Procedure magistrali Area Cooperazione

Procedure per la tesi magistrale del corso di laurea interfacoltà in Scienze dello sviluppo e della cooperazione internazionale
 

Per il conseguimento della Laurea Magistrale, Specialistica e quinquennale lo studente deve affrontare una prova finale che prevede la redazione e discussione dinanzi ad un’apposita Commissione di una tesi con carattere di originalità. L’elaborato, partendo dallo stato di conoscenza dell’oggetto di ricerca, e trovando quindi fondamento su un’adeguata conoscenza della letteratura e dello stato del dibattito scientifico, deve poi andare oltre e tradursi concretamente in un contributo originale allo studio dell’argomento prescelto e soprattutto deve configurarsi come produzione autonoma di contenuti, scientificamente e metodologicamente fondati, che non ricorrano ad alcuna forma di plagio.

La tesi potrà essere scritta in italiano o in inglese, per gli studenti del curriculum economico e del curriculum sociopolitico (se in inglese, la tesi deve essere accompagnata da un abstract in italiano di 10 cartelle). Gli studenti del curriculum in inglese potranno realizzare la tesi esclusivamente in lingua inglese.

Lo studente concorda l’argomento della tesi con un Relatore, che ne segue l’elaborazione, e che deve avvenire in un settore scientifico disciplinare tra quelli presenti nel percorso formativo della laurea magistrale dello studente. (non è possibile laurearsi nel settore scientifico disciplinare delle attività a scelta, se diverso da quelli previsti dal regolamento didattico del proprio corso di studio).

L’elaborato viene sviluppato autonomamente dallo studente; le modalità di preparazione vengono concordate con il Relatore che fornirà consigli e tutta l'assistenza necessaria.
In relazione al numero di crediti formativi associato alla Prova finale, le dimensioni orientative dell’elaborato finale oscillano fra 100 e 150 cartelle, ciascuna di circa 2.000 battute (compresi spazi, tavole, figure, tabelle, grafici, note bibliografiche etc.), per un totale di circa 200/300 mila battute. Allo studente è richiesto pertanto un impegno che va, orientativamente, da un minimo di 6 ad un massimo di 10 mesi di lavoro.

Scarica le linee guida per la redazione della tesi di laurea magistrale: la ricerca iniziale dei materiali, la struttura del lavoro, i formati grafici consigliati, la bibliografia, le risorse elettroniche, etc.

Richiesta e assegnazione della tesi di laurea

Sulla base degli interessi dello studente e del suo curriculum, già a partire dal penultimo anno di corso, è possibile rivolgersi ad un professore o ad un ricercatore che ha (o che ha avuto) insegnamenti nel corso interfacoltà, e che sia disponibile a seguire lo studente su un argomento relativo ad un Settore Scientifico Disciplinare (SSD) presente nell’elenco degli esami sostenuti dallo studente nel corso del suo curriculum magistrale; (non è possibile laurearsi nel settore scientifico disciplinare delle attività a scelta, se diverso da quelli previsti dal regolamento didattico del proprio corso di studio).

Come previsto dal regolamento didattico di Ateneo e dalle disposizioni del Senato Accademico, lo studente ha diritto ad avere assegnato il tema dell’elaborato finale entro un tempo massimo di 30 giorni dal momento della richiesta. Per potere rispettare questi tempi, il relatore è tenuto a dare una risposta allo studente entro 15 giorni in modo che non si superino i 30 giorni anche in caso di difficoltà. In caso di risposta affermativa, il docente indicato dallo studente provvederà all'assegnazione formale, firmando il modulo di assegnazione .

Una copia del modulo di assegnazione va inviata scansionata alla segreteria didattica all’indirizzo mail tesi.scienzecom@uniroma1.it
Per i docenti che utilizzano la piattaforma DOS è possibile effettuare in alternativa l’assegnazione della tesi in formato elettronico. Gli studenti dovranno preventivamente essersi registrati alla piattaforma, al link www.coris.uniroma1.it/studenti . In questo caso non è necessario stampare e portare in nessuna segreteria l’assegnazione della tesi.

