Francesca Colella
Professore Aggregato
Email: francesca.colella@uniroma1.it
Tel:
Stanza:B13
Ricevimento:Inviare e-mail per appuntamento
Sito web:

Francesca Colella è professore aggregato nel settore scientifico disciplinare SPS/07 (RTD/A).

PhD. in «Teoria e ricerca sociale» (2009, Sapienza Università di Roma), insegna «Sociologia generale» presso l'Università degli studi dell'Aquila.

Laureata in Sociologia (2003), si perfeziona nel 2004 in Metodologia qualitativa conseguendo il diploma di Master universitario in «Teoria e Analisi Qualitativa. Storie di vita, biografie e focus group per la ricerca sociale, il lavoro, la memoria» (Sapienza). L’attività scientifica è da sempre orientata sul piano epistemologico e metodologico, con particolare riguardo all’approccio qualitativo e all’uso delle tecniche che ricadono in tale alveo.

I suoi interessi di studio e di ricerca comprendono: il fenomeno migratorio, l'innovazione e il mutamento sociale - con riferimento ai processi di socializzazione e di costruzione dell’identità legati al mondo del lavoro e all’intercultura - l'agire sociale e quello organizzativo, il capitale sociale e la condivisione della conoscenza, le questioni di genere, la questione giovanile, la costruzione della disciplina sociologica, le rappresentazioni sociali del migrante nei mass media e nell'immaginario sociale, l'analisi e la valutazione delle politiche di sviluppo e degli investimenti pubblici. 

E' stata assegnista di ricerca presso l’IRPPS-CNR (Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche sociali) nell’indagine «Povertà ed esclusione sociale» (2009, SPS/07) e presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale nei progetti:

- «Cinquant’anni di Sociologia e Comunicazione a Roma. La storia di una istituzione accademica attraverso le idee, le ricerche e gli uomini» (2012, SPS/07);

- «Le donne nell’accademia italiana: lavoro intellettuale, dinamiche identitarie e percorsi culturali nella ricerca sociale» (2013, SPS/07);

- «La Sociologia oltre la Sociologia. Uno studio empirico su paradossi e itinerari di una scienza giovane» (2015, SPS/07).

Tali interessi sono documentati da pubblicazioni scientifiche, ricerche empiriche e partecipazioni a convegni, nazionali e internazionali, in qualità di relatrice. Tra le sue pubblicazioni: (2011) Focus group. Ricerca sociale e strategie applicative, FrancoAngeli, Milano; (2009) Biografie atipiche. Strategie di costruzione dell’identità nella vita quotidiana dei giovani precari, Guerini Scientifica, Milano; (a c.d. con Grassi V.) (2007) Comunicazione interculturale. Immagine e comunicazione in una società multiculturale, FrancoAngeli, Milano.

E' stata membro del Direttivo nazionale dell’Associazione Italiana di Sociologia (2013-2016).