DOCENTE

Assegnista di Ricerca

Rossella Rega
E-mail: rossella.rega@gmail.com
Orario di ricevimento : Su appuntamento
Sede: Via Salaria 113
Stanza: II Piano
Telefono:

Formazione e titoli:

ASN - Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di seconda fascia, per il settore concorsuale 14/C2 (Sociologia dei processi culturali e comunicativi), a partire dal 30 gennaio 2015.

Abilitazione nazionale francese alla funzione di Maître de Conférences (ruolo corrispondente: Professore Associato), settore scient. disciplinare: “Sciences de l’Information et de la Communication” (CUN 71; N° 15271271501 – 11-02-2015).

Abilitazione nazionale francese alla funzione di Maître de Conférences (ruolo corrispondente: Professore Associato), settore scient. disciplinare: Sociologie Démographie (CUN 19; N° 15219271501 –  06-02-2015).

Dottorato di ricerca in Scienze della Comunicazione, presso la "Sapienza" Università di Roma. Titolo della tesi: “Le parole e le armi. La guerra ‘raccontata’ dai leader politici”; giudizio: ottimo [13-04-2007].

Laurea in Sociologia (v.o. quinquennale), indirizzo “Comunicazione e Mass Media” presso la "Sapienza" Università di Roma. Votazione: 110/110 e lode; [10-05-2001].

Incarichi Accademici
 
Inizio/Fine   Institutione    Posizione/Ruolo
 
2017-2018  Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza Università, Roma : Titolare di un assegno di ricerca sul tema: “Intermedia agenda. Public agenda building in hybrid medial system”.     
 
2014-2015  Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza Università, Roma :  Ricercatore nel progetto vincitore del finanziamento di ateneo: “Guardare la tv, parlare di politica. I networked publics tra media broadcast e media sociali”.     
 
2011-2014  Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza Università, Roma : Titolare di un assegno di ricerca sul tema: “Comunicazione e valorizzazione dei beni culturali” (r. s. Prof. Morcellini).
 
2012-2013 Cattedra «Modélisation des imaginaires,innovation et création» Grande Ecole TélécomParisTech:  Incarico di   ricerca sul tema: “L’immaginario degli Apple fan e i media sociali”.            
 
2007-2010:  Sapienza Università, Roma. Progetto finanziato dal MIUR – PRIN 2007 : Ricercatore nel progetto Prin: “Contro la Comunicazione Politica. Ripensare la partecipazione nell’età dei vecchi e nuovi media”; R.S. Prof.ssa Cioni; Prof. Marinelli.
 
Conferenze

"Going negative: a comparison across Italian and French political leader communication styles in Twitter?": ECREA’s Political Communication Section Interim Conference, “Political Communication in Times of Crisis: New Challenges, Trends & Possibilities”, Zurich; [22-23 November 2017; Blind-Peer Review].

"The personalization of politics in social media. Italian and French political leaders’ tweets during electoral and non electoral periods": Conferenza internazionale IPSA (International Political Science Association), “Political Communication in Uncertain Times: Digital Technologies, Citizen Participation and Open Governance”, Università di Navarra; [07-08 Settembre 2013; Blind-Peer Review].

“Social Media News: una analisi comparata degli usi giornalistici di Twitter”: XXXI Congresso Nazionale SISP (Società Italiana di Scienza Politica), Università della Urbino; Sezione: Comunicazione Politica [14-16 settembre 2016; Blind-Peer Review].

 “News organizations going social”: XXX Congresso Nazionale SISP (Società Italiana di Scienza Politica), Università della Milano, Dipartimento di Scienze Politiche; [15-17 settembre 2016; Blind-Peer Review].

“The mediatization of politics in the new Hybrid media environment”: Convegno Annuale dell’Associazione di Comunicazione Politica, “La comunicazione come risorsa democratica”, Università di Salerno; [10-12 Dicembre 2015; Blind-Peer Review].

“Twitter as a new opportunity for citizen’s engagement. Analysis of Q&A event #matteorisponde”: PSA Annual International Conference 2016; Italian Politics Specialist Group. Panel: (E-)participation and civil society in the age of the Internet, Brighton [21-23 Marzo 2016].