Se invece la richiesta non viene accolta, lo studente potrà inviare una mail, comunicando il nome del docente che non ha accolto la sua richiesta, il motivo del rifiuto (superamento del numero massimo di tesi assegnate, incompatibilità dell’argomento proposto dallo studente, altro), e allegando la sua proposta di tesi all’indirizzo tesi.scienzecom@uniroma1.it. Il presidente del Corso di Studi (o di Area didattica), con l'aiuto della commissione Tesi e dell Segreteri Didattica in ottemperanza a quanto previsto dal regolamento didattico di Ateneo, provvederà ad aiutare lo studente a trovare in breve tempo un altro Relatore.

Requisiti di presentazione della domanda di laurea online

Una volta che lo studente, in accordo con il proprio Relatore, avrà svolto una consistente parte del lavoro di tesi e avrà individuato la sessione in cui intende laurearsi, dovrà inviare la domanda di laurea tramite Infostud, con la stessa modalità di prenotazione degli esami, entro la finestra di prenotazione prevista per ciascuna sessione, rispettando scrupolosamente le tempistiche che verranno pubblicate nello Scadenzario. Il termine di presentazione della domanda on line è tassativo, e non potranno essere richieste deroghe per alcun motivo. Si raccomanda pertanto agli studenti di provvedere per tempo a contattare il docente Relatore per tutti gli adempimenti del caso. Un’eventuale mancata disponibilità dei docenti negli ultimi giorni prima della scadenza non potrà in nessun caso essere invocata per ottenere una proroga dei termini.

Per presentare la domanda lo studente dovrà attivare, se non ha ancora provveduto, la propria mail istituzionale, seguendo le indicazioni riportate al link: www.uniroma1.it/emailstudenti . A questo indirizzo mail lo studente riceverà la ricevuta della prenotazione di laurea e/o eventuali altre comunicazioni da parte della Segreteria studenti o del Relatore.

La presentazione della domanda alla seduta di laurea è subordinata al pagamento della tassa di laurea di 91 Euro (che comprende già la marca da bollo, e che dovrà essere effettuato  entro le 48 h precedenti alla scadenza di presentazione prevista nello Scadenzario),  e al raggiungimento:

  •   per gli studenti di ordinamento 509, del 96% del totale dei crediti previsti dal proprio percorso di studi, esclusi i crediti da acquisire mediante prova finale, attività a scelta e stage;
  •   per gli studenti di ordinamento 270, del 96% del totale dei crediti previsti dal proprio percorso di studi, esclusi i crediti da acquisire mediante prova finale e stage;

Ciò significa che lo studente di ordinamento 509 deve avere ancora esami da sostenere per non più di 8 cfu; lo uno studente di ordinamento 270 deve avere ancora esami da sostenere per non più di 9 cfu.

Resta inteso che tutti i cfu ancora da sostenere al momento della presentazione della domanda vanno conseguiti e verbalizzati entro e non oltre 20 giorni dall’inizio delle sedute. Se i cfu per tirocini, stage, (e per gli studenti 509 anche per le attività didattiche integrative) non risultano  già verbalizzati al momento di presentazione della domanda sarà necessario consegnare entro la stessa data, e quindi sempre entro e non oltre 20 giorni prima dell’inizio della seduta, esclusivamente presso l’Ufficio CADI  – I piano di Via Salaria 113 stanza B4 negli orari di ricevimento - la documentazione per l’acquisizione dei crediti mancanti, seguendo le indicazioni riportate al link www.coris.uniroma1.it/cadi-ufficio-attivit-didattiche-integrative

Esclusivamente per le sessioni di luglio, il Consiglio di Dipartimento del 4 febbraio 2015 ha deliberato che possono presentare la domanda di laurea, in deroga al tetto del 96%, anche gli studenti iscritti in corso che abbiano già sostenuto entro la fine della  sessione di gennaio/febbraio tutti gli esami previsti nel proprio corso di studio ad eccezione dei soli insegnamenti erogati per la prima volta nel secondo semestre dell’ultimo anno.

