bejour) FISE. Finestra sull’Europa (https://www.facebook.com/Finestra-sullEuropa-843884718995253/)
Descrizione: BEJOUR è un modulo di giornalismo europeo cofinanziato per tre anni accademici dal programma Erasmus + nell’ambito delle Azioni Jean Monnet, realizzato in collegamento con FISE, laboratorio permanente di giornalismo europeo che ha per media partner “MetroNewsItalia”, “EuNews”, “AffarInternazionali.it”, “EuroBull”.
   
Anno:
2011/2012 - 20137/2014
Iniziativa: Progetto ORMA (progettoorma.wordpress.com).
Descrizione: Percorsi di placement finanziato dalla Provincia di Roma e nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Comunicazione e ricerca Sociale (CoRiS), il Ceris-CNR e l’Ufficio AFE del CoRiS