Iscrizioni alle magistrali

Per iscriversi ai Corsi di Laurea Magistrale di esclusiva pertinenza del Dipartimento CoRiS o a quelli interfacoltà da esso amministrati è necessario che gli studenti dispongano di una laurea triennale che presenti un profilo curriculare coerente e compatibile con quello della Laurea Magistrale scelta. A tal fine è prevista una procedura ad hoc che si chiama Verifica dei requisiti. Tutti gli studenti che intendono iscriversi ad una Laurea Magistrale del Dipartimento, indipendentemente dal titolo posseduto, dovranno attenersi alle procedure e alle scadenze riportate in questa pagina web. Potranno richiedere la verifica dei requisiti anche gli studenti della Sapienza o provenienti da altri atenei italiani che non hanno ancora conseguito la laurea, fermo restando l’obbligo di conseguirla entro il 13 gennaio 2017 (per gli studenti della Sapienza) ed entro il 12 dicembre 2016 (per gli studenti provenienti da altri atenei italiani).


I nostri Corsi Laurea Magistrale
Procedure per gli studenti provenienti da Corsi di Laurea Sapienza
Procedure per gli studenti provenienti da Corsi di Laurea di altri Atenei


I nostri Corsi di Laurea Magistrale

Corsi di esclusiva pertinenza del Dipartimento CoRiS

Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni

  • Regolamento didattico e articolazione del Corso
  • Classe di Laurea (Interclasse LM-59 Indirizzo Comunicazione integrata per enti pubblici e no profit - LM-88 Indirizzo Valutazione e ricerca applicata)
  • Codice Verifica dei requisiti - 27530 (codice da utilizzare per scaricare il bollettino da 10 € necessario per presentare la domanda di Verifica dei requisiti per questo corso di Laurea Magistrale – NB: questo codice è valido per entrambe le classi di laurea)
  • Solo per gli studenti provenienti da altri Atenei: Modello di domanda e Istruzioni per la compilazione del modello di donamda 
  • Codice iscrizione corso - 27530 (qualora l’esito della Verifica dei requisiti sia positivo, gli studenti dovranno effettuare l’iscrizione utilizzando il codice 27530. In prima istanza, quindi, essi verranno collocati d’ufficio nella classe LM-59. Perfezionata l’iscrizione, gli studenti che intendano laurearsi nella classe LM-88, entro il termine del primo anno accademico, potranno richiedere di essere collocati in tale classe. Tale richiesta si effettua via e-mail all’indirizzo magistralicoris@uniroma1.it). 

 



Media, comunicazione digitale e giornalismo



Organizzazione e marketing per la comunicazione d’impresa

 



Corsi Interfacoltà amministrati dal Dipartimento CoRiS
Scienze dello sviluppo e della cooperazione internazionale
(Corso erogato anche in lingua inglese)

 



Corsi Interfacoltà non amministrati dal Dipartimento CoRiS

Comunicazione scientifica biomedica

  • Classe di Laurea (Interclasse LM-59/LM-9)
  • Codice corso 25994 (Consigliamo agli studenti con una laurea di comunicazione o affine di scegliere la classe LM-59 poiché più in linea dal punto di vista curriculare rispetto alla LM-9)
  • Tutte le info sul sito di Ateneo

Per le procedure di iscrizione attenersi alle procedure riportate sul Sito di Ateneo
Design, comunicazione visiva e multimediale

  • Classe di Laurea (Interclasse LM-19/LM-12)
  • Codice corso 27527  (Consigliamo agli studenti con una laurea di comunicazione o affine di scegliere la classe LM-19 poiché più in linea dal punto di vista curriculare rispetto alla LM-12)
  • Tutte le info sul sito di Ateneo

Economia e comunicazione per il management e l’innovazione – Economics and communication for managemet and innovation (corso erogato solo in lingua inglese)

  • Classe di Laurea (Interclasse LM-77)
  • Codice corso 28616
  • Tutte le info sul sito di Ateneo

