Procedure lauree triennali per i Cdl di esclusiva pertinenza del Coris

Procedure per la prova finale dei corsi di laurea triennale

Per il conseguimento della Laurea triennale lo studente deve superare una Prova finale che consiste nella preparazione e discussione, dinanzi ad un’apposita Commissione, di un elaborato  scritto in italiano, o in lingua inglese, spagnola, francese (se in lingua straniera, la tesi deve essere accompagnata da un abstract in italiano di 15 cartelle), su un argomento che lo studente, in relazione ai propri interessi, concorda con un docente di un settore scientifico-disciplinare presente nel percorso formativo,  scelto tra le attività di base, caratterizzanti e affini o integrative.
L’elaborato  viene sviluppato autonomamente dallo studente; le modalità di preparazione vengono concordate con il relatore che fornirà consigli e tutta l'assistenza necessaria.
In relazione al numero di crediti associato alla prova finale (9 CFU), allo studente è richiesto un impegno di 150h, pari a 40 gg. di lavoro continuo. L'elaborato finale oscillerà quindi tra le  80.000 e le 100.000 battute massimo (compresi spazi, figure, tabelle e note bibliografiche).
Tale prova può essere anche un prodotto multimediale. In questo caso il candidato completerà il prodotto mediale con una relazione scritta in cui esplicita  il relativo impianto concettuale e metodologico.
Nel file Temi tesi di laurea lo studente può trovare un elenco di temi proposti da docenti del dipartimento, da cui è possibile trarre spunti ed idee.
Scarica le linee guida per la redazione dell’elaborato: la ricerca iniziale dei materiali, la struttura del lavoro, i formati grafici consigliati, la bibliografia, le risorse elettroniche, etc..

Prima fase: richiesta e assegnazione della prova finale

Già a partire dal penultimo anno di corso, lo studente può rivolgersi ad un professore o ad un ricercatore che ha insegnamenti nel Dipartimento Coris, e che appartenga ad un Settore Scientifico Disciplinare (SSD) presente nell’elenco degli esami sostenuti, per richiedere la sua disponibilità ad assumere il ruolo di Relatore. Poiché lo studente, in base a quanto previsto dal regolamento didattico di Ateneo, ha diritto ad avere assegnato il tema dell’elaborato finale entro un tempo massimo di 30 giorni dal momento della richiesta, il Relatore è tenuto a dare una risposta allo studente entro 15 giorni.
In caso di risposta affermativa, il Relatore provvederà all'assegnazione formale attraverso la piattaforma informatica DOS, dove lo studente avrà già provveduto a registrarsi collegandosi al link
http://www.coris.uniroma1.it/studenticoris/register
Se lo studente desidera farsi seguire da un docente che non ha un insegnamento nel dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, dovrà indirizzare una richiesta specifica al Direttore, corredata dalle motivazioni della scelta proposta. Il Relatore scelto dovrà inoltre presentare un nulla osta del Dipartimento di appartenenza e una dichiarazione di accettazione dell’incarico e di disponibilità a presenziare alle sedute di tesi.
Appena effettuata la procedura di assegnazione lo studente potrà visualizzare le informazioni relative alla sua richiesta nella pagina “la mia tesi" del DOS. Solo il Relatore potrà modificare i dati relativi a: titolo, cattedra e data prevista per la discussione.
Se invece la richiesta dello studente non viene accolta, il docente che ha rifiutato la proposta è tenuto ad inviare  alla Commissione Tesi, all’indirizzo tesi.scienzecom@uniroma1.it, una mail specificando perché non può assumere il compito di relatore (superamento del numero massimo di tesi assegnate, incompatibilità dell’argomento proposto dallo studente, altro).
Il presidente del Corso di Studi (o di Area didattica), in ottemperanza a quanto previsto dal regolamento didattico di Ateneo, provvederà a convocare  lo studente e lo aiuterà a trovare un altro Relatore entro un tempo massimo di 15 giorni dalla richiesta.

