DOCENTE

Docente a Contratto

Ersi Bozheku
E-mail: ersi.bozheku@gmail.com
Orario di ricevimento :
Sede:
Stanza:
Telefono:

 

Avv. Prof. Ersi Bozheku Ph.D.

Nato a Tirana, il 28.12.1982

Studio Legale Prof. Avv. Alfonso M. Stile

Piazza Adriana 5/c – 00195 Roma

Mail: ersi.bozheku@gmail.com

Tel. 3468200792

 

Titoli accademici ed attività di insegnamento in università italiane ed estere

Dal 10.09.2018 è titolare della cattedra “International Organisations and Development” presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma, ove insegna “European Cour of Human Rights: the application of criminal law principles”.

Dall’ aa.cc. 2017/2018 è docente al Corso di Dottorato in Diritto Pubblico (curricula diritto penale) alla “Sapienza” Univeristà di Roma.

Il 13.04.2015 ha vinto in Roma il concorso pubblico di ricercatore (ius 17) presso l’Università degli E Campus), ove, in qualità di professore aggregato, insegna diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza.

Il 26.03.2013 ha conseguito il titolo accademico di professore associato di diritto penale presso l'Università Statale di Tirana e in data 01.08.2014 ha avuto il nulla osta per dirigere presso l’Università “Sapienza” di Roma il CESIAL – Centro Studi, Alta Formazione e Ricerca Italo-Albanese del CEMAS “Sapienza” Università d Roma.

Dall’anno accademico 2011-2012 è  professore a contratto di "Sistemi Penali Comparati" presso la Facoltà di Giurisprudenza, Università Telematica Pegaso di Napoli.

Da ottobre 2010 è docente di diritto penale al Master di secondo livello di "Diritto dell'Ambiente", presso l'Università "Sapienza" di Roma,

Da novembre 2009 al dicembre 2017 è stato docente di diritto penaleal Master Altalex di "Diritto Agroalimentare".

Dal 2010 al 2013 è stato visitingprofessor di diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Prishtina.

Dal 2015 è docente di diritto penale presso la Scuola Superiore dell’Avvocatura della Repubblica d’Albania.

Dal ottobre 2009 a luglio 2013 ha svolto attività di docenza di diritto penale dell'economia presso l'Università Statale di Prishtina.

Nell’anno accademico 2012-2013è stato docente di diritto penale alla Scuola di Dottorato in Diritto Pubblico all’Università Sapienza di Roma.

Il 15.06.2011 ha conseguito il grado di Dottore di Ricerca in Diritto e Procedura Penale presso l’Università “Sapienza” di Roma.

Dal 2007al 2015 ha collaborato, in qualità di cultore della materia di diritto penale, da prima con la cattedra del Prof. Fabrizio Ramacci e poi con quella del prof. Alfonso Stile nello svolgimento delle attività didattiche nonché nelle relative commissioni d’esame.

Si è laureato con 110/110 e lode (e speciale premio del Rettore) in data 17.07.2007 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università "Sapienza" di Roma discutendo una tesi di laurea in diritto penale con il Prof. Fabrizio Ramacci (co-relatore Prof. Alfonso M. Stile).

 

 

 

 

Incarichi direttivi, partecipazione a commissioni, attività di coordinamento e promozione in Italia e all’estero.

 

 

-          Dal 23.06.2016 è stato cooptato all’unanimità al Collegio Direttivo dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Diritto Pubblico (composto dalle Curricula: diritto pubblico, diritto amministrativo, diritto penale, diritto processuale penale) dell’Università Sapienza di Roma.

-            Da giugno 2016 è Componente della Commissioni giudicatrici  per il conferimento dei premi banditi da parte della Fondazione “Sapienza” di Roma.

-          Dal gennaio 2016 è Componente del Comitato Scientificodel Corso di Alta Formazione per gli Avvocati penalisti del Foro di Roma – Organizzato da Azione Legale Centro Security, Legality & Investigations Unitelma Sapienza di Roma.

-          Il 28.04.2015 è stato scelto dall’ANVUR  (Agenzia Nazionale per la Valutazione Universitaria e la Ricerca Italiana) tra gli esperti valutatori della Terza Missione per la valutazione del sistema Universitario Italiano.

-          Dall’aprile 2015 a luglio 2017 è stato componente della Commissione di Riforma del Sistema Giudiziario della Repubblica d’Albania.