 

Torna all`indice

 


Procedure per gli studenti provenienti da Corsi di Laurea Sapienza

Se sei uno studente laureato alla Sapienza, per presentare domanda di verifica dei requisiti dovrai solo scaricare dal tuo profilo infostud l’apposito bollettino da 10 €  ed effettuarne il pagamento entro le scadenze previste (di seguito trovi le istruzioni per generare il bollettino e lo scadenzario). Dopo che avrai effettuato il pagamento, infostud invierà automaticamente una domanda di iscrizione con l’elenco degli esami da te effettuati alla struttura didattica, la quale via e-mail ti comunicherà l’esito della valutazione.
Se sei uno studente Sapienza dovrai:

  • collegarti alla pagina web http://www.uniroma1.it/studenti ed entrare nel tuo profilo Infostud con la tua matricola e la password
  • cliccare su CORSI DI LAUREA
  • dal menù che si apre  a sinistra, selezionare l’opzione ACCESSO AI CORSI
  • inserire il codice Verifica dei requisiti del corso di tuo interesse che trovi in questa pagina nella sezione “I nostri Corsi di Laurea Magistrale”
  • confermare la mail che hai fornito quando ti sei registrato, o riscriverne una diversa (questo punto è importante in quanto l’esito della verifica ti arriverà sulla posta elettronica che hai indicato)
  • stampare il bollettino generato dell’importo di 10 euro
  • effettuare il pagamento del bollettino da 10 € presso una filiale UNICREDIT nel territorio nazionale entro una delle scadenze di seguito riportate:
    14 settembre 2016
    14 ottobre 2016
    14 novembre 2016
    14 dicembre 2016
    14 gennaio 2017 (questa data non è valida per gli studenti provenienti da altri atenei)


Non sono richiesti ulteriori adempimenti.


Riceverai via e-mail l'esito della valutazione entro un tempo massimo di 15 giorni dalle scadenze sopra riportate (ad esempio, per tutte le domande pervenute entro il 14 settembre, l'esito verrà comunicato entro il giorno 29 settembre 2016).
NB: Se non trovi la comunicazione via email entro i termini sopra indicati sei invitato a verificare se tra le spam via sia un messaggio proveniente dall’indirizzo servizi.onLine@, in quanto è possibile che la comunicazione dell’esito venga classificata dalla tua casella come posta indesiderata.

Se l’esito della verifica non prevede debiti e hai già conseguito la laurea triennale, la segreteria abiliterà il tuo profilo Infostud e potrai procedere direttamente all’immatricolazione.
Se invece la Commissione ha valutato che nel tuo curriculum ci sono carenze in determinati settori, sarà necessario iscriversi ai corsi singoli e recuperare l’eventuale debito entro i termini stabiliti per il perfezionamento dell’immatricolazione, nelle sessioni di dicembre 2016 e/o gennaio 2017. Una volta recuperato il debito, dovrai consegnare in Segreteria didattica le ricevute degli esami dei corsi recuperati e sarai così abilitato all’immatricolazione.

perare l’eventuale debito entro i termini stabiliti per il perfezionamento dell’immatricolazione, nelle sessioni di dicembre 2015 e/o gennaio 2016. Una volta recuperato il debito, dovrai consegnare in Segreteria didattica le ricevute degli esami dei corsi recuperati e sarai così abilitato all’immatricolazione.

