Procedure magistrali Area Cooperazione

Procedure per la tesi magistrale del corso di laurea interfacoltà in Scienze dello sviluppo e della cooperazione internazionale
 

Procedure per la tesi dei corsi di laurea megistrale

Per il conseguimento della Laurea Magistrale lo studente deve affrontare una prova finale che prevede la redazione e discussione dinanzi ad un’apposita Commissione di una tesi con carattere di originalità: l’elaborato, partendo dallo stato di conoscenza dell’oggetto di ricerca, e trovando quindi fondamento su un’adeguata conoscenza della letteratura e dello stato del dibattito scientifico, deve poi andare oltre e tradursi concretamente in un contributo originale da parte del laureando allo studio dell’argomento prescelto (ancorché, in genere, specifico e circoscritto), e soprattutto deve configurarsi come produzione autonoma di contenuti, scientificamente e metodologicamente fondati, che non ricorrano ad alcuna forma di plagio.
La tesi potrà essere scritta in italiano o in inglese, per gli studenti del curriculum economico e del curriculum sociopolitico (se in inglese, la tesi deve essere accompagnata da un abstract in italiano di 15 cartelle). Gli studenti del curriculum in inglese potranno realizzare la tesi esclusivamente in lingua inglese.
Lo studente concorda l’argomento della tesi con un relatore del proprio corso, che ne segue l’elaborazione, e che deve avvenire in un settore scientifico disciplinare tra quelli presenti nel percorso formativo della laurea magistrale dello studente.
L’elaborato viene sviluppato autonomamente dallo studente; le modalità di preparazione vengono concordate con il relatore che fornirà consigli e tutta l'assistenza necessaria
In relazione al numero di crediti formativi associato alla Prova finale, le dimensioni dell’elaborato finale oscillano fra 100 e 150 cartelle, ciascuna di circa 2.000 battute (compresi spazi, tavole, figure, tabelle, grafici, note bibliografiche etc.), per un totale di circa 200/300 mila battute. Allo studente è richiesto un impegno di circa 6-8 mesi di effettivo lavoro
Al  link http://www.coris.uniroma1.it/sites/default/files/LINEE_GUIDA_TESI_MAGISTRALE.pdf
È possibile scaricare le linee guida per la redazione della tesi di laurea magistrale: la ricerca iniziale dei materiali, la struttura del lavoro, i formati grafici consigliati, la bibliografia, le risorse elettroniche, etc.. etc..

Prima fase: richiesta e assegnazione della tesi di laurea

Sulla base degli interessi dello studente e del suo curriculum, già a partire dal penultimo anno di corso, è possibile rivolgersi ad un docente che ha insegnamenti nel corso interfacoltà, e che sia disponibile a seguire lo studente su un argomento relativo ad un Settore Scientifico Disciplinare (SSD) presente nell’elenco degli esami sostenuti dallo studente nel corso del suo curriculum magistrale;
In base al regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni del Senato Accademico, lo studente ha diritto ad avere assegnato il tema dell’elaborato finale entro un tempo massimo di 30 giorni dal momento della richiesta. Per potere rispettare questi tempi, il Relatore è tenuto a dare una risposta allo studente entro 15 giorni in modo che non si superino i 30 giorni anche in caso di difficoltà.
In caso di risposta affermativa, il docente indicato dallo studente provvederà all'assegnazione formale, firmando  il modulo di assegnazione scaricabile al http://www.coris.uniroma1.it/modulistica-studenti Una copia del modulo di assegnazione va inviata scansionata alla segreteria didattica all’indirizzo mail tesi.scienzecom@uniroma1.it
(Per i docenti che utilizzano la piattaforma DOS è possibile effettuare in alternativa l’assegnazione della tesi in formato elettronico. Gli studenti dovranno preventivamente essersi registrati alla piattaforma, al link http://www.coris.uniroma1.it/studenti).

