Informazioni utili

Informazioni utili

A beneficio di quanti intendano partecipare alla prova di ammissione al corso di dottorato in “Comunicazione Ricerca Innovazione” per il curriculum in “Marketing”, si comunicano i titoli dei temi della prova scritta degli scorsi anni (la traccia estratta è la prima delle tre riportate):

2016/2017 - XXXII Ciclo

  • La società contemporanea è attraversata da importanti cambiamenti sociali, politici ed economici. Il candidato individui un caso in cui il cambiamento si è chiaramente manifestato (l’emergere di nuovi soggetti politici, o il ruolo dell’antipolitica, o il nuovo terrorismo internazionale, etc.), e illustri l’impatto della comunicazione vecchia e nuova e/o del marketing su tali processi;
  • Il cambiamento culturale italiano è letto dagli studiosi con qualche ambivalenza, enfatizzando da un lato gli aspetti di aumento delle forme di public ignorance e addirittura di populismo, dall’altro un singolare ritorno di successo per gli eventi e la partecipazione culturale. Tenendo conto degli studi di comunicazione e/o di quelli di marketing, il candidato illustri e argomenti il suo punto di vista;
  • Un tema importante della contemporaneità è il comportamento di scelta tra le varie agenzie mediali e le nuove possibilità di approvvigionamento di comunicazione e informazione in rete. Il candidato rifletta sui rapporti tra questi due sottosistemi, nell’obiettivo di indagare come incidono sul marketing dei contenuti mediali, oppure sulla crisi delle identità e sui processi di socializzazione moderni.

2017/2018 - XXXIII Ciclo

  • La digitalizzazione di massa. Il/la candidato/a illustri e discuta l’impatto della digitalizzazione sui comportamenti di acquisto e consumo
  • Il consumatore contemporaneo. Il/la candidato/a illustri e discuta le principali tendenze oggi caratterizzanti i consumi e le metodologie di analisi a disposizione di imprese e studiosi
  • La marca e i mercati. Il/la candidato/a illustri e discuta la rilevanza della marca nei mercati di consumo, con particolare riferimento al valore offerto nelle diverse fasce