Un progetto scientifico-culturale per l'Università. Innovazione, riforme, didattica, ricerca

Responsabile scientifico: 
Componenti gruppo di ricerca: 
Maria Stella Agnoli, Rosanna Consolo, Raffaele Lombardi, Valentina Martino, Mario Morcellini, Elena Valentini
Descrizione: 

L’osservatorio si costituisce come laboratorio permanente sui processi di innovazione e di valutazione dell'Università, sulla base di una pluriennale tradizione scientifica in tema di riformismo e comunicazione degli atenei portata avanti da docenti del Dipartimento CORIS - anche in collaborazione con il MIUR e altri soggetti istituzionali (Interconferenza, AICUN, CRUI ecc.). L'Osservatorio promuove un programma di ricerca-intervento sui temi chiave legati all’innovazione universitaria: didattica, ricerca, reclutamento, governance, comunicazione, orientamento e placement, in particolare nella prospettiva di monitorare e valutare le politiche istituzionali di intervento sull’università. Il programma di ricerca è condotto da sotto-unità tematiche e prevede attività seminariali volte a stimolare il coinvolgimento di docenti, ricercatori, studenti e altri testimoni privilegiati a livello nazionale.

attivita_osservatori: 

Pubblicazioni

V. Martino, 2014, I musei dell’Università. Memoria e comunicazione culturale, “Comunicazionepuntodoc”, n. 11, dicembre, pp. 253-268.

V. Martino, 2014, Le biblioteche universitarie. Infrastrutturedel sapere al tempo della rete, “Universitas”, a. XXXV, n. 132, giugno, pp. 39-41

V. Martino, R. Fontana, 2012, Orientamento e placement: le sfide della comunicazione, “Comunicazionepuntodoc”, n. 5, maggio, pp. 41-49.

V. Martino, R. Fontana, V. Lai,  2011, A che serve il placement nelle università. Percorsi innovativi alle soglie del futuro, “Comunicazionepuntodoc”, n. 4, ottobre, pp. 93-101.

V. Martino, 2011, “Le attività di comunicazione e informazione”, in A.P. Ciani (a cura di),Atti Forum AICUN 2009 sulla comunicazione universitaria – L’Università italiana tra crisi e riforma. La sfida della comunicazione, Aracne, Roma, 2011, pp. 89-108.

R. Lombardi, 2015, Heritage University. Comunicazione e memoria degli atenei, Aracne, Editrice, Roma [pp. 244;

R. Lombardi, V. Martino, 2015, Longevità degli atenei e tradizione del futuro, in “Universitas”, Associazione Rui, anno XXXVI, n. 135, marzo, pp. 48-51.

R. Lombardi, V. Martino, 2014, La rete dei musei e delle collezioni universitarie, in “Universitas”, Associazione Rui, anno XXXV, n. 131, febbraio, pp. 33-36.

R. Lombardi, V. Martino, 2013, Heritage University. Memoria ed eredità culturale degli atenei, in “Universitas”, Associazione Rui, anno XXXIV, n. 129, Luglio 2013, pp. 39-42.

R. Lombardi, V. Martino, 2012, Le architetture formative della Comunicazione. Un confronto tra Italia e Spagna, in “Comunicazionepuntodoc”, n°5, Maggio 2012, Logo Fausto Lupetti, Bologna, pp. 71-82.

M. Morcellini, 2014, Ci riflettiamo. L'immagine della sociologia tra media e opinione pubblica. SOCIOLOGIA ITALIANA, vol. 3, p. 129-153.

M. Morcellini, 2013, Comunicazione e media. MILANO:EGEA

M. Morcellini, 2011, Fare rete nella comunicazione. Università, istituzioni, imprese in tempi di crisi. RIVISTA ITALIANA DI COMUNICAZIONE PUBBLICA, vol. 119-120, p. 16-17.

M. Morcellini, 2013, Identity and mission of University in the digital age. In: The I International Workshop Conference Modern Information and Communication Technologies in Higher Education. New education programs, pedagogic with the use of e-learning and education improvement. p. 39-42, Roma:Nuova Cultura.

M. Morcellini, E. Valentini, 2014, Il progetto culturale di Comunicazione dagli albori ad oggi. In: Mario Morcellini, Franca Faccioli, Barbara Mazza. Il progetto comunicazione alla sfida del mercato Itinerari e prospettive dei laureati nel sud Europa. p. 15-37, Milano:Franco Angeli.

A. Fasanella, A. Decataldo, 2011, Evaluation of the Italian University reform policies. A case study, Alma Laurea Working Papers, pp. 1-20.

A. Fasanella, A. Decataldo, G. Benvenuto,2012a (a c. di), C’era una volta l’Università? Analisi longitudinale delle carriere degli studenti prima e dopo la "grande riforma", Catania-Roma, Bonanno.

A. Fasanella, 2012b, “Prospettive metodologiche per l'analisi del cambiamento istituzionale”, in 2012a, pp. 13-38.

A. Fasanella, 2013, "Valutazione e validazione, Qualche considerazione sulla VQR 2004-2010", Sociologia e ricerca sociale, XXXIV, 100, pp. 132-47.

A. Fasanella, 2014, A. Di Benedetto i, "Luci ed ombre nella VQR 2004- 2010: un focus sulla scheda di valutazione peer nell'Area 14", Sociologia e ricerca sociale, XXXV, 104, pp. 59-84.

E. Valentini, A. Di Stefano, E. Nemmo, 2014, “Gli studi di Comunicazione in Italia e alla Sapienza”, in Renato Fontana (a cura di), Cinquant'anni di sociologia a comunicazione a Roma. La storia di un'istituzione accademica attraverso le idee, le ricerche, le persone, Aracne Editore, Roma (ISBN: 978-88-548-7978-2).

E. Valentini, C. Coccimiglio, 2013, “I nuovi statuti e la riorganizzazione dipartimentale”, Universitas. Studi e Documentazione di Vita Universitaria, N. 127, gennaio,  pp. 13-18  (ISSN 0393-2702).

E. Valentini, “Ritorno al passato? Il cortocircuito riforme/valutazione nel campo delle Scienze umanistiche e politico-sociali”, Sociologia e Ricerca Sociale, N. 100, 2013, pp. 72-90  Franco Angeli, Milano, (ISSN 1121-1148).      

E. Valentini, 2012, Di riforma in riforma... Lo stato dell'arte in Italia”, Comunicazionepuntodoc, N. 5 – maggio, pp. 19-27 (ISBN: 9788897686255).

E. Valentini , V. Mobilio 2012,“La dimensione formale e informale dell’apprendimento. Il contributo di una prospettiva pluridisciplinare allo studio della didattica universitaria on line”, in Maria Beatrice Ligorio, Elvis Mazzoni, Mirella Casini Schaerf e Aurelio Simone, a cura di, Didattica universitaria on line. Modelli e teorie. Vol. I, Scriptaweb, Napoli, 2011, pp. 109-137 (ISBN 9788863811643).