Obiettivi formativi

  • Formare un’adeguata conoscenza del ruolo del brand nei sistemi di scambio postmoderni, evidenziando la fondamentale centralità dei valori communication-based e definendo adeguate metodologie di ricerca e sperimentazione, in linea con le migliori prassi internazionali;
  • Approfondire la conoscenza, teorica e pratica, delle logiche e tecniche di comunicazione di marketing, finalizzate alla realizzazione di progetti di promozione commerciale di offerte di valore, e di quelle distributive, sia nei mercati consumer che business.
  • Esplorare il concetto di valore quale punto d’incontro fra domanda e offerta, approfondendone le componenti razionali, emotive ed esperienziali alla luce delle dinamiche postmoderne dei mercati contemporanei.
  • Esplorare la multiforme sfida della sostenibilità, che integra economia, società, ambiente, cultura in una nuova cornice competitiva di lungo periodo che richiede un rinnovamento profondo degli schemi teoretici e gestionali per le imprese e ogni altra forma di organizzazione produttiva.
  • Sviluppare adeguate capacità e competenze di analisi dei fenomeni di consumo, dei trend  emografici, socioeconomici e tecnologici che ne stanno alla base e che, in particolare nei contesti metropolitani globali esprimono l’innovazione sociale e di consumo.

Formative objectives - Curriculum Marketing

  • To form an adequate knowledge of the brand's role in postmodern trading systems, highlighting the fundamental centrality of communicationbased values and defining appropriate research methodologies, in line with international best practices;
  • To increase knowledge, theoretical and practical, of marketing communication logics and techniques, aimed at creating trade promotion projects, and of distribution logics, in both the consumers' and busines' markets.
  • To explore the concept of value as a meeting point between supply and demand, deepening the rational, emotional and experiential components in the light of postmodern dynamics of contemporary markets.
  • To explore the multifaceted challenges of sustainability, integrated economy, in a new competitive frame of long term that requires a profound renewal of the theoretical and operational schemes for companies and all other forms of productive organization.
  • To develop appropriate skills and analytical skills to analyze consumer phenomena, demographic trends, socioeconomic and technological factors which underlie it and that, in particular in global metropolitan contexts express social innovation and consumer.