Gli studenti che si trovano nella condizione sopra descritta e che vogliono usufruire della sessione estiva di luglio per concludere il loro ciclo di studi, prima di presentare domanda online, devono recarsi presso la propria segreteria didattica per sottoporre il modulo esami da sostenere all’approvazione. Il modulo approvato dovrà poi essere caricato insieme agli altri allegati in fase di presentazione online della domanda. Resta inteso che i crediti relativi agli esami mancanti dovranno essere comunque conseguiti tutti nel primo appello di giugno.

L’ultima sessione utile per laurearsi nell’anno accademico in corso è la sessione di gennaio. Se si slitta a marzo sarà necessario pagare la prima e la seconda rata del successivo anno accademico; se si slitta a luglio sarà necessario pagare anche la terza, e ci si potrà poi laureare fino al gennaio successivo senza dover pagare di nuovo. Gli studenti iscritti in modalità part-time sono invece tenuti, in ogni caso, al pagamento delle tasse per tutto il periodo di iscrizione concordato.

Articolo 30 del manifesto

Presentazione della domanda di laurea online e accettazione della domanda da parte del Relatore

Per compilare la domanda online lo studente dovrà inserire le seguenti informazioni:

  • Relatore: obbligatorio per tutti. Inserire nome e cognome del proprio Relatore
  • Correlatore: non compilare il campo. Il Correlatore viene assegnato d’ufficio agli studenti magistrali dalla commissione Tesi del Dipartimento, e non può essere scelto dallo studente.
  • Relatore aggiunto: Inserire solo se previsto. Il Relatore aggiunto è un docente della Sapienza che ha la funzione di affiancare il Relatore ufficiale nell’assistenza e guida del laureando durante lo svolgimento della tesi.
  • Relatore esterno: Inserire solo se previsto. Il Relatore esterno è una figura esterna alla Sapienza che ha la funzione di affiancare il Relatore ufficiale nell’assistenza e guida del laureando durante lo svolgimento della tesi
  • Sessione di laurea: obbligatorio per tutti. Indicare la sessione di laurea scelta per la discussione (marzo/luglio/ottobre/dicembre-gennaio).
  • Titolo della tesi: obbligatorio per tutti. Inserire il titolo definitivo della tesi.
  • Materia della tesi: obbligatorio per tutti. Inserire la materia della tesi, che deve essere presente nel proprio percorso formativo, e il relativo settore scientifico disciplinare. Il settore scientifico della materia scelta per la tesi di laurea deve corrispondere allo stesso settore scientifico disciplinare a cui appartiene il Relatore.
Allegati da caricare:
  •  Documento di riconoscimento valido (se già non caricato nel proprio profilo Infostud) – Obbligatorio per tutti
  •  Tessera sanitaria o tessera codice fiscale (se già non caricato nel proprio profilo Infostud) – Obbligatorio per tutti
  •  Ricevuta della compilazione del questionario Almalaurea – Obbligatorio per tutti
  •  Upload in .pdf della tesi di laurea – Obbligatorio per tutti entro la scadenza riportata sullo Scadenzario
  •   Piano di studi –  Obbligatorio solo per gli studenti dell'Ord. 509 e Ord. quinquennale che lo hanno formulato
  •  Modulo esami da sostenere –  Caricare solo se mancano esami per completare la carriera
  •  Dichiarazione esami sostenuti e non registrati su Infostud – Caricare solo se su Infostud non risultano regolarmente verbalizzati tutti gli esami già sostenuti
  • Modulo convalida esami sostenuti all’estero – Caricare solo se gli esami non risultano già registrati regolarmente su Infostud
  •  Verbalini esami sostenuti – Obbligatorio solo per gli studenti dell'Ord. 509 e Ord. quinquennale
  •  Diploma di maturità (pur non essendo obbligatorio, è possibile caricare una copia scansionata in formato pdf) – Facoltativo

La domanda inviata dallo studente arriverà nell’area privata su Infostud del proprio Relatore, che la dovrà accettare entro la scadenza prevista per la prenotazione all’esame di laurea. Allo studente arriverà una mail di conferma dal sistema (sarà cura dello studente verificare nel proprio profilo e nella propria mail istituzionale lo stato di avanzamento della pratica, dal momento che senza l’approvazione del docente non sarà possibile andare avanti con la procedura).