-          Dal 24.07.2014 è Direttore Esecutivodel Centro Studi, Alta Formazione e Ricerche Italo-Albanese. Centro Studi Storici, Giuridici, Economici, Sociali e Cooperazione per l’Italia e i Balcani Albanofoni (CESIAL)del Centro Interdisciplinare di Ricerca “Cooperazione con l’Eurasia, il Mediterraneo e l’Africa Sub-Sahariana (CEMAS)” dell’Università “Sapienza” di Roma.

-          Il 05.09.2014 è stato eletto dal Congresso Mondiale dei Penalisti, tenuto in Rio de Janeiro dal 31 agosto al 6 settembre 2014, componente delBoard dell’ Association Internationale de Droit Penal in qualità diRappresentante degli Young Penalists.

-          Da marzo 2010 all’ottobre 2014 è stato componente dell’ufficiodel Prorettore per la Cooperazione e i Rapporti Internazionali, Prof. Antonello Biagini, nella realizzazione delle attività di collaborazione culturale, didattica, scientifica e nell’ambito della ricerca tra l’Università “SAPIENZA” di Roma e le Università dell’Albania e del Kosovo.

-          03.09.2013 è stato rappresentante dell’Università “SAPIENZA “ di Roma, ufficio del Prorettore per la Cooperazione e i Rapporti Internazionali, Prof. Antonello Biagini, alla cerimonia di inaugurazione dell’”Istituto di Lingua e Cultura Italiana” presso la Facoltà di Filologia dell’Università di Prishtina, sotto il patrocinio e il supporto dell’Ambasciata della Repubblica Italiana in Kosovo.

-          16.12.2013è Ideatore e promotore del “Protocollo d’Intesa”, siglato dal Prorettore Vicario della “SAPIENZA” Università di Roma e il Magnifico Rettore dell’Università di Prishtina, per la realizzazione di un “Centro Italiano di Cultura, Giustizia e Supporto Linguistico” in Kosovo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Prishtina, sotto l’egida di entrambe le Università.

-          gennaio 2012 – settembre 2013 è stato ideatore, promotore e co-fondatoredell’Istituto di Lingua e Cultura Italiana presso la “Facoltà di Filologia” dell’Università di Prishtina.

-          26.05.2011 Promotore ed organizzatore del “protocollo esecutivotra il “Dipartimento degli studi penalistici, giuridico filosofici e canonistici” presso la Facoltà di Giurisprudenza, Università “SAPIENZA” di Roma e la Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università di Prishtina, siglato in Roma il 26 maggio 2011 in esecuzione dell’accordo quadro sottoscritto il 07.04.2010/15.09.2010 tra i Magnifici Rettori dell’Università “SAPIENZA” di Roma e l’Università di Prishtina.

-          Aprile 2010 – giugno 2011 è stato componente della Giunta del Dipartimentodi Studi Penalistici, Filosofico Giuridici e Canonistici, “SAPIENZA” Università di Roma, in qualità di rappresentante dei dottorandi delle scuole di dottorato del dipartimento.

-          Aprile 2010 – giugno 2011 è stato componente del Consiglio del Dipartimento di Studi Penalistici, Filosofico Giuridici e Canonistici, “SAPIENZA” Università di Roma, in qualità di rappresentante dei dottorandi delle scuole di dottorato del dipartimento.

-          Aprile 2010 – giugno 2011  è stato componente del collegio di direzione del dottorato di ricerca in diritto e procedura penale, SAPIENZA Università di Roma, in qualità di rappresentante dei dottorandi di detta scuola di dottorato.

-          Nel marzo 2011ha fondato in Kosovo, presso l’Università di Prishtina, l’International Institute of Legal and Criminal Studies.

-          Nel maggio 2011è stato tra i promotori e fondatori dell'ALUm (Adriatic Link Universities) con centro presso l'Università Mediterranea LUM, Jean Monnet di Bari. Riconosciuta al livello internazionale dalla Commissione Europea, l’ALUm vede riunite in un unico grande polo, Università appartenenti a ben 10 diversi paesi della regione Adriatica.

-          Da giugno 2010 è presidente dell'Association Internazionale de Droit Pénal - Albanian National Group e dell'Association Internazionale de Droit Pénal - Collective Members of Kosovo, unite in AIDP - Albanian People Group.

 

Partecipazione in Comitati Scientifici di riviste e collane Italiane ed estere.

- E’ co-direttore e coordinatore scientificodella collana “Jus, International Law 6 Economics, History & Society” del CEMAS “Sapienza” Università di Roma (Italia), diretta dal Prorettore per gli Affari Generali, Prof. Antonello Biagini.

