Master

Responsabile scientifico: Ida Cortoni

Responsabile amministrativo: Giorgia D'Ambrosi (giorgia.dambrosi@uniroma1.it)


I Master rappresentano un momento avanzato della formazione universitaria e, allo stesso tempo, uno strategico punto di contatto con il mercato del lavoro e delle professioni. Sono percorsi annuali della durata di complessive 1.500 ore, che comprendono lezioni in aula, laboratori, stage, realizzazione di elaborati e project work, Summer School internazionali, studio individuale. Il superamento dell’esame finale consente di ottenere il titolo di Master universitario, che attribuisce 60 crediti formativi universitari.

I Master si distinguono in primo e secondo livello. I Master di primo livello si collocano idealmente al termine della laurea (triennale), offrendo un percorso avanzato di specializzazione e professionalizzazione. Per accedere a un Master di secondo livello, invece, è necessario possedere un titolo specialistico/magistrale (o un titolo conseguito secondo l’ordinamento quinquennale). I crediti formativi ottenuti nei Master, in particolare di primo livello, possono essere riconosciuti nelle lauree magistrali, subordinatamente al rendimento dei corsisti e all’attinenza del Master con il Corso di laurea prescelto. Partnership con aziende e istituzioni di primo piano che garantiscono un decisivo scambio con il mondo produttivo, enfatizzando, sin dalla fase d’aula, la dimensione applicativa e progettuale e contribuendo a orientare la progettazione didattica, anno dopo anno, nell’ottica di un’innovazione continua.

Nei Master è inoltre fortemente valorizzata la dimensione internazionale, in particolare grazie alle diverse esperienze di Summer School internazionali attivate anche per l’a.a. 2013-2014 in collegamento ai Master afferenti al Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale.

Le iscrizioni alle prove di selezione si apriranno a partire da settembre 2013; le lezioni avranno inizio entro il 1 febbraio 2014.