Ulteriori dettagli sono pubblicati sul sito di Ateneo al link  www.uniroma1.it/sites/default/files/allegati/Istruzioni%20domanda%20di%20laurea%20on%20line_0.pdf

Per eventuali dubbi relativi alla presentazione della domanda di laurea lo studente potrà recarsi con largo anticipo rispetto alle scadenze previste, presso la Segreteria Studenti - Palazzina servizi generali scala C, piano terra (P.le Aldo Moro,5), oppure presso la propria segreteria didattica .

Accettazione della domanda da parte della segreteria studenti>

Successivamente all’approvazione del Relatore, la domanda arriverà online alla Segreteria studenti, che a sua volta, dopo aver verificato la completezza dei documenti richiesti, la accetterà ed inizierà il lavoro di controllo delle carriere di ciascuno studente.

Anche in questo caso arriverà una mail allo studente come ricevuta dell’accettazione della domanda da parte della segreteria studenti.

Pubblicazione dei correlatori e consegna della tesi di laurea al Correlatore

L’elenco degli studenti che hanno presentato la domanda, dopo l’approvazione della segreteria amministrativa, perverrà poi alla segreteria didattica, che inizierà il lavoro di pianificazione delle sedute, l’attribuzione dei correlatori per gli studenti magistrali e la composizione dei calendari.

La Commissione Tesi, provvederà quindi a pubblicare l’elenco dei correlatori per le lauree magistrali nelle news del sito Coris.  Entro le scadenze previste dallo Scadenzario di ciascuna sessione, lo studente è tenuto a consegnare una copia della tesi cartacea al Correlatore assegnato, con allegate due copie della sintesi (una pagina di 30 righe). Una copia sarà trattenuta dal Correlatore e una sarà restituita allo studente con la firma del Correlatore e la data di consegna. La ricevuta va conservata dallo studente e non deve essere consegnata presso alcuna Segreteria.

Upload del pdf della tesi di laurea

Concluso il lavoro, lo studente dovrà caricare sulla pagina Infostud la propria tesi di laurea definitiva, in formato .pdf, in un unico documento, e il relatore dovrà provvedere all’approvazione online.

Il caricamento e l’approvazione dovranno avvenire al massimo entro 20 giorni dall’inizio della sessione di laurea. (Es. se la sessione di laurea inizia il 22 del mese, entro il 2 dello stesso mese lo studente dovrà aver provveduto al caricamento e il Relatore alla relativa all’approvazione).

Pubblicazione dei calendari

Entro le scadenze previste dallo Scadenzario di ciascuna sessione la Commissione Tesi provvederà a pubblicare i calendari relativi alle sedute sul sito del Coris.

Il giorno della discussione della tesi.

Le tesi di laurea verranno discusse presso l’aula che verrà indicata nei calendari.
L’ordine con cui gli studenti vengono distribuiti nel calendario è puramente indicativo. Pertanto, tutti i candidati sono tenuti a presentarsi, salvo diversa indicazione, mezz’ora prima dell’inizio di tutta la seduta.

Per la prova finale le Commissioni giudicatrici esprimono la loro votazione in centodecimi e, all’unanimità, possono concedere al candidato il massimo dei voti con lode. Il voto minimo per il superamento della prova è sessantasei centodecimi.

La base di partenza con la quale si accede al conseguimento della prova finale è costituita dalla media dei voti ottenuti nei singoli moduli didattici, ponderata per il numero dei crediti attribuiti, visibile su Infostud. Al punteggio derivante dalla media ponderata degli esami si aggiungeranno 2 punti se il candidato consegue il titolo di laurea in corso.

