GEMMA. GEnder and Media MAtters

Responsabile scientifico: 
Componenti gruppo di ricerca: 
Milly Buonanno, Giovanni Ciofalo, Francesca Comunello, Franca Faccioli, Mihaela Gavrila, Silvia Leonzi, Annalucia Natale, Paola Panarese.
Descrizione: 

L’istituzione nel 2010 dell’Osservatorio GEMMA è scaturita dalla consapevolezza che le questioni attinenti al nesso genere-e-media assumono rilevanza e complessità crescente nella fase attuale, caratterizzata dalla proliferante espansione del sistema mediale e dalla messa in questione, sul piano teorico e dell’esperienza vissuta, della concezione tradizionalmente dualistica delle identità di sesso/genere.

Con l’intento di ri-focalizzare l’attenzione su un campo di riflessione e di indagine divenuto alquanto marginale in Italia, l’Osservatorio GEMMA ha come obbiettivo principale la ricerca e l’analisi delle ‘politiche di rappresentazione’ delle identità di genere nel composito e convergente ambiente mediale contemporaneo. Nella tradizione dei feminist media studies, una posizione preminente nell’agenda di ricerca è conferita alle rappresentazioni della femminilità. Nel riconoscere la centralità dei media come ‘definitori’ di identità, l’approccio di GEMMA è orientato a individuare ed esplorare il loro potenziale innovativo, oltre che la riproduzione di concezioni di genere cristallizzate e stereotipate.

Al di là della ricerca, l’Osservatorio è impegnato in altre attività. Si segnala in particolare il ciclo dei GEMMA Seminars nei quali, con l’intervento di studiosi e professionisti italiani e stranieri, vengono di volta in volta affrontate questioni intese ad ampliare lo spettro delle aree tematiche in cui il nesso genere-e- media può essere articolato.

attivita_osservatori: 

Progetti di ricerca svolti dal gruppo

Progetto di Ricerca di Ateneo, Sapienza Università di Roma:

“Gender and Media Matter. Rappresentazione e ricezione delle identità di genere nel media system”.

Produzione scientifica basata sulle attività svolte dall’osservatorio

Pubblicazioni: Milly Buonanno (a cura di), Il prima dei generi. Immagini di donne in tv, Milano: Franco Angeli 2014

Relazioni a convegni: Relazioni di Milly Buonanno e di Paola Panarese alla III Conferenza internazionale su ‘Gender and communication’, Università di Siviglia (2-3 aprile 2014)

Seminari: GEMMA seminars,nel quadro del programma ‘Magistri sine registro’, sui seguenti temi: Donne e informazione (27 marzo 2014); Femminicidio (9 aprile 2014); Donne in rete (14 aprile 2014); Violenza sulle donne (6 maggio 2014); I delitti delle donne nella cronaca giornalistica (5 maggio 2015).