“The mediatization of politics in the new Hybrid media environment”:  Convegno Annuale dell’Associazione di Comunicazione Politica, “La comunicazione come risorsa democratica”, Università di Salerno; [10-12 Dicembre 2015].

“Twitter come nuova opportunità di engagement. Analisi del question time #matteorisponde”: XXIX Congresso Nazionale SISP (Società Italiana di Scienza Politica), Università della Calabria, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali; [10-12 settembre 2015].

“L’imaginaire des fans d’Apple sur les réseaux sociaux”: Conferenza organizzata nell’ambito dei “Jeudis de l’Imaginaire”, dalla cattedra «Modélisation des imaginaires, innovation et création» MODIM (tit. Prof. Musso), Grande Ecole Télécom Paris Tech, Parigi [http://imaginaires.telecom-paristech.fr/2014/07/17/limaginaire-des-fans-dapple-sur-les-reseaux-sociaux-conference-de-rossella-rega/; 19 giugno 2014].

“I temi della campagna elettorale 2013 nelle discussioni su Twitter”: Convegno Annuale dell’Associazione di Comunicazione Politica, “Lo studio della comunicazione politica tra vecchi e nuovi media”, Università di Milano; [12-13 Dicembre 2013].

"Political information in the 2013 Italian electoral campaign within the twittersphere: why over 140 characters?": Conferenza internazionale IPSA (International Political Science Association), “Political Communication in time of crises”, Università di Granada; [12-13 Settembre 2013].

 “Il ruolo dei link in #Elezioni2013”: XXVII Congresso Nazionale SISP (Società Italiana di Scienza Politica), Università di Firenze; [12-14 Settembre 2013].

“I social media tra disintermediazione e re-intermediazione. Un caso di studio: la comunicazione politica di Nichi Vendola e dei suoi intermediari”: Convegno Nazionale Pic Ais, “Comunicazione e civic engagement”, Università di Roma; [22-23 settembre 2011].

“Disintermediation in Political Communication: chance or missed opportunity?”: Convegno internazionale del Centre for Media and Communication Studies, “Leader and New Trend in Political Communication”, Università Luiss di Roma; [20-21 Maggio 2011].

 “Propaganda, Mezzi di Comunicazione e Guerre Globali”: Convegno nazionale del Centro Interuniversitario di Studi e Ricerche storico-militari e del Museo Storico Italiano della Guerra, “Costruirsi un nemico. La propaganda nella Grande Guerra e nei conflitti del Novecento”, Rovereto; [18-19 settembre 2009].
 
“Nuove forme di partecipazione e nuovi modi di comunicare: il caso Enel-Civitavecchia”: XXI Congresso Nazionale SISP (Società Italiana di Scienza Politica), Università di Catania; [20-22 Settembre 2007].

“La comunicazione come arma da guerra”: Convegno nazionale Nova Spes-Isimm; titolo: “La Comunicazione tra guerra e pace”, Roma; [12 maggio 2005].

“Beyond Abu Ghraib: Responses to Richard Grusin”: Convegno internazionale “Is the War over?”, Università di Bergamo; [12-14 dicembre 2005].

 
Pubblicazioni

Monografie

Guerra, media e politica. Il conflitto in Iraq nei linguaggi dei leader politici, Milano-Roma, Bevivino Editore, 2008.

Mediaguerra. Raccontare i conflitti contemporanei, Lecce, Piero Manni Editore, 2004.

Saggi lunghi

Apple et ses fans : images et récits sur les réseaux sociaux, Parigi, Édition Manucius, 2016.

“Lavoro”. Il rotocalco della Cgil, Roma, Ediesse Editore, 2008.

Articoli in Riviste

“Le testate su Twitter e la scommessa sulle soft news” (pp. 457-478; Blind-Peer Review), in «Comunicazione politica», Vol. 3, Bologna, Il Mulino, 2017, (forthcoming).

