Docenti Corislab

Docenti Laboratori

Giuseppe Anzera


Ricercatore confermato e Docente presso il Dipartimento CoRiS (pagina docente).

Maria Paola Faggiano


Dottore di ricerca in Metodologia delle Scienze sociali, è Direttore del Laboratorio Corislab (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale – Sapienza Roma). È docente presso il Dottorato di ricerca in Comunicazione, Ricerca, Innovazione e il Master internazionale interuniversitario in Sociologia: Teoria, Metodologia, Ricerca (Roma Tre, Sapienza, Tor Vergata, Istituto “Luigi Sturzo” di Roma). Ha scritto i volumi "Stile di vita e partecipazione sociale giovanile. Il circolo virtuoso teoria-ricerca-teoria" (2007, Milano, Franco Angeli), "Gli usi della tipologia nella ricerca sociale empirica" (2012, Milano, Franco Angeli) e “L’analisi del contenuto di oggi e di ieri. Testi e contesti on e offline” (2016, Franco Angeli), oltre a numerosi saggi e articoli su temi metodologici e sociologici. Tra i suoi interessi sui piani tecnico-metodologico e sostantivo si segnalano: gli stili di vita giovanili, la partecipazione sociale, gli usi politici dei SNS, la rappresentazione sociale della diversità e la convivenza interculturale, la progettazione e la costruzione della base empirica, le tecniche di rilevazione e di analisi dei dati.

Mascia Ferri


Dottore di ricerca in Storia e Sociologia della Modernità (Università di Pisa) e in Scienze Filosofiche (Università di Roma “Tor Vergata”). È analista dell'opinione pubblica e svolge attività di ricerca sui processi di formazione del pensiero collettivo, sulle criticità del sistema dei media, sulla partecipazione politica e sull'applicazione delle tecniche demoscopiche. Dal 1999 lavora presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale, dove si è occupata di assistenza statistico-metodologica e formazione e dove, dal 2014, è Responsabile tecnico-scientifico del laboratorio di ricerca MediaLab. È inoltre consulente di istituti nazionali di ricerca per le scienze sociali e politiche. Tra le sue pubblicazioni: "A bocca aperta. La precaria credibilità dei comunicatori italiani" (AAVV, 2011, Ucsi-Unisob-Cdg), "Dalla parte del lettore" (AAVV, 2001, Ucsi-Unisob-Cdg), "Come si forma l'opinione pubblica" (2006, Franco Angeli), "La voce muta. Analisi dell'opinione sociale nel dopoguerra" (2009, ECIG), "Le donne di Rousseau" (2009, Bonanno).

Isabella Mingo


Professore Associato presso il Dipartimento CoRiS (pagina docente).

Stefano Nobile


Ricercatore confermato e Docente presso il Dipartimento CoRiS (pagina docente).

Fiorenzo Parziale


Svolge attività di ricerca presso il Dipartimento CoRis della Sapienza Università di Roma, dove è cultore della materia in Analisi dell'informazione e dei pubblici. I suoi lavori vertono sulla relazione tra socializzazione, inclusione e universalismo, con una particolare attenzione al ruolo dell’istruzione come risorsa di cambiamento sociale in epoca moderna. Tra le sue pubblicazioni più recenti: L'altra scuola (2011), Genere e Diseguaglianze sociali (2012), L'istruzione in Umbria (2013), Un approccio bourdieusiano alla valutazione sociale delle occupazioni (2015); Represión gnoseológica y negación ontológica: reflexiones en torno al cientificismo (2015); Il contributo sociologico di Paul Ricoeur (2015); Eretici e Respinti. Classi sociali e istruzione superiore in Italia (2016).

 

 

Docenti Seminari

 

Loris Di Giammaria


Assegnista di ricerca presso il Dipartimento CoRiS (pagina docente)

Veronica Lo Presti


Assegnista di ricerca presso il Dipartimento CoRiS

Simone Mulargia


Assegnista di ricerca presso il Dipartimento CoRiS (pagina docente)