DOCENTE

Docente a Contratto

Stella Romagonli
E-mail: stellaromagnoli@gmail.com
Orario di ricevimento : lunedì 14-16, previo appuntamento
Sede: Città Universitaria (p.le Aldo Moro 5)
Stanza: T064 piano terra Via salaria 113
Telefono:

Professionista di comunicazione aziendale con 30 anni di esperienza, ha lavorato in RAI, Alitalia, Leo Burnett, Telecom Italia e TIM, dove è entrata nell’anno della nascita, seguendone in seguito la comunicazione fino a seguirne il progetto di rebranding.

Da novembre 2016 ad ottobre 2018 è stata responsabile delle attività di comunicazione pubblicitaria e di brand strategy della holding Ferrovie dello Stato Italiane per tutte le società del Gruppo.

E' inoltre docente universitaria, attualmente titolare delle cattedre di Comunicazione D’Impresa - Laboratorio di Strategie Pubblicitarie alla Sapienza di Roma e di Pianificazione e Controllo della Comunicazione all’Università LUMSA di Roma.

 

CRONOLOGIA

  • Novembre 2016- ottobre 2018 Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Direzione Centrale Brand Strategy e Comunicazione. Responsabile Brand Strategy, Advertising & Digital Communication
  • Dal giugno ad ottobre 2016 Gruppo Telecom Italia, Direzione Brand Strategy & Media. Senior Director Brand Strategy, Corporate & Internal Identity
  • Dal 2013 a giugno 2016, Senior Director Brand Strategy, Corporate Communication e Ricerche
  • Dal 2009 al 2013 Gruppo Telecom Italia. Direzione Domestic Market Operations. Responsabile Consumer Communication
  • Dal 2008-2009 Gruppo Telecom Italia. Direzione External Relations. Responsabile Media e Sponsoriship management
  • Dal 2003-2009 Gruppo Telecom Italia. Direzione Corporate Communication & Image. Responsabile Media TIM e fino al 2005 anche Responsabile TIM per la comunicazione Freemove, l’alleanza internazionale di TIM con Telefonica, Orange e T-Mobile.
  • Dal 1995 al 2003 TIM S.p.A. Direzioni Relazioni Esterne, Marketing. Responsabile della Pubblicità di Prodotto
  • Dal 1993 al 1995 Leo Burnett – Publicis Groupe. Media Supervisor Procter & Gamble, Kellogg’s, Coca Cola e Media Strategic Planner per tutti i clienti dell’agenzia e i new business.
  • Dal 1988 al 1993 Alitalia S.p.A. Direzioni Marketing, Relazioni Esterne. Addetto Pubblicità, Ricerche di Mercato, pianificazione e acquisto media
  • Dal 1987 al 1988 RAI. Programmista-regista Radio RAI Stereo Uno

 

ESPERIENZE DI DOCENZA

  • Dal 2018 Docente titolare di Comunicazione d’Impresa – Laboratorio di Strategie Pubblicitarie per il corso di laurea triennale di Comunicazione Pubblica e d’Impresa della Sapienza di Roma (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale).
  • Dal 2013 Docente titolare di Pianificazione e Controllo della Comunicazione per il corso di laurea magistrale in Comunicazione d'Impresa, Marketing e Nuovi Media della LUMSA di Roma (Facoltà di Lettere e Filosofia).
  • Dal 2003 Docente aziendale di Media Planning al master di Marketing Management della facoltà di Economia e Commercio La Sapienza di Roma MUMM.
  • 2012-2013 Docente titolare di Economia e Organizzazione degli Eventi per il corso di laurea in Scienze della Comunicazione, Informazione, Marketing della LUMSA di Roma (Facoltà di Lettere e Filosofia).
  • Dal 2012 Docente titolare di Teoria e Tecnica della Comunicazione Pubblicitaria per il corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione della Link Campus University di Roma.
  • 2011-2012 Docente titolare di Marketing e Organizzazione degli Eventi per il corso di laurea in Scienze della Comunicazione, Informazione, Marketing della LUMSA di Roma (Facoltà di Lettere e Filosofia).
  • 2010 Docente titolare di Pianificazione Media al Master di Marketing e Comunicazione della Luiss Business School di Roma.
  • 2010 Docente titolare del Seminario sulle Sponsorizzazioni per la facolatà di Scienza della Comunicazione, Informazione e Marketing LUMSA Roma.
  • 2008-2009 Docente titolare di Strumenti e Strategie della Comunicazione d’Impresa per il corso di laurea in Scienza della Comunicazione, Informazione e Marketing della LUMSA di Roma (Facoltà di Lettere e Filosofia).
  • 1988-2007 Marketing Lecturer, Docente di Media Planning al master di Marketing Management per le imprese di servizi nel MCE, Docente in Pianificazione dei mezzi e Ricerche di Mercato (ISDA, Roma)e Cultrice della Materia per la cattedra di Tecnica e Politiche di Vendita, facoltà Economia e Commercio (La Sapienza, Roma).

 

PUBBLICAZIONI

  • 2016 “Re-Branding. L’avventura TIM” con A. Mattiacci e C. Ventura, Fausto Lupetti editore.
  • 2009-2010, in collaborazione con C. Ventura, pubblicazione di una serie di articoli sul quotidiano Italia Oggi sulla misurazione dell’efficacia della pubblicità, nella sezione “media”.
  • “Case study del piano mezzi Yin e Yang TIM” per il libro “Impresa e Comunicazione” di A. Pastore e M. Vernuccio, Apogeo Ed. 2008
  • I ruoli della pubblicità nella formazione e stabilizzazione delle preferenze di marca” con A. Pulli, G. Cuomo e A. Mattiacci, Micro & Macro Marketing n.3/2002; “Les roles de la publicité dans la formation et la stabilisation des preferences de marque”, Revue Francaise du Marketing n.2/200

 

PARTECIPAZIONI A CONGRESSI

  • 2014 speaker al congresso “News from Neuroscience | Consumer Insight”, Università La Sapienza, Roma
  • 2009 Speaker al panel “the global Research Challenge” ESOMAR WM3, Stoccolma
  • 2009 Speaker al panel “innovazione nel ruolo del CMO” Business International Strategic Marketing, Milano.
  • 2009 Speaker al panel “il DNA degli eventi” al Forum della Comunicazione, Roma
  • 2004-2006 Speaker al congresso Audiradio sul tema “pianificare la radio in modo innovativo: case histories TIM”, Santa Margherita Ligure.
  • 2002 Presenza al Congresso Internazionale sulle Tendenze di Marketing (EAP Parigi) per la presentazione dello studio “Il Ruolo della Pubblicità nella Formazione e Stabilizzazione delle Preferenze di Marca, il caso della telefonia mobile in Italia” realizzata in collaborazione con la cattedra di Marketing della facoltà di Economia e Commercio La Sapienza di Roma.

 

FORMAZIONE E ALTRO

1987 Laurea magistrale con lode in Economia e Commercio (Università di Roma La Sapienza)

Dal 2006 membro della Commissione Mezzi dell’UPA, Milano

Dal 2015 membro della community “In The Boardroom”, iniziativa promossa da Valore D e GE Capital per formare, promuovere ed inserire manager femminili nei consigli di amministrazione