“The mediatization of politics in the hybrid media system. The case of Italian political journalism” (Splendore, Rega, pp. 111-129; Blind-Peer Review), in «Northern Lights», Vol.15, Special issue: “Political communication in networked societies”, Skogerbø, E. & Kunelius, R. (eds) (ISSN: 1601829X; Online ISSN: 20400586), 2017.

“Twitter as a new engagement opportunity. Analysis of the questions-answers between the Italian Premier and citizens” (pp. 91-107; Blind-Peer Review), in «Trípodos», n. 39, Special Issue “Social Networks, Politics and Democracy. Towards Hybrid Political Communication”, (ISSN: 1138-3305), Barcellona, 2016.

“Apple et ses fans: images et récits dans les réseaux sociaux”, (pp.27-49, Blind-Peer Review), in «Im@go. Journal of the Social Imaginary», No 6, Special Issue “Technlogy and/as imaginary”, Mimesis Edizioni, 2015.

 “Twitter tra ibridazione e personalizzazione. Il caso di Matteo Renzi” (Rega, Lorusso, pp. 171-198), contenuto nella Rivista « Problemi dell’Informazione », Anno XXXIX, n. 2, Il Mulino, 2014.

 “Culture partecipative e nuovo engagement” (pp. 131-149), in «Rivista di Sociologia della Comunicazione» (numero monografico, n. 46), Franco Angeli, 2013. (http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=50659&...).

Rega, “L’imaginaire des fans d’Apple” (p. 12) nella «Lettre d’information» n. 7 della Chaire « Modélisations des imaginaires » "re Dreaming #7", quarto trimestre 2013.

 “Immagini e metafore di una ‘bella politica’. La sconfitta del 2008 nelle parole di Walter Veltroni” (Rega-Ruggiero; pp. 223-239; “peer-reviewed"), in «Comunicazione politica», Vol. 2, Bologna, Il Mulino, 2011;

I linguaggi della politica dalla Tv alle Reti,(pp. 178-182), in “Pol.is”, Rivista di cultura politica, periodico trimestrale, N. 1, aprile 2007, Milano-Roma, Isimm-Bevivino Editore, 2007.

Leadership, democrazia e guerre globali, (pp. 181-186), in  “Pol.is”, Rivista di cultura politica, periodico trimestrale, N. 2, luglio 2007, Milano-Roma, Isimm-Bevivino Editore, 2007.

Risposte a Richard Grusin”, (pp. 110-112), in Tortura e media, “Ácoma”, Rivista Internazionale di Studi Nordamericani, Numero speciale N. 32, Shake Edizioni, 2006.

Mediaguerra: se la Tv è parte integrante della strategia politico-militare, (pp. 136-141), in “InnovAzioni”, Rivista di Cultura Politica edita da Pol.is, N. 3, luglio-Agosto 2005, Milano, Lupetti, 2005.

“Come fare la guerra con le parole. I media e i conflitti: una rassegna”, (pp. 349-373), in “Problemi dell’informazione”, Rivista trimestrale, Anno XXX, N. 3, Bologna, Il Mulino, 2005.

Capitoli di libri 

"Political Information on Twitter: #elezioni2013 and the role of gatekeeper citizens" (Rega-Bracciale; pp. 209-226), in Oscar Luego (a cura di), Political Communication in Times of Crisis, Logos Verlag, 2016. 

“L'imaginaire des “Apple Fans” sur les réseaux sociaux en Italie” (pp. 274-290), in Pierre Musso (a cura di), Pour innover, modéliser l’imaginaire. Regards croisés d’industriels et de chercheurs, Parigi, Édition Manucius, 2015.

"Political Information on Twitter: #elezioni2013 and the role of gatekeeper citizens" (Rega-Bracciale), in Oscar Luego (a cura di), Political Communication in Times of Crisis, Logos Verlag, 2015 (forthcoming).

“Networking politics: l'attivismo politico intermediato da Facebook” (pp. 101-132), in Elisabetta Cioni e Alberto Marinelli, Public Screen. La politica tra narrazioni mediali e agire partecipativo, La Sapienza Università Editrice, 2014.