Seconda fase: l’autorizzazione e la presentazione della domanda di laurea

Concluso il lavoro, il Relatore autorizzerà lo studente a presentare la domanda formale di laurea. Lo studente dovrà, seguendo le relative istruzioni, al link www.coris.uniroma1.it/sites/default/files/istruzioni_domanda_laurea2015.pdf,
compilare la domanda, scaricabile al link uniroma1.it/modulistica-studenti
del sito di Ateneo (completa di tutti gli allegati richiesti, la marca da bollo e la ricevuta della tassa di laurea), farla firmare al proprio Relatore e consegnarla entro i tempi previsti dallo scadenzario in Segreteria Studenti alla Palazzina servizi generali scala C, piano terra (P.le Aldo Moro,5).
Attenzione: si ricorda che la presentazione della domanda alla seduta di laurea è subordinata, oltre che al completamento del lavoro di tesi, al fatto di aver ottenuto almeno il 96% dei crediti previsti per il nuovo ordinamento e il 96% degli esami per il vecchio ordinamento.
Ciò significa che se si è uno studente di ordinamento 509 non si deve avere ancora più di 8 crediti da acquisire; se si è uno studente di ordinamento 270 non si deve avere ancora più di 9 crediti da acquisire; se si è uno studente del vecchio ordinamento ante 509 non si deve avere ancora più di un esame da sostenere.
Solo se queste condizioni sono soddisfatte, si può presentare la domanda in Segreteria Studenti. Si ricorda che dal momento in cui il Relatore autorizza lo studente i dati della tesi non sono più modificabili (incluso il titolo, che sarà quello definitivo).
Attenzione: il termine di presentazione della domanda in Segreteria studenti è tassativo, in quanto da quel momento comincia la procedura di controllo dei fascicoli e la preparazione delle sedute di laurea. Non saranno ammesse deroghe per alcun motivo. Si raccomanda pertanto agli studenti di provvedere per tempo a produrre i documenti necessari e a contattare il docente Relatore per tutti gli adempimenti del caso. Un’eventuale mancata disponibilità dei docenti negli ultimi giorni prima della scadenza non potrà in nessun caso essere invocata per ottenere una proroga dei termini. Chi ha dubbi sulla compilazione dei moduli o sulla documentazione da presentare, si rechi con largo anticipo, rispetto alle scadenze previste, alla Palazzina servizi generali scala C, piano terra (P.le Aldo Moro,5), presso la Segreteria Studenti ; oppure chieda chiarimenti all’Ufficio Tesi del Dipartimento.

Terza fase: consegna del CD in Segreteria Studenti

Entro la data indicata nello scadenzario lo studente deve consegnare, sempre presso la Segreteria Studenti alla Palazzina servizi generali scala C, piano terra (P.le Aldo Moro, 5), il CD contenente la tesi completa, con etichetta adesiva riportante: la firma del relatore, la firma dello studente, il titolo della tesi, la matricola, l’indicazione del software e la versione utilizzata, unitamente all’allegato “Dichiarazione contenuto CD” (che trova nella domanda di laurea), firmato dal relatore.
Si consiglia di salvare la tesi di laurea in formato pdf.
Non è prevista la consegna della tesi in formato cartaceo presso alcuna Segreteria

Quarta fase:pubblicazione dei calendari e consegna della tesi di laurea al correlatore

La Commissione Tesi, in base alle domande pervenute, provvede ad assegnare e a  pubblicare l’elenco dei correlatori e il calendario delle sedute nelle news del sito Coris. Entro le scadenze previste, lo studente è tenuto a consegnare una copia della tesi al correlatore assegnato, con allegate due copie della sintesi (una pagina di 30 righe). Una copia sarà trattenuta dal docente e una sarà restituita allo studente con la firma del correlatore e la data di consegna. La ricevuta va conservata dallo studente e non deve essere consegnata presso alcuna Segreteria. Lo studente che intende richiedere la presenza di un Relatore aggiunto è tenuto a consegnare all’Ufficio Tesi di Via Salaria 113,  prima della pubblicazione dei correlatori, il modulo di Richiesta Relatore aggiunto, firmato dal Relatore, dallo studente e dal Relatore aggiunto richiesto, scaricabile al link http://www.coris.uniroma1.it/modulistica-studenti.

Quinta fase: preparazione di eventuali presentazioni a supporto della tesi

Lo studente che desidera servirsi di eventuali presentazioni a supporto della discussione sarà tenuto ad inviare, almeno 4 giorni lavorativi prima dell’inizio della propria seduta di tesi, all’indirizzo tesi.scienzecom@uniroma1.it, il suo lavoro, possibilmente anche in formato PDF, per evitare problemi di visualizzazione relativi alle diverse versioni di Microsoft Office o Open Office, specificando in oggetto e nel nome del file il cognome, il giorno e l’orario della discussione.
Si ricorda agli studenti che i computer a nostra disposizione utilizzano in genere la versione 2010 di Microsoft Office ed è pertanto consigliabile salvare i lavori in quella versione. Considerando che il tempo a disposizione per la discussione della laurea è di circa dieci minuti, si consiglia di preparare una presentazione adeguata, senza eccedere nel numero delle slide e delle animazioni nei Power Point. Si consiglia inoltre di verificare la compatibilità e la disponibilità di eventuali programmi audio video
Nel caso in cui il candidato non invii la presentazione per mail nei tempi richiesti o si presenti in ritardo il giorno della discussione, la sua presentazione sarà caricata, solo se possibile, sul computer a ridosso della discussione della sua tesi e non sarà garantita la corretta visualizzazione del file. Non è possibile portare la propria strumentazione, dal momento che l’allestimento sottrarrebbe tempo a discapito della propria presentazione e di quella degli altri laureandi.

