Chi siamo

Il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CORIS) svolge attività di didattica e di ricerca. Nasce nel 2010 dalla fusione dei Dipartimenti di Ricerca Sociale e Metodologia Sociologica (RISMES) e di Sociologia e Comunicazione (DISC). Quest’ultimo, a sua volta, si pone in continuità con lo spazio scientifico dell’Istituto (poi Dipartimento) di Sociologia, fondato da Franco Ferrarotti cinquanta anni fa.

L’intreccio tra saperi comunicativi e ricerca sociale caratterizza il percorso scientifico e l’offerta formativa degli studi sui media e sulle tecnologie alla Sapienza Università di Roma.

Il Dipartimento promuove e coordina le attività di didattica e di ricerca nel campo delle varie aree della sociologia, delle scienze umane e dei media studies con risultati di alto livello sia in ambito nazionale che internazionale.

L’offerta formativa del Dipartimento si articola in due Aree didattiche. L’attività scientifica del Dipartimento si articola in specifici ambiti di ricerca.

Presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale è attivo, per il XXX Ciclo, il Dottorato “Comunicazione, Ricerca, Innovazione”, articolato nei curricula di “Metodologia delle Scienze Sociali” e di “Scienze della Comunicazione”.
Al Dipartimento afferiscono 81 docenti di ruolo e 26 unità di personale tecnico amministrativo.

Dal 2010 il Dipartimento fa parte della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione della Sapienza Università di Roma.