Seconda fase: presentazione della domanda

Al link http://www.uniroma1.it/modulistica-studenti del sito di Ateneo lo studente potrà scaricare la domanda di laurea triennale unificata, che dovrà presentare in Segreteria studenti, (completa di tutti gli allegati richiesti, la marca da bollo e la ricevuta della tassa di laurea) .
Il modulo di domanda, una volta scaricato, va salvato sul desktop, compilato, stampato e firmato in ogni sua parte.
Scarica le istruzioni per la compilazione della domanda.  
Attenzione: completato l’elaborato, lo studente  può presentare la domanda  di laurea in segreteria studenti solo se ha conseguito almeno il 96% dei crediti previsti per il nuovo ordinamento e il 96% degli esami per il vecchio ordinamento.
Ciò significa che lo studente di ordinamento 509 non dovrà avere più di 8 crediti da acquisire; lo studente di ordinamento 270 non dovrà avere  più di 9 crediti da acquisire; e infine lo studente dell’ordinamento quinquennale non dovrà avere più di un esame da sostenere. Solo se queste condizioni sono soddisfatte, lo studente può presentare la domanda in Segreteria Studenti. Dal momento in cui il Relatore autorizza  la discussione, i dati relativi all’elaborato finale non sono più modificabili (incluso il titolo, che sarà quello definitivo).
Attenzione: il termine di presentazione della domanda in Segreteria studenti è tassativo, in quanto da quel momento comincia la procedura di controllo dei fascicoli e la  preparazione delle sedute di laurea. Non saranno ammesse deroghe per alcun motivo. Si raccomanda pertanto  agli studenti di provvedere per tempo a produrre i documenti necessari e a contattare il docente Relatore per tutti gli adempimenti del caso. Un’eventuale mancata disponibilità dei docenti negli ultimi giorni prima della scadenza non potrà in nessun caso essere invocata per ottenere una proroga dei termini. Chi ha dubbi sulla compilazione dei moduli o sulla documentazione da presentare, si rechi con largo anticipo, rispetto alle scadenze previste, alla Palazzina servizi generali scala C, piano terra (P.le Aldo Moro,5), presso la Segreteria Studenti ; oppure chieda chiarimenti all’Ufficio Tesi del Dipartimento, .

Gli studenti che hanno presentato la domanda di laurea, successivamente al controllo della regolarità della carriera da parte della Segreteria Studenti, saranno convocati per sostenere l’esame finale, secondo un calendario che verrà pubblicato sul sito.

Terza fase: invio elaborato in formato .pdf

A partire dalla sessione di marzo 2015, non è più prevista la figura del correlatore.
A partire dalla sessione di marzo 2015, non è più prevista la consegna dell’elaborato, né in formato cartaceo né su cd, presso alcuna Segreteria.
Gli studenti dovranno consegnare la copia cartacea dell’elaborato al proprio Relatore entro i tempi definiti dallo stesso e predisporre una seconda copia da portare in visione alla Commissione il giorno della discussione. Dovranno inoltre inviare all’indirizzo tesi.scienzecom@uniroma1.it, l’elaborato completo in formato pdf.

Quarta fase: il giorno della prova finale

I  laureandi il giorno della prova finale, si presenteranno nell’aula indicata nel calendario. La Commissione giudicatrice verrà articolata in sotto-commissioni, di modo che possano essere ascoltati anche più studenti contemporaneamente. Il candidato sarà tenuto ad esporre il suo elaborato e a rispondere alle domande che gli rivolgeranno i membri della sotto-commissione. Solo se il Relatore lo ritiene elemento costitutivo dell'elaborato, lo studente può preparare una presentazione. In questo caso avrà cura di portare con sé il suo computer personale.  
Per ragioni organizzative e di ricettività delle sedi, l’esame di laurea di primo livello si svolge davanti a una Commissione in forma pubblica, cioè in luogo, data, orario e con modalità preannunciate e alla presenza di altri laureandi, ma non è prevista la presenza di pubblico esterno (amici o familiari). Parenti ed amici sono invitati a raggiungere i propri laureandi direttamente al  Centro Congressi di Via Salaria 113, circa un’ora più tardi,  negli orari indicati nei calendari, per assistere  alla cerimonia di proclamazione della laurea.

