Delegati alla didattica

Giovanni Ciofalo
Giovanni Ciofalo
Email: giovanni.ciofalo@uniroma1.it
Tel: (+39) 06 49918519
Sede: Secondo piano, Via Salaria 113
Giovanni Ciofalo è professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione dell’Università di Roma La Sapienza, Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale. Insegna Sociologia della Comunicazione (L-20 Comunicazione Pubblica e d’Impresa), Teorie della Comunicazione e dei Nuovi Media (L-20 Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali), Internet e Social Media Studies (LM-19 Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo) presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale. Svolge attività di studio e di ricerca sui media studies, gli internet e i social media studies, i consumi culturali e gli effetti mediali. Su questi temi ha pubblicato diversi saggi e articoli.
CV completo.

In qualità di Delegato alla Didattica per il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale svolge le sue funzioni nell’ambito della Commissione Didattica. La Commissione Didattica è preposta al coordinamento e alla supervisione delle attività didattiche del Dipartimento. In qualità di organo consultivo, interno alla Giunta di Dipartimento, fornisce un contributo attraverso la realizzazione di un lavoro istruttorio, da sottoporre all’approvazione dei Consigli di Corso di Studio, dei Consigli di Area Didattica e del Consiglio di Dipartimento, in relazione a:

  • la progettazione dell’offerta formativa;
  • la valutazione della sostenibilità dei Corsi di Studio;
  • la formulazione delle ipotesi di attribuzione dei moduli di insegnamento;
  • la verifica delle disponibilità all’insegnamento da parte dei ricercatori/professori aggregati;
  • la definizione degli orari di lezione, in collaborazione con la Commissione Orari e con la Commissione Spazi.

Gli obiettivi della Commissione Didattica riguardano il monitoraggio e l’ottimizzazione delle attività didattiche del Dipartimento, con specifico riferimento alla composizione del corpo docente, all’andamento delle immatricolazioni, alla consultazione degli stakeholder.