ScuolaXComunicazione

Altri enti coinvolti: 
Fondazione Nova Spes
Responsabile scientifico: 
Componenti gruppo di ricerca: 
Mario Morcellini, Simone Mulargia, Stefania Parisi, Christian Ruggiero
Descrizione: 

ScuolaXComunicazione è un progetto di riflessione critica sulla comunicazione e i media.

Le attività dell'Unità di ricerca si fondano su un dibattito approfondito, critico ed autocritico. Il gruppo, formato da ricercatori senior e junior, si propone di studiare gli effetti profondi attivati sui soggetti dalla comunicazione e sui fattori che hanno indebolito il ruolo della politica, della scuola e delle istituzioni deputate alla mediazione, oltre che le trasformazioni degli stili di vita, le pratiche e i consumi culturali e i sistemi valoriali sottesi.

L'obiettivo primario è dunque teorico, e consiste nell’attivare una discussione sui concetti più ricorrenti nel dibattito pubblico sulla comunicazione: modernizzazione, globalizzazione, secolarizzazione. Lasciandosi alle spalle l'eccesso di “euforia” a lungo riposta nella comunicazione, l’unità di ricerca si propone di recensire le responsabilità delle imprese e dei professionisti e le promesse mancate della comunicazione, con riferimento particolare al caso della società italiana.

I primi output di ricerca sono disponibili nel sesto numero della rivista Comunicazionepuntodoc, intitolato “Strumenti sociologici per i media studies” (n. 6, giugno 2012), e nel volume di Mario Morcellini Comunicazione e Media (EGEA, 2013).

attivita_osservatori: 

Pubblicazioni

Mario Morcellini, a cura, “I guasti della comunicazione”, Paradoxa n2, 2014

Lezioni, seminari, incontri

9 febbraio 2015 – Istituto Luigi Sturzo - “Il lato oscuro della comunicazione”

Partecipanti: Andrea Bixio, Mario Morcellini, Carlo Donolo (Docente di Sociologia Economica, Facoltà di Scienze Statistiche, Sapienza), Stefano Petrucciani (Direttore del Dipartimento di Filosofia, Sapienza), Antonio Polito (Editorialista del Corriere della Sera), Giovanni Solimine (Docente di Biblioteconomia, Facoltà di Lettere e Filosofia, Sapienza), Giacomo Marramao (Docente di Filosofia politica presso l'Università degli Studi “Roma Tre”).

18 dicembre 2014 – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza università di Roma - “Forme del sapere. L'eros, la morte, la violenza”

Partecipanti: Valeria Giordano, Franco Rella (IUAV, Venezia), Maurizio Gargano (Architettura - RomaTre), Carmelo Lombardo, Stefania Parisi.

11 dicembre 2014 – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza università di Roma - “Oltre Babele”

Partecipanti: Sandro Bernardini (Direttore del Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche, Sapienza), Mario Morcellini, Monica Guerritore (interprete teatro cinema e televisione), Carlo Donolo (Docente di Sociologia Economica, Facoltà di Scienze Statistiche, Sapienza), Fulco Lanchester (Docente di Diritto costituzionale italiano e comparato, Sapienza), Giacomo Marramao (Docente di Filosofia politica, Università di Roma Tre), Rolando Marini (Docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, Università per Stranieri di Perugia).

11 aprile 2014 – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale - “Il problema della conoscenza tra interno ed esterno del soggetto”

Partecipanti: Maria Stella Agnoli, Daniele Nigris (docente di Epistemologia e Metodologia dell'Analisi Sociale, Università di Padova), Paolo Montesperelli, Maria Concetta Pitrone.

4 febbraio 2014 – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza università di Roma - “Il difficile rapporto media-democrazia”

Partecipanti: Mario Morcellini, Stefano Petrucciani (docente di Filosofia Politica), Gian Piero Jacobelli (direttore responsabile della rivista "Technology Review"), Carmelo Lombardo, Stefania Parisi.