Per la prova finale le Commissioni giudicatrici esprimono la loro votazione in centodecimi e possono concedere al candidato il massimo dei voti con lode. Il voto minimo per il superamento della prova è sessantasei centodecimi.
La base di partenza con la quale si accede al conseguimento della prova finale è costituita dalla media dei voti ottenuti nei singoli moduli didattici, ponderata per il numero dei crediti attribuiti a ciascun modulo. Tale media ponderata viene poi rapportata a 110, con una operazione di divisione per 3 e moltiplicazione per 11. Si ottiene così la votazione di partenza con la quale si accede all'esame di laurea. E’ disponibile un foglio di calcolo per l'individuazione del voto di laurea di partenza. Al punteggio derivante dalla media ponderata degli esami, la commissione può aggiungere punti, in base al proprio insindacabile giudizio relativamente alla prestazione del candidato tanto nella stesura dell’elaborato quanto nella sua presentazione e discussione. Ferma restando la piena autonomia della commissione al riguardo, tuttavia, il Dipartimento ha deliberato alcuni suggerimenti, al fine di rendere quanto più possibile omogenei i comportamenti delle diverse commissioni.  Al punteggio derivante dalla media ponderata degli esami, la commissione potrà aggiungere un punto ogni quattro lodi ottenute dal candidato nel corso del suo curriculum formativo. In sede di valutazione finale, la Commissione di laurea potrà aggiungere un punteggio che di norma va da 0 a 6, secondo i seguenti criteri: completezza, correttezza e fondatezza dell'elaborato; originalità, metodologia e capacità di ricerca; qualità della presentazione e della discussione; valutazione del curriculum triennale.
Dello svolgimento e dell’esito della prova finale la Commissione redige apposito verbale.
Per evidenti motivi di sicurezza e di decoro, gli studenti sono invitati a festeggiare il conseguimento della laurea in modi sobri e dignitosi, che non vadano oltre legittime congratulazioni e fotografie, dimostrando di aver acquisito, insieme alle conoscenze specifiche, anche un senso di responsabilità e di dignità personale. Sono tassativamente vietati festeggiamenti nel cortile del Dipartimento con cibo e bevande, nonché manifestazioni rumorose che oltretutto interferirebbero con le altre attività didattiche in corso. All’atto della sottoscrizione della domanda di laurea lo studente dovrà dichiarare di avere consapevolezza di tale divieto e di impegnarsi, anche a nome della propria famiglia, a rispettarlo.

Il ritiro della pergamena di laurea

A partire da una decina di giorni dopo la conclusione dell'intera seduta di laurea sarà possibile scaricare direttamente da Infostud il Certificato di laurea.
Dopo circa venti giorni sarà invece possibile ritirare la pergamena presso la Segreteria Studenti, Palazzina servizi generali scala C, piano terra (P.le Aldo Moro,5). Prima di recarsi in segreteria per il ritiro si consiglia di scrivere una mail a segrstudenti.comunicazione@uniroma1.it per accertarsi che sia pronta.

La revoca della domanda di laurea

Se per qualsiasi motivo lo studente intende rinunciare alla discussione dovrà comunicarlo quanto prima, compilando l'apposito modulo di revoca della domanda di laurea scaricabile dal link
http://www.uniroma1.it/sites/default/files/revoca_domandadilaurea.pdf

Il modulo va consegnato di persona o spedito via mail dall’indirizzo di posta elettronica istituzionale  alla Segreteria studenti all’indirizzo segrstudenti.comunicazione@uniroma1.it, e per conoscenza, all’Ufficio Tesi del dipartimento, tesi.scienzecom@uniroma1.it, che provvederà a togliere lo studente dagli elenchi.

La replica della domanda di laurea

Quando lo studente intenderà ripresentarsi alla discussione, se non avrà modificato nulla, dovrà ripetere la procedura, chiedendo al suo Relatore di aggiornare i dati relativi alla sessione (mese, anno) di laurea su DOS e ripresentando in Segreteria Studenti, alla Palazzina servizi generali scala C, piano terra (P.le Aldo Moro,5), entro le date di scadenza previste per la sessione scelta, la replica di tesi di laurea, utilizzando questa volta il modulo di replica scaricabile dal link http://www.uniroma1.it/sites/default/files/replica_domandadilaurea_3.pdf. Se invece, rispetto alla prima domanda presentata, lo studente avrà cambiato il Relatore, il titolo o altro, dovrà ripresentare i relativi allegati con le modifiche