 “La politica attraverso il racconto dei talk: processi di framing a confronto” (pp. 143-158), in Elisabetta Cioni e Alberto Marinelli (vol. citato, 2014).

 “Storytelling e popolarizzazione della politica: quali conseguenze?” (Rega, Ruggiero, pp. 189-194), in Elisabetta Cioni e Alberto Marinelli (vol. citato, 2014).

 “Oltre Twitter: il ruolo dei link in #Elezioni2013” (Bracciale-Rega; pp. 81-104; “peer-reviewed"), in S. Bentivegna (a cura di), La politica in 140 caratteri. Twitter e spazio pubblico, Franco Angeli, 2014.

 “Introduzione: Conflitti e Partecipazione” (pp. 7-33) in Conflitti insostenibili. Media, società civile e politiche nelle controversie ambientali, Rega, Caramis (a cura di), Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2012.

“La città: le chiavi interpretative. Lo stress” (pp. 33-62), in Conflitti insostenibili. Media, società civile e politiche nelle controversie ambientali, Rega, Caramis (a cura di), Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2012.

 “Ripensare il sito al tempo dei Social Media” (Rega-Lorusso; pp. 43-65) in Sara Bentivegna (a cura di), Parlamento 2.0. Strategie di comunicazione politica in Internet, Roma, Franco Angeli, 2012.

 “La modernità di Gianni Toti: come ripensare il giornalismo e la comunicazione sindacale” (68-75), in Sandra Lischi e Silvia Moretti (a cura di), Gianni Toti o della poetronica, Pisa, edizioni ETS, 2012.

“Propaganda, comunicazione e guerre globali” (pp. 197-222), in Nicola Labanca e Sandro Zadra (a cura di), Costruirsi un nemico. Studi di storia della propaganda, Milano, Unicopli, (Collana del Centro Interuniversitario di Studi e Ricerche Storico-Militari), volume 11, 2012.

“La drammaturgia dello scandalo: verso un modello di analisi” (Binotto, Cerase, Di Stefano, Liuccio, Rega; pp. 17-26) introduzione a La Malasanità in scena. Anatomia di un “caso mediale”, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2011.

“Disintermediation in Political Communication: chance or missed opportunity?” (Rega-Parisi; pp. 157-190), in De Blasio et al. (a cura di), Ledership and new trends in political communication, CMCS, Luiss University Studies, 2011.

 “Walter Veltroni: l’insostenibile leggerezza di un leader?” (Rega-Ruggiero; pp. 111-157), in  Prospero, Ruggiero (a cura di), Le parole della politica. Protagonisti, linguaggi e narrazioni nell’Italia del 2008, Napoli, Scriptaweb editore, 2010.

“La comunicazione degli attori politici: tra disintermediazione e media sociali” (Parisi-Rega, pp. 69-93), in E. Elisabetta Cioni e Alberto Marinelli (a cura di), Le Reti della Comunicazione Politica. Tra Televisioni e Social Network, Firenze University Press, Firenze 2010.

“La persistenza della carta. Immagini e parole della stampa sindacale del secondo dopoguerra”,(pp. 323-409), in Luigi Martini (a cura di), Immagine e comunicazione del lavoro 1848-2006, Milano-Roma, Skira Editore e Ediesse, 2007.

“Le parole e le armi. Le narrazioni dei media in tempo di guerra”, (pp. 195-239), in Vittorio Mathieu (a cura di), Conflitto e narrazione. Omero, i mass media e il racconto della guerra, Bologna, Il Mulino, 2006.

“Kosovo 1999: una guerra sulla carta. Stampa di opinione italiana e francese a confronto”, (pp. 97-119), in Pina Lalli (a cura di), Cosa resta dell’informazione. Kosovo e oltre, Faenza, Homeless Book, 2003.

“Scenari”e “Net Game” (pp. 21-32, pp. 149-191) in Cristante (a cura di),Violenza Mediata. Il ruolo dell’informazione nel G8 di Genova”, Roma, Editori Riuniti, 2003.

Descrizione di una battaglia mediale, autori vari, Roma, Luca Sossella Editore, 2001.