E’ co-direttoredella collana“Seria e Botimeve – Itinerare studimesh juridike, ekonomiko-politike dhe sociale” [Itinerari di studi giuridici, economico-politici e sociali]della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Tirana e del CESIAL - Centro Studi Alta Formazione e Ricerca Italo-Albanese del CEMAS Sapienza Università di Roma

E’ componente del comitato scientifico della rivista on line Diritto e Diritti (Italia);

E’ componente del comitato scientificodella E-Review dell’Association Internazionale de Droit Penale (Francia),

E’ co-direttore scientifico della revista Illyrius International Review del CESIAL-Cemas “Sapienza” Università di Roma.

E’ componente del comitato di direzionedella rivista Temi Romana dell’Ordine degli Avvocati di Roma (Italia).

E’ componente del comitato di direzionedella rivista “Parola alla difesa” dell’Unione delle Camere Penali, diretta dal Prof. Giorgio Spangher.

E’ componente del comitato scientificodella collana Jus & Comparative Law (Italia), editore Nuova Cultura.

E’ componente del comitato scientificodel Master Jean Monnet, finanziato dall’UE, dell’Università Pegaso di Napoli.

E’ direttore scientifico del Master“La normativa trasversale per il giurista d’impresa”, organizzato dall’Università degli Studi eCampus.

 

Pubblicazioni, convegni e premi.

E’ autore di circa 50 pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali in note riviste dell’Italia, dell’Albania, del Kosovo, della Macedonia, della Romania, del Brasile dell’Argentina.

E’ stato relatore in oltre 40 convegni, congressi, simposi, nazionali ed internazionali, dove ha tenuto relazioni in diverse lingue su delicati temi del diritto penale.

E' altresì autore di quattro monografie.

Per il Suo percorso professionale ha avuto diversi premi e riconoscimenti in Italia e all'estero.

In particolare.

 In Italia, in data 24.10.2008 ha ricevuto il premio di laurea “Sapienza ”, con motivazione, “in considerazione del meritevole curriculum studiorum” conferitogli dal Magnifico Rettore dell’Università Sapienza di Roma.

In Albania, in data 27.12.2007, è stato premiato dal Presidente del Consiglio della Repubblica d’Albania con il Diploma di Eccellenza risultando primo vincitore del relativo concorso.

Il 28.11.2012, in occasione dei festeggiamenti per il centenario dell’indipendenza della Repubblica d’Albania, in una cerimonia solenne, è stato inserito nel “Libro di Albanian Exellence” dopo una selezione dei 100 cittadini albanesi più di successo nel mondo espletata dall’Albanian Exellence Institute in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Italiana a Tirana.

 

Elenco delle pubblicazioni

 

1)

Monografie scientifiche pubblicate in Italia e Albania

1. “Pergjegjesia penale e personave juridike”, Tirane 2017, edicion i dyte i rishikuar dhe azhornuar [la responsabilità penale degli enti, II edizione rivisitata e aggiornata](botime Kumi), (co-autor Ismet Elezi), volume pubblicato nella collana “Seria e Botimeve – Itinerare studimesh juridike, ekonomiko-politike dhe sociale” della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Tirana e del CESIAL - Centro Studi Alta Formazione e Ricerca Italo-Albanese del CEMAS Sapienza Università di Roma, ISBN 9789928247001.

2. “La responsabilità da reato degli enti in Italia e Albania. Il ponte tra le due sponde dell’Adriatico”, Giapplichelli, Torino, 2016 pp. I – 297.(volume pubblicato da Centro Ricerca, Legality, Security & Investigations Unitelma Sapienza di Roma in collaborazione con CESIAL – Centro Studi Alta Formazione e Ricerca Italo-Albanese del CEMAS Sapienza Università di Roma), 9788892101852.

 

3. “Infanticidio. Spunti e rilievi di parte generale”, Jovene, Napoli, 2012, pp. 1 – 340.; pubblicato nella collana del “Dipartimento di scienze giuridiche della Facoltà di Giurisprudenza – Università “Sapienza” di Roma”, ISBN 91788824321204;

4.Pergjegjesia penale e personave juridikë”.[la responsabilità penale degli enti], Toena, Tirane, 2012, pp. 319 (coautore Prof. Dr. Ismet Elezi). [la responsabilità penale degli enti in Albania], Toena, Tirane, 2012, pp. 1 – 319 (coautore Prof. Dr. Ismet Elezi): volume pubblicato grazie all’alto supporto del Pro-rettore per la Cooperazione e i Rapporti Internazionali dell’Università “Sapienza” di Roma e della Missione UE per il consolidamento della giustizia in Albania (EURALIUS), ISBN 9789994318162.

