INTELLIGENZA ARTIFICIALE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: un appuntamento

Versione stampabileSend by emailPDF version

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: un appuntamento

Dal "Libro Bianco IA" della Task Force per l'Intelligenza Artificiale dell'AgID, cap. 3 Sfida 9 - L'Essere Umano:

“Storicamente l’Italia ha avuto un ruolo esemplare nell’innovare attraverso la bellezza, l’estetica ed il benessere e nello stimolare processi culturali e sociali d'avanguardia. Innovativi per tradizione, come Paese non dobbiamo rinunciare a portare i tratti caratteristici dello stile italiano (progettualità, creatività, estetica) all’interno di questa narrazione di sistema, ancora tutta da costruire ma incentrata sul benessere delle persone. Una visione che costituisce per il nostro Paese un vantaggio competitivo a livello internazionale, costruito proprio sulla capacità di “immaginare il mondo”. Per questo, è necessario ideare e sostenere iniziative in cui artisti e designer lavorino fianco a fianco con ricercatori, umanisti, ingegneri e manager in ambito di IA.”

In altri termini, per affrontare l'entrata dell'IA nei servizi al cittadino, gli approcci tecnici, seppur necessari, non sono sufficienti. L’Italia vuole aprire una riflessione inedita sulle sfide esistenziali, psicologiche, antropologiche e sociali rappresentate dall’IA.

E questo approccio alla IA va "comunicato".

Lunedì 16 aprile, alle 15,30 al Palazzo delle Esposizioni si parlerà de "La dimesione pubblica dell'innovazione e il ruolo dell'Arte". Posti limitati; le prenotazioni tramite Eventbrite https://www.eventbrite.com/e/registrazione-ia-pubblica-amministrazione-e-arte-45018672060

Lo so che siete pressati da più stimoli, scadenze, impegni e che la vostra eventuale partecipazione è problematica. Ma un appuntamento nel quale si discuterà di una svolta rispetto alla visione solo tecnologica della IA, andava segnalato e divulgato. È già importante averne consapevolezza. 

Marco Stancati

Data: 
Giovedì, 12 Aprile, 2018
Comunicazione per il management d'impresa // Martino V. / Stancati M. (M-Z)
Comunicazione per il management d'impresa / Martino V./ Stancat M. [M-Z]