News Erasmus

  • Si pubblica il documento di errata Corrige in riferimento al punteggio di merito di un candidato.

    Data di inserimento: Mercoledì 22 Marzo 2017
  • I candidati che hanno inserito per la seconda scelta una sede di lingua diversa rispetto alla prima sono convocati  al fine di valutare la competenza linguistica per le seconde assegnazioni

    Data di inserimento: Venerdì 17 Marzo 2017
  • Nel documento le informazioni sugli accoprdi bilaterali Erasmus+ utili per gli studenti che dovranno svolgere un semestre di studi all'Estero.

    Data di inserimento: Giovedì 16 Marzo 2017
  • Allegati gli elenchi degli studenti ammessi alle prove di selezione, divisi per lingua, con l'indicazione del punteggio di merito.Come indicato nel Bando all'art. 5, le prove di selezione si svolgeranno nei giorni:

    • martedì 28 marzo ore 13:00 Aula Oriana per la Lingua Spagnolo
    • mercoledì 29 marzo ore 14:00 Aula Consiglio per la Lingua Tedesco
    • venerdì 31 marzo ore 10:00 Aula B10 per la Lingua Inglese
    • mercoledì 5 aprile ore 13:00 Aula Consiglio per la Lingua Francese 

    La presente pubblicazione è valevole ai fini della convocazione.Gli studenti che non si presenteranno alle prove saranno automaticamente esclusi dalla graduatoria e dall'assegnazione delle Borse Erasmus.

    Data di inserimento: Martedì 14 Marzo 2017
  • Gli studenti del Dipartimento Coris hanno la possibilità di confrontarsi con il Buddy Giacomo Esposito per informazioni sull'Erasmus.Giacomo sarà nel box bianco al primo piano di Via Salaria 113, davanti all'aula B9, il giovedì dalle 11:00 alle 13:00.

    Data di inserimento: Lunedì 13 Marzo 2017
  • Da oggi, 3 febbraio 2017, è possibile candidarsi all'assegnazione di borse di studio Erasmus, da utilizzare nell'anno accademico 2017-18.    In questa sezione trovate il Bando.   Questo http://151.100.101.75/candidatura/login.aspx il link alla pagina della candidatura online.La scadenza per l'invio della domanda è fissata al al 6 marzo 2017 ore 12:00.                             Il Laboratorio di Didattica LabCom ha realizzato una guida a supporto degli studenti del Dipartimento Coris che vogliano candidarsi all'Erasmus.

    Data di inserimento: Venerdì 3 Febbraio 2017
  • The program Golondrina is destined to students who are descendant from murcian residents throughout America or Europe.The aim of Golondrina is to strengthen the links among the murcian people beyond the limits of our Region. This program offers the students the possibility of studying during one academic semester at the University of Murcia in Spain and a grant that covers accommodation, living expenses, medical insurance, travel costs and tuition fee. The collaboration between the Autonomous Community of the Region of Murcia, through the Presidential Office, and the University of Murcia has made possible to develop this mobility program. We kindly ask you to disseminate this information among your students, Spanish Associations and Casas Regionales or any other related institutions. The deadline to apply is December 16th included and the applications must be sent to movilidad@um.es along with all the required documentation (see call). Attached you will find the application form and the call text.

    Data di inserimento: Giovedì 1 Dicembre 2016
  • In allegato il Bando Erasmus+ Consorzio "NORTH SOUTH TRAINEESHIP" 2016/2017. La data di scadenza è prevista per il giorno 10 gennaio alle ore 14:00.Per eventuali ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Area per l’Internazionalizzazione – Settore Erasmus (erasmustirocini@uniroma1.it)

    Data di inserimento: Giovedì 24 Novembre 2016
  • L'ufficio resterà chiuso dal 28 ottobre al 7 novembre. 