Al punteggio derivante dalla media ponderata degli esami, la Commissione può aggiungere punti, in base al proprio insindacabile giudizio relativamente alla prestazione del candidato, tanto nella stesura dell’elaborato quanto nella sua presentazione e discussione. Ferma restando la piena autonomia della commissione al riguardo, tuttavia, il Dipartimento ha deliberato alcuni suggerimenti, al fine di rendere quanto più possibile omogenee le decisioni delle diverse commissioni: in sede di valutazione finale, la Commissione di laurea potrà aggiungere un punteggio che di norma va da 0 a 8, secondo i seguenti criteri: completezza, correttezza e fondatezza dell'elaborato; originalità e capacità di ricerca; qualità della presentazione e della discussione; valutazione del curriculum. Dello svolgimento e dell’esito della prova finale la Commissione redige apposito verbale.

Per evidenti motivi di sicurezza e di decoro, gli studenti sono invitati a festeggiare il conseguimento della laurea in modi sobri e dignitosi, che non vadano oltre legittime congratulazioni e fotografie, dimostrando di aver acquisito, insieme alle conoscenze specifiche, anche un senso di responsabilità e di dignità personale. Sono pertanto tassativamente vietati festeggiamenti nel cortile del Dipartimento con cibo e bevande, nonché manifestazioni rumorose che oltretutto interferirebbero con le altre attività didattiche in corso.

Lo studente che desidera servirsi di eventuali presentazioni a supporto della discussione sarà tenuto ad inviare, 4 giorni lavorativi prima dell’inizio della seduta,  all’indirizzo tesi.scienzecom@uniroma1.it  il suo lavoro, anche in formato PDF, per evitare problemi di visualizzazione relativi alle diverse versioni di Microsoft Office o Open Office, specificando in oggetto e nel nome del file il cognome, il giorno e l’orario della discussione.

Si ricorda agli studenti che i computer a nostra disposizione utilizzano in genere la versione 2013 di Microsoft Office ed è pertanto consigliabile salvare i lavori in quella versione. Considerando che il tempo a disposizione per la discussione della laurea è di circa dieci minuti, si consiglia di preparare una presentazione adeguata, senza eccedere nel numero delle slide e delle animazioni nei Power Point. Si consiglia inoltre di verificare la compatibilità e la disponibilità di eventuali programmi audio video inviando con largo anticipo all’indirizzo fabrizio.romano@uniroma1.it la propria presentazione.

Nel caso in cui il candidato non invii la presentazione per mail nei tempi richiesti o si presenti in ritardo il giorno della discussione, la sua presentazione sarà caricata, solo se possibile, sul computer a ridosso della discussione della sua tesi e non sarà garantita la corretta visualizzazione del file e il supporto di eventuali file multimediali. Considerato il tempo ristretto per la discussione e il numero elevato di studenti, non è possibile portare la propria strumentazione, dal momento che l’allestimento sottrarrebbe tempo a discapito della propria presentazione e di quella degli altri laureandi.

Il ritiro della pergamena di laurea

A partire da una decina di giorni dopo la conclusione dell'intera seduta di laurea sarà possibile scaricare direttamente da Infostud il  Certificato di laurea.

Dopo circa venti giorni sarà invece possibile ritirare la pergamena di laurea presso la Segreteria Studenti, Palazzina servizi generali  - scala C,piano terra (P.le Aldo Moro,5). Prima di recarsi in segreteria per il ritiro si consiglia di scrivere una mail a segrstudenti.comunicazione@uniroma1.it per accertarsi che sia pronta.

La revoca della domanda di laurea

Se per qualsiasi motivo lo studente intende rinunciare alla discussione dovrà comunicarlo quanto prima, seguendo le indicazioni riportate al link www.uniroma1.it/sites/default/files/allegati/Istruzioni%20domanda%20di%20laurea%20on%20line_0.pdf

La replica della domanda di laurea

Quando lo studente intenderà ripresentarsi alla discussione, se non avrà modificato nulla, dovrà ripetere la procedura, entro le date di scadenza previste per la sessione scelta, chiedendo al suo Relatore di autorizzarlo di nuovo, aggiornando su Infostud i dati relativi alla sessione di laurea (mese, anno), e caricando sempre su Infostud il modulo, scansionato e firmato,  scaricabile dal link www.uniroma1.it/sites/default/files/replica_domandadilaurea_3.pdf

Non sarà necessario ripagare la tassa di laurea e caricare gli allegati inseriti nella precedente domanda.