Sesta fase: il giorno della discussione

Le tesi verranno discusse nella sede che verrà indicata contestualmente alla pubblicazione dei dei calendari.
L’ordine con cui gli studenti vengono distribuiti nel calendario è puramente indicativo. Pertanto, per le sedute previste nella mattina tutti candidati sono tenuti a presentarsi almeno mezz’ora prima dell’orario di convocazione della Commissione.
Per la prova finale le Commissioni giudicatrici esprimono la loro votazione in centodecimi e possono concedere al candidato il massimo dei voti con lode. Il voto minimo per il superamento della prova è sessantasei centodecimi.
La base di partenza con la quale si accede al conseguimento della prova finale è costituita dalla media dei voti ottenuti nei singoli moduli didattici, ponderata per il numero dei crediti attribuiti a ciascun modulo. Tale media ponderata viene poi rapportata a 110, con una operazione di divisione per 3 e moltiplicazione per 11. Si ottiene così la votazione di partenza con la quale si accede all'esame di laurea. E’ disponibile un foglio di calcolo (questo non trovo il link ) per l'individuazione del voto di laurea di partenza. Al punteggio derivante dalla media ponderata degli esami si aggiungeranno 2 punti se il candidato consegue il titolo di  laurea in corso, e cioè entro due anni accademici dall’immatricolazione.
Al punteggio derivante dalla media ponderata degli esami, la Commissione può aggiungere punti in base al proprio insindacabile giudizio relativamente alla prestazione del candidato, tanto nella stesura dell’elaborato quanto nella sua presentazione e discussione. Ferma restando la piena autonomia della Commissione al riguardo, tuttavia, il Dipartimento ha deliberato alcuni suggerimenti, al fine di rendere quanto più possibile omogenee le decisioni delle diverse Commissioni: in sede di valutazione finale, la Commissione di laurea potrà aggiungere un punteggio che di norma va da 0 a 8, secondo i seguenti criteri: completezza, correttezza e fondatezza dell'elaborato; originalità e capacità di ricerca; qualità della presentazione e della discussione; valutazione del curriculum. Dello svolgimento e dell’esito della prova finale la Commissione redige apposito verbale.
Per evidenti motivi di sicurezza e di decoro, gli studenti sono invitati a festeggiare il conseguimento della laurea in modi sobri e dignitosi, che non vadano oltre legittime congratulazioni e fotografie, dimostrando di aver acquisito, insieme alle conoscenze specifiche, anche un senso di responsabilità e di dignità personale. Sono pertanto tassativamente vietati festeggiamenti nel cortile del Dipartimento con cibo e bevande, nonché manifestazioni rumorose che oltretutto interferirebbero con le altre attività didattiche in corso. All’atto della sottoscrizione della domanda di laurea lo studente dichiara implicitamente di avere consapevolezza di tale divieto e di impegnarsi, anche a nome della propria famiglia, a rispettarlo.

Il ritiro della pergamena di laurea

A partire da una decina di giorni dopo la conclusione dell'intera seduta di laurea sarà possibile scaricare direttamente da Infostud un Certificato di laurea.
Dopo circa venti giorni sarà invece possibile ritirare la pergamena di laurea presso la Segreteria Studentialla Palazzina servizi generali scala C, piano terra (P.le Aldo Moro, 5). Prima di recarsi in segreteria per il ritiro si consiglia di scrivere una mail a segrstudenti.comunicazione@uniroma1.it per accertarsi che sia pronta.

La revoca della domanda di laurea

Se per qualsiasi motivo lo studente intende rinunciare alla discussione dovrà comunicarlo quanto prima, compilando l'apposito modulo di revoca della domanda di laurea scaricabile dal link www.uniroma1.it/sites/default/files/revoca_domandadilaurea.pdf
Il modulo va consegnato di persona o spedito via mail dall’indirizzo di posta elettronica istituzionale alla Segreteria studenti all’indirizzo segrstudenti.comunicazione@uniroma1.it e per conoscenza, all’Ufficio Tesi del dipartimento tesi.scienzecom@uniroma1.it che provvederà a togliere lo studente dagli elenchi

La replica della domanda di laurea

Quando lo studente intenderà ripresentarsi alla discussione, se non avrà modificato nulla, dovrà ripetere la procedura, chiedendo al suo Relatore di autorizzarlo di nuovo firmando il modulo di replica, scaricabile dal link http://www.uniroma1.it/sites/default/files/replica_domandadilaurea_3.pdf che dovrà consegnato in Segreteria Studenti alla Palazzina servizi generali scala C, piano terra (P.le Aldo Moro, 5), entro le date di scadenza previste per la sessione successiva.
Il modulo, scansionato e firmato, potrà essere inviato anche per mail a segrstudenti.comunicazione@uniroma1.it
Non sarà necessario ripagare né la tassa di laurea, né la marca da bollo.
Se, invece, rispetto alla domanda precedentemente presentata, lo studente avrà cambiato il Relatore, il titolo o altro, dovrà ripresentare direttamente allo sportello della Segreteria Studenti i relativi allegati con le modifiche.