 

2)

Opere Collettanee pubblicate a livello nazionale ed internazionale

 

 

1.      Alcune sfide per l’armonizzazione del diritto penale albanese con gli standards europei: tra “tradizione” ed esigenze di riforme giuridiche e culturali,in Aa. Vv. Criminal Law between traditions and challenges of actuallity,  in ATTI DEL CONVEGNO OMONIMO TENUTO PRESSO LA FACOLT’ DI GIURISPRUDENZA DELL’UNIVERSITA’ DI TIRANA, Tirana 7 dicembre 2017, pp 621 – 635 (p. 14), ISBN 9789928261168

 

2.      Alcune osservazioni sparse sul progetto di riforma del codice penale della Repubblica d’Albania, in Aa. Vv., La riforma costituzionale (“strutturale”) del sistema della giustizia nella Repubblica d’Albania. Riflessioni e confronti con il sistema italiano(a cura di E. Bozheku – G. Spangher – A. Hoxha),  in Atti del Convegno omonimo tenuto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Sapienza di Roma, Roma, 2017, pp. 99 – 108, ISBN 9788868128609 (ISSN Collana 2499-7315).

 

3.      “The Role of Comparative Criminal Studies in the Development of National Criminal Law”, in atti del convegno “CRIMINAL JUSTICE SYSTEM AND THE SOCIAL WELFARE INTERNATIONAL SCIENTIFIC SYMPOSIUM”, organizzato da The Rule of Law Program South East Europe of the Konrad Adenauer Foundation in cooperation with the University of Tirana, Faculty of Law, tenuto in Tirana (Albania), in data 5-6 marzo 2015, pag. 28 41 (p. 15).

 

4.      Vecchio’ e ‘nuovo’ della responsabilità ‘da reato’ dell’ente in Albania: i profili sostanziali” in atti del convegno LA RESPONSABILITA’ DA REATO DELL’ENTE NELLA PROSPETTIVA DEL DIRITTO PENALE ‘GLOBALIZZATO’.Con una giornata dedicata ai rapporti tra l’Italia e i Paesi dell’area balcanica, con particolare attenzione ai rapporti italo-albanesi”, a cura di Antonio Fiorella – Anna Valanzano, (coautore Ilir Mustafaj), Napoli, Italia, 2015, p. 107 – 123 (p. 16); ISBN:8824323553.

 

5.      Problematics of the fraudulent bankruptcy for distraction crime in the Italian legislation, in atti del convegno internazionale “REGULATING MISMANAGEMENT IN THE CORPORATE FIELD – THE ROLE OF CRIMINAL LAW AND THE FINANCIAL CRISIS,IVth AIDP Symposium for Young Penalists,”, in San Paolo (Brasile), il 28 – 29 agosto 2014.

 

6.      Problematicas da falencia fraudulenta por distacao na legislacao italiana, in atti del convegno internazionale “Regulacao do abuso no ámbito corporativo: o papel do direito penal na crise financeira” a cura diE. Saad-Diniz, D. Brosowski, A. Luiz de Sa, 1 edicao, LibersArs,San Paolo (Brasile), 2015, pp. 210-211: ISBN: 9788564783782.

 

7.      Observation on the bankruptcy crimes in the albanian legislationin atti convegno internazionale “III Scientific Conference: State, Society and Law”, nella rivista “Dskutime”, Tetovo, Macedonia, vol. 3, 2014, ISSN: 1857-825X; (E-ISSN: 1857-8543).

 

8.      Le problematiche del sistema penalistico albanese: un panoramico sguardo d’insieme, in atti in onore di Alfonso Stile, 2014, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, Italia, p. 1225 - 1246 (p. 22) Italia (già pubblicato su Archivio penale (web), n. 1, 2014); ISBN: 8863426090 EAN: 9788863426090;

 

9.      “Tribunali ad hoc e Tribunali internazionalizzati”, in raccolta atti della “International Conference: The Law and Practice of the International Criminal Court: Achievements, Impact and Challenges”, (co-autore Eni Cobani), Tirana, Albania, in Illyrius International Review n. 5, 2015, p. 128 – 135. (p. 8), ISSN: 2225-2894 e in www.diritto.it.