    Data di inserimento: Lunedì 24 Ottobre 2016
  • Il Ministero, attraverso la Direzione Nazionale della Cooperazione Internazionale, comunica l'apertura del bando annuale di borse di studio destinate a laureati universitari italiani per frequentare specializzazioni e master, come pure soggiorni di ricerca (da 2 a 6 mesi di permanenza in Argentina) per dottorandi e postdottorandi che siano iscritti a tali corsi nel 2017.In questo bando vengono offerte sino a 30 mensilità.Visualizza bando

    Data di inserimento: Lunedì 24 Ottobre 2016
  • L'Ufficio Erasmus rimarrà chiuso nei giorni 17 e 18 ottobre 2016

    Data di inserimento: Venerdì 14 Ottobre 2016
  • Il Dipartimento CoRiS e la Start up Digizen s.r.l., Sapienza Università di Roma, promuovono la Scuola Internazionale "Media Village", che intende offrire una formazione pratica di alta qualità sulle più avanzate tecniche di progettazione e sviluppo dei contenuti digitali. La scuola si svolgerà dal 17 al 22 Ottobre 2016 presso il Dipartimento CoRiS, Via Salaria 113, 00198 Roma.   Alla termine del corso verrà consegnato un attestato di partecipazione. La tassa di iscrizione è di 300 €.        Il termine per la presentazione della domanda è il 3 Ottobre 2016.Per iscrizioni e ulteriori informazioni scarica il bando al seguente link: www.uniroma1.it/didattica/corsiformazione/media-village-innovative-communication-strategies-digital-skills-29145E-mail: mediavillage@uniroma1.it +39 0649918327

    Data di inserimento: Lunedì 12 Settembre 2016
  • L'ufficio Erasmus rimarrà chiuso per la pausa estiva dal 28 luglio 2016 al 22 agosto 2016 inclusi.

    Data di inserimento: Mercoledì 6 Luglio 2016
  • Alla pagina https://web.uniroma1.it/trasparenza/bandi_concorso_borse/71  è disponibile il bando buddies, per 16 borse di collaborazione da destinare a studenti collaboratori per accoglienza e orientamento a studenti internazionali.La scadenza è l’11 luglio 2016 alle ore 14.00.https://www.facebook.com/sapienzainternationaloffice/)

    Data di inserimento: Giovedì 23 Giugno 2016
  • Si informa l'utenza che l'Ufficio Erasmus Area Comunicazione resterà chiuso dal 30 maggio al 7 giugno inclusi.Le attività di ricevimento riprenderanno il giorno 8 giugno.

    Data di inserimento: Venerdì 20 Maggio 2016
  • In allegato il file con le attribuzioni definitive delle mete Erasmus+ - Area Comunicazione a.a. 2016/2017.I candidati vincitori verranno convocati in ordine di semestre e di deadline di Ateneo ospitante per formalizzare il Learning Agreement.

    Data di inserimento: Lunedì 9 Maggio 2016
  • In allegato la graduatoria definitiva Erasmus Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione - Area Comunicazione a.a. 2016/2017

    Data di inserimento: Venerdì 29 Aprile 2016
  • In allegato il file con le assegnazioni delle Borse di Studio Erasmus+ fatte sulla base delle seconde scelte indicate nelle autocandidature.La Commissione segnala che ci sono alcune sedi rimaste senza assegnazione e che provvederà a convocare i candidati con punteggio complessivo più elevato e compatibilità di livello e di lingua per cercare di assegnarle entro la data del 28 aprile per permettere la pubblicazione della graduatoria definitiva.

    Data di inserimento: Venerdì 22 Aprile 2016
  • In allegato le informazioni per partecipare al concorso.