Torna all`indice


Procedure per gli studenti provenienti da Corsi di Laurea di altri Atenei

Se sei uno studente laureato in un Ateneo diverso dalla Sapienza dovrai:

  • collegarti alla pagina web http://www.uniroma1.it/studenti ed entrare nel tuo profilo Infostud con la tua matricola e la password
  • cliccare su CORSI DI LAUREA
  • dal menù che si apre  a sinistra, selezionare l’opzione ACCESSO AI CORSI
  • inserire il codice Verifica dei requisiti del corso di tuo interesse che trovi in questa pagina nella sezione “I nostri Corsi di Laurea Magistrale”
  • confermare la mail che hai fornito quando ti sei registrato, o riscriverne una diversa (questo punto è importante in quanto l’esito della verifica ti arriverà sulla posta elettronica che hai indicato)
  • stampare il bollettino generato dell’importo di 10 euro
  • effettuare il pagamento del bollettino da 10 € presso una filiale UNICREDIT nel territorio nazionale entro una delle scadenze di seguito riportate (vedi oltre)
  • compilare l’apposito modello di domanda relativo al corso di studi che hai scelto, inserendo il titolo esatto degli esami sostenuti, il settore scientifico disciplinare e i crediti di ciascun esame

Consegnare presso lo sportello SOrT di Via Salaria 113, la documentazione di seguito riportata:

  • l'apposito Modello di domanda compilato (possibilmente al computer) e firmato in ogni sua parte;
  • la fotocopia della ricevuta rilasciata dall'istituto bancario che attesti l'avvenuto pagamento del bollettino da 10 euro;
  • la fotocopia di un tuo documento di riconoscimento.


Se sei impossibilitato a consegnare a mano la documentazione richiesta presso lo sportello SOrT di Via Salaria 113, puoi inviarla con raccomandata con ricevuta di ritorno, al seguente indirizzo: Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (Segreteria didattica lauree magistrali - Dipartimento CORIS), Via Salaria 113, 00198, Roma.
Sulle buste inviate dovrà essere indicato:

  •  il Cognome e Nome del mittente;
  • il seguente riferimento: VERIFICA REQUISITI 2016 – DIPARTIMENTO CORIS.

Il pagamento del bollettino e la consegna della documentazione dovrà avvenire entro una delle scadenze di seguito riportate

  • 14 settembre 2016
  • 14 ottobre 2016
  • 14 novembre 2016
  • 14 dicembre 2016


Non saranno accettati e valutati i moduli che perverranno:

  • in una data successiva a mercoledì 14 dicembre 2016 (NON farà fede il timbro postale di spedizione, bensì l'effettiva data di arrivo)
  • le domande prive dell'indicazione sulla busta da lettera del Cognome e Nome del candidato e del riferimento VERIFICA REQUISITI 2016 – DIPARTIMENTO CORIS
  • erroneamente compilati
  • privi di firma


Riceverai via e-mail l'esito della valutazione entro un tempo massimo di 15 giorni dalle scadenze sopra riportate (ad esempio, per tutte le domande pervenute entro il 14 settembre, l'esito verrà comunicato entro il giorno 29 settembre 2016).
NB: Se non trovi la comunicazione via email entro i termini sopra indicati sei invitato a verificare se tra le spam via sia un messaggio proveniente dall’indirizzo servizi.onLine@, in quanto è possibile che la comunicazione dell’esito venga classificata dalla tua casella come posta indesiderata.
Se l’esito della verifica non prevede debiti e hai già conseguito la laurea triennale, la segreteria abiliterà il tuo profilo Infostud e potrai procedere direttamente all’immatricolazione.

Se invece la Commissione ha valutato che nel tuo curriculum ci sono carenze in determinati settori, sarà necessario iscriversi ai corsi singoli e recuperare l’eventuale debito entro i termini stabiliti per il perfezionamento dell’immatricolazione, nelle sessioni di dicembre 2016 e/o gennaio 2017.  Una volta recuperato il debito, dovrai consegnare in Segreteria didattica le ricevute degli esami dei corsi recuperati e sarai così abilitato all’immatricolazione.

Per qualsiasi ulteriore informazioni puoi scrivere a magistralicoris@uniroma1.it (link sends e-mail) o rivolgerti alla Segreteria didattica delle lauree Magistrali del Dipartimento.


Per qualsiasi ulteriore informazioni puoi scrivere a magistralicoris@uniroma1.it o rivolgerti alla Segreteria didattica delle lauree Magistrali del Dipartimento.

Torna all`indice