 

10.  Le strategie di lotta dell’E(im)migrazione clandestina tra l’Albania e l'Italia”, in raccolta degli atti del Convegno “Immigrazione illegale e diritto penale: un approccio interdisciplinare” a cura di Elisabetta Rosi e Francesca Rocchi, Napoli, Italia, 2013, pp. 327 – 336 (pp.10), ISBN: 978-88-243-2246-1;

 

11. “Ideologia e criminalità”, in “Elementi di Criminologia” (a cura di Giovanni Neri), Edizioni Nuova Cultura, Roma, 2012, p. 45 – 56 (pp. 12), ISBN: 9788861348349;

 

12. “Some remarks about the Albanian Criminal Code”, in raccolta degli atti del Convegno, “Tirana International Conference onChallenges on Albanian’s integration in European Union, Conference Proceedings”, organized by UFO University, Tirana University, Law Faculty. University of Sapienza, Rome, Tirana, Albania, 06-07 may 2010, p. 195 – 206 (pp. 12), ISBN: 978-99956-19-83-1;

 

3)

Lavori pubblicati in riviste scientifiche nazionali ed internazionali

 

1.               Continua il restyling della Cassazione in ordine al delitto di bancarotta fraudolenta pre-fallimentare per distrazione: alcune annotazioni in tema di dolo, in www.parolaalladifesa.it, fasc. 1, 2018, pp. 51 – 79, ISSN 2531-680 (nota a Cass. pen., Sez. V, 23 giugno 2017 (dep. 01/08/2017), n. 38396)

 

2.               L’offensività nella bancarotta fraudolenta per operazioni distrattive infragruppo,nota a Cass. Sez. V. 2 marzo 2017, n. 16206, in Cassazione Penale, n. 1, 2018, pp. 336 – 356, ISSN: 1125856x;

 

3.               Brevi osservazioni in merito al c.d. disegno di legge Fiano sull’introduzione del reato di propaganda del regime fascista o nazifascista, in www.parolaalladifesa.it, fasc. 6, 2017, pp. 597 – 602, ISSN 2531-680.

 

4.               La Corte di cassazione sul pericolo nella bancarotta fraudolenta prefallimentare: un'altra rondine in attesa di primavera?, in www.parolaalladifesa.it, fasc. 4, 2017, pp. 387 – 405, ISSN 2531-680.

 

5.               Chiose a caldo sulla riforma costituzionale del sistema giudiziario in Albania, in Illyrius, n. 7, 2016, pp. 9 – 30, ISSN 2225-2894.

 

6.               La riforma costituzionale (“strutturale) della giustizia nella Repubblica d’Albania, inwww.dirittopenalecontemporaneo.it, ottobre 2016, ISSN: 2240-7618;

 

7.               Problemi interpretativi in materia di mutuo riconoscimento delle sentenze penali tra l’Italia e l’Albania, inwww.dirittopenalecontemporaneo.it, ottobre 2015, ISSN: 2240-7618;

 

8.               “Tracing the criminal justice: an inquiry into the roots of the modern penal principles”, in Revista “Currentul Juridic”, Rivista dell’Università di Turgu Mures (Romania), n. 1 (60) 2015, p. 95 – 106 (p. 12), ISSN: 1224-9173;

  

9.               Riflessioni in ordine alle tematiche del pericolo e del dolo nella struttura del delitto di bancarotta fraudolenta per distrazione, nota a Cass. Sez. V., 10 settembre 2013, 41665, inCassazione penale, n. 7/8, 2014 pp. 2638-2655, ISSN: 1125856x;

 

10.           Confiscabilità per equivalente del profitto del reato di frode fiscale ricavato dall’imputato per il delitto di riciclaggio transnazionale e integralmente restituito al danneggiato, osservazioni a Cass., Sez. II, 06 dicembre 2013, n. 11777, in Cassazione penale, n. 6, 2014, (pp. 9), Italia ISSN: 1125856x;

 

11.           Guerra in Siria: Il diritto penale del nemico (ri)sbarca in Albania? Dalla disciplina antiterrorismo (al ritorno) al terrore dei reati d’opinione, in Archivio penale (web), n. 1, 2014 (pp. 17), Italia, ISSN: 0004-0304, e-ISSN: 2384-9479;

 