    Data di inserimento: Giovedì 7 Aprile 2016
  • Data di inserimento: Giovedì 31 Marzo 2016
  • Data di inserimento: Martedì 22 Marzo 2016
  • La scelta dei corsi deve essere effettuata a partire, ovviamente, dal proprio percorso di studi in Italia.In tal senso, la scelta della sede e, conseguentemente, quella degli esami stranieri vanno fatte tenendo in conto la compatibilità fra le offerte formative rispetto agli esami che lo studente italiano deve ancora sostenere.Si sottolinea che, a livello europeo, non vi è “identica corrispondenza” fra singoli esami e questo obbliga lo studente a individuare e indicare nel piano di studi utile alla mobilità insegnamenti che siano “congruenti” sulla base di 2 elementi: epigrafe (titolo dell'esame e contenuti ove disponibili) e numero di crediti (rapporto fra CFU dell'esame italiano – 1 cfu è = a 1 ECTS - ed ECTS dell'esame straniero).Conseguentemente, ove necessario, per un esame italiano possono/debbono essere indicati più esami stranieri, ad es.: se un esame italiano è da 9 cfu lo studente dovrà individuare un numero X (due o più) di esami stranieri che siano compatibili tematicamente con l'esame italiano e che consentano di coprire (anche superandolo) il numero di CFU previsti dall'esame in Italia. Quindi, come ulteriore esempio, NON è possibile indicare per un esame italiano da 6 CFU un solo esame straniero da 4 ECTS.a puro titolo esemplificativo si riportano 2 casi concreti di individuazione delle corrispondenze fra esami:1) analisi dell'opinione pubblica e delle scelte di consumo - laboratorio per la rilevazione e la gestione della consumer satisfaction 9cfu (sps/07):- modelos del analisis publicitario 4,5 ects (837)licenciatura publicidad y relaciones publicas- metodologia de la investigation social en comunicacion 6.0 ects (859) licenciatura publicidad y relaciones publicas2) analisi psicologica, semiotica dei consumi e della pubblicita' 9cfu (m-psi/05 + m-fil/05)- semiotica de la comunicacion de masas 6 ects (594) grado en periodismo-psicologia de la comunicacion 6 ects (588) grado en periodismoGli eventuali crediti in eccesso non potranno essere comunque utilizzati. Infatti, anche rispetto agli esami “a scelta” si ricorda che tutti gli studenti che sono iscritti a corsi di laurea che fanno riferimento alla 270 devono ESPLICITARE l'epigrafe del corso a scelta (individuato sulla base del regolamento del proprio corso di laurea) e, quindi, individuare l'esame o gli esami che a questo possono corrispondere all'estero secondo la medesima logica sopra indicata (congruenza tematica e congruenza di crediti formativi europei - ECTS).In linea generale, si consiglia di individuare esami italiani (e corrispettivi stranieri) per un totale di circa 30 cfu da sostenere durante il soggiorno all'estero.

    Data di inserimento: Venerdì 12 Febbraio 2016
  • Dal 5 febbraio è possibile candidarsi all'assegnazione di borse di studio Erasmus, da utilizzare nell'anno accademico 2016-17. Vai al Bando

    A questa pagina http://151.100.101.75/candidatura/login.aspx è disponibile il modulo per la candidatura on-line. La scadenza per l'invio della domanda è fissata al 7 marzo 2016..

    Data di inserimento: Venerdì 5 Febbraio 2016
  • In attesa della pubblicazione del bando per l'assegnazione di borse Erasmus per studio da utilizzare nell'AA 2016-17, gli studenti interessati sono invitati a leggere le Informazioni disponibili sulle sedi partner. E' infatti fondamentale tenere presente che gli accordi con le università europee, prevedono che la scelta dei corsi da seguire sia effettuata all'interno di facoltà/dipartimenti/istituti specifici. 

    Data di inserimento: Martedì 6 Ottobre 2015
  • L'Ufficio sarà chiuso da martedì 22 a sabato 26 settembre. Per qualsiasi problema scrivere a rosalba.bacchiocchi@uniroma1.it

    Data di inserimento: Lunedì 21 Settembre 2015
  • L'ufficio sarà chiuso martedì 8 e mercoledì 9 settembre. Diversamente dal solito, sarà aperto venerdì 11 settembre dalle 9.00 alle 13.00.

    Data di inserimento: Lunedì 7 Settembre 2015
  • Graduatoria

    Data di inserimento: Martedì 14 Luglio 2015
  • L'Ufficio Erasmus sarà chiuso dal 3 agosto e riaprirà lunedì 7 settembre.

    Data di inserimento: Martedì 7 Luglio 2015
  • Per partecipare all'assegnazione di borse di studio SEMP, erogate dal governo svizzero, è necessario compilare l'apposito modulo entro il 14 luglio.

    Data di inserimento: Giovedì 25 Giugno 2015
  • Giovedì 14 maggio, l'Ufficio sarà aperto al pubblico esclusivamente dalle 9.00 alle 14.00.

    Data di inserimento: Mercoledì 6 Maggio 2015