12.           Përpuethshmëria kushtetuese e ligjit 9754 datë 14.06.2007 “Për përgjegjësinë penale të personave juridikë. Një shëmbull thellimi dhe integrimi i mendimit shkencor midis doktrinës dhe jurisprudencës”, [La legittimità costituzionale della legge 9754, del 14.06.2007, sulla responsabilità penale delle persone giuridiche. Un esempio di integrazione del pensiero scientifico tra dottrina e giurisprudenza] in Jeta juridike – Rivista della Scuola della Magistratura della Repubblica d’Albania, 2014 (pp. 16), (co-autore Prof. Ismet Elezi), ISSN: 2219-4134, Albania;

 

13.           Fyerja dhe shpifja: disa vlerësime të përgjithshme dhe disa thellime shkencore specifike lidhur me të drejtën për të informuar dhe të drejten për të kritikuar [Ingiuria e diffamazione: alcune considerazioni generali e alcuni approfondimenti scientifici in ordine al diritto di cronaca e di critica], in Rivista giuridica Avokatia, 2014 (pp. 18), ISSN: 2304-6392,Albania;

 

14.           Ide, mendime dhe reflektime lidhur me nevojat dhe masat që duhet dhe mund të merren në kuadrin e reformimit të sistemit të drejtësisë –veçanerisht asaj penale – në Shqipëri[Idee, pensieri e riflessioni circa le misure che potrebbero e dovrebbero prendersi nell’ambito della riforma del sistema giustizia, specie di quella penale, in Albania], in Illyrius – International Scientific Review, n. 4, 2014 (pp. 23), ISSN 2225-2894, Albania;

 

15.           Generalobservations on interpretative issues on the discipline of criminal liability of legal entities in the Republic of Albania: some comparative aspects with Italian legislation, in Archivio penale (web), n. 1, 2014 (pp. 37), Italia,ISSN: 0004-0304, e-ISSN: 2384-9479;

 

16.           Le problematiche del sistema penalistico albanese: un panoramico sguardo d’insieme, in Archivio penale (web), n. 1, 2014 (pp. 25), Italia, ISSN: 0004-0304, e-ISSN: 2384-9479;

 

17.           Alcune riflessioni sulla responsabilità penale delle persone giuridiche in Albania,in www.dirittopenalecontemporaneo, settembre2012, (pp. 7), Italia, ISSN: 2240-7618;

 

18.           Il dolo dell’extraneus nella bancarotta impropria per effetto di operazioni dolose, osservazioni a  Cass, Sez. V, 23 marzo 2011, n. 21501; in Cassazione Penale, n. 2, 2012, p. 652 – 660 (pp. 9), Italia, ISSN: 1125856x;

 

19.           Infanticidio: nuovo approdo della Suprema Corte di Cassazione, in tema di condizioni di abbandono materiale e morale, nota a Cass, Sez. I, 07 ottobre 2010 n. 40993, in Cassazione Penale, n. 4, 2012, p. 1346 – 1368 (pp. 23), Italia, ISSN: 1125856x;

 

20.           Esclusa la responsabilità dell’ente ex D.lgs. 231/2001 per falsità nelle relazioni delle società di revisione,in Diritto Penale e Processo, n. 3, 2012, 323 – 329 (pp. 7), ISSN:1591-5611, Italia;

 

21.           Riorganizimi i personit juridik dhe pergjegjesia penale e tij[La riorganizzazione della persona giuridica e la sua responsabilità penale], in Illyrius – International Scientific Review, n.1, 2012, p. 53 – 68 (pp. 16) (coautore Prof. Dr. Ismet Elezi), Albania, ISSN 2225-2894;

 

22.           Kriteret per pergjegjesimin penal te personave juridik nen profilin subjektiv [I criteri di responsabilità delle persone giuridiche sotto il profilo soggettivo], in Rivista giuridica “Avokatia”, n.1, Tirane, 2012, p. 35 – 47 (pp. 13), ISSN: 2304-6392, Albania;

 

23.           Analiza e vepres penale: rendesia e katallogimit te elementeve te vepres penale: vlera teorike dhe aspektet praktike[L’analisi del reato: l’importanza della catalogazione degli elementi del reato – aspetti teorici e pratici], in Jeta Juridike – Rivista della Scuola della Magistratura della Repubblica d’Albania, n. 2, Tirane, 2011, p. 78 – 98 (pp. 21),ISSN: 2219-4134,Albania;

 

24.           La validità della querela proposta personalmente da persona incapace di intendere e di volere, in Diritto Penale e Processo, n. 11, 2011, 1359 – 1365 (p. 6),ISSN:1591-5611, Italia;

 

25.           Pergjegjesia penale e te miturve ne sistemin Italian[La responsabilità penale dei minori nel sistema italiano], in E Drejta – Law, Prishtine, n. 2, 2011, p. 64 – 84 (pp. 20), ISSN: 0350-7890, Kosovo;

 

26.           Fajsia: disa aspekte teorike, metodologjike, funksionale, dhe praktike te elementit te dyte te struktures se vepres penale[La colpevolezza: alcuni aspetti teorici, metodologici, funzionali e pratici del secondo elemento della struttura del reato], inE Drejta – Law, Prishtine, n.2, 2010, p. 116 – 132  (pp. 17), ISSN: 0350-7890, Kosovo;

 

27.           Pergjegjesia Penale e Personave Juridik, Probleme interpretuese dhe aspekte krahasuese me legjislazionin italian[La responsabilità penale delle persone giuridiche. Problemi interpretativi ed aspetti comparativi con la legislazione italiana], in Jus&Justicia, n.4, Tirane, 2010, p. 187 – 206 (pp. 20), ISSN: E203560, Albania;

 

28.           Histori dhe mite ne modelet penale[Storia e mito nei modelli penali], in Revista Edukologjia, n.4, Prishtine, 2010, p. 121 – 136 (p. 16), Kosovo;

 

29.           Alcune riflessioni sul codice penale Albanese,in Diritto & Diritti, Rivista giuridica on-line, URL: http:// www.diritto.it, ISSN : 1127-8579, luglio 2010, www.diritto.it/docs/30027, (pp. 14), Italia;

 

30.           Comparazione, imposizione giuridica e diversità culturali: il singolare caso dei “reati” contro la vita nel codice penale Albanese, in Diritto & Diritti, Rivista giuridica on-line, URL: http:// www.diritto.it, ISSN : 1127-8579,febbraio 2010, www.diritto.it/docs/28906, (pp. 5), Italia;

 

31.           Vezhgim mbi kategorine dogmatike: “Menyra e shfaqes se vepres penale”[osservazioni sulla categoria dogmatica: forme di manifestazione del reato], in Diritti & Diritti, Rivista giuridica on-line, URL: http:// www.diritto.it, ISSN: 1127-8579, febbraio 2010, www.diritto.it/docs/28935; (pp. 6), Italia;

 

32.           Verità del fatto narrato e verità putativa nell’esercizio del diritto di cronaca,in Diritto & Diritti, Rivista giuridica on-line, URL: http:// www.diritto.it, ISSN: 1127-8579, gennaio 2010, www.diritto.it/docs/28750; (pp. 7), Italia;

 

33.           Parimi i legalitetit dhe nenparimet e tij [Principio di legalità e suoi sottoprincipi], in Jeta Juridike – Rivista della Scuola della Magistratura della Repubblica d’Albania, n. 2, Tirane, 2009, p. 91 – 102 (pp. 12), ISSN: 2219-4134, Albania;

 

34.           Historia e se drejtes penale mesdhetare midis mitit, shkences dhe paralelet me te drejten zakonore shqipetare[Storia del Diritto penale mediterraneo tra il mito, la scienza e i parallelismi con il diritto consuetudinario albanese], in Revista “Kosova”, n. 31, Prishtine, 2009, p. 335 – 353 (pp. 19) Kosovo.

 

 

 

4)

Curatele

 

1.       La riforma costituzionale (“strutturale”) del sistema della giustizia nella Repubblica d’Albania. Riflessioni e confronti con il sistema italiano(a cura di E. Bozheku – G. Spangher – A. Hoxha), Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2017,ISBN: 9788868128609.

 

 

 

 

PARTECIPAZIONI IN QUALITA’ DI RELATORE IN CONVEGNI SCIENTIFICI, PROFESSIONALE ED INCONTRI DI STUDIO NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

 

1. dicembre 2017 – Relazione su “La bancarotta fraudolenta nella recente giurisprudenza della Suprema Corte” tenuta nell’ambito delle lezioni della Scuola di Dottorato in Diritto Pubblico della Sapienza Università di Roma, in Roma, in data 12 dicembre 2017.

2. dicembre 2017 – Relazione su “Some challenges on the harmonization of Albanian criminal law with European standards: between “tradition” and needs of juridical and cultural reforms”, tenuta al convegno internazionale “Criminal law between tradition and challenges of actuality”, organizzato dalla Facolltà di Giurisprudenza dell’Università di Tirana, dal CESIAL – Centro Studi Alta Formazione e Ricerca Italo-Albanese del CEMAS “Sapienza” Università di Roma e l’Università di Firenze, tenuto in Tirana, il 07 dicembre 2017.

3. ottobre 2017 – Relazione su “La prescrizione nella riforma Orlando” tenuta al convegno “Dibattito sulla riforma Orlando. L’impatto della legge n. 103/2017 sull’ordinamento processuale penale”, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, in Roma, in data 10 ottobre 2017.

4. settembre 2017 – Relazione su “La prescrizione” tenuta al corso diretto dal Prof. Giorgio Spangher presso Medichini Clodio dal titolo “Strategie difensive nel processo penale alla luce della riforma Orlando”, in Roma, in data 29 settembre 2017.

5. febbraio 2017 – Relazione su “Il problema della corruzione nell’età della globalizzazione” tenuto nel workshop “TUNeIT GrALBeIT Workshop – EAMC Task Force kock of meeting”, organizzato dala Facoltà di Ingegneria dell’Università Sapienza di Roma e ivi tenuto in data 07 febbraio 2017.

6. dicembre 2016 – Relazione su “Le criticità della riforma della giustizia in Albania” tenuto nel convegno “La riforma costituzionale (“strutturale”) della giustizia in Albania. Riflessioni e confronti con il sistema italiano, organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Sapienza di Roma, Università di Tirana e il CESIAL – Centro Studi, Alta Formazione e Ricerca Italo-Albanese del CEMAS Sapienza Università di Roma, tenuto in Roma, aula V, facoltà di Giurisprudenza dell’Università Sapienza di Roma, il 15 dicembre 2016.

7. dicembre 2016 – Relazione su “Il processo agli Enti”, tenuta al Convegno Il ruolo dell’avvocato nella prevenzione e nell’analisi del crimine d’impresa: il. D.lgs. 231/2001 e il D.lgs. 231/2007 tenuto presso la Corte di Appello di Roma il 05 dicembre 2016.

8. giugno 2016 – Relazione su “I reati di bancarotta”, nel “Corso di Perfezionamento per l’Avvocato Penalista 2015 – 2016”, organizzato da Centro Ricerca Legality, Security and Investigations dell’UniTelma Sapienza di Roma, Centro Studi Alta Formazione e Ricerca Italo-Albanese (cesial) del CEMAS “Sapienza” Università di Roma, Azione Legale, tenuto in Roma il 21 giugno 2016.

9. ottobre 2015 – Relazione su “I rapporti con l’avvocatura estera”, tenuta al Convegno “L’avvocato oggi: quale futuro attende il neo-laureato”, organizzato dall’Università Sapienza di Roma, Centro Studi-Alta Formazione e Ricerca Italo-Albanese del CEMAS Università “Sapienza” di Roma, Azione Legale, in Roma (Italia) data 21 ottobre 2015.

10. ottobre  2015 – Relazione su “Il principio di personalità in Italia e Albania”, tenuta nell’ambito della “Lectio Magistralis del Prof. Ersi Bozheku” al Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, cattedra di Diritto Penale, all’Università degli Studi del Salento, in Lecce (Italia), in data 15 ottobre 2015.

11. ottobre 2015 – Relazione "Brief remarks on financial crimes in the fight against Transnational Organized Crime", tenuta al covengno “II EDITION OF THE ROUND TABLE “INTERNATIONALIZATION OF BUSINESS AND PREVENTION OF FINANCIAL CRIME”, organizzato dall’Università Sapienza di Roma e l’Università di San Pietroburgo (Russia), in Roma, Villa Lubin, in data 02 ottobre 2015.

12. giugno 2015 –“Rapporteur sullo svolgimento delle attività scientifiche nel campo del diritto penale in Albania a Kosovo”, da parte dei relativi gruppi nazionali (quale presidente dell’Association Internationale de Droit Penale Albanian National Group & Collective Members of Kosovo united in AIDP – Albanian Poeple Group), alla “Riunione dei rappresentanti e del consiglio dei direttori dell’Associazione Internazionale di diritto penale”, presso la Cour de Cassation della Repubblica Francese, Parigi, 05 giugno 2015.

13. aprile 2015 – Relazione “introduttiva” al Convegno organizzato dal Centro Studi, Alta Formazione e ricerca Italo-Albanese per la presentazione del libro “Dagli Illyri agli Albanesi” di S.E. Prof. Neritan Ceka, Ambasciatore della Repubblica d’Albania in Italia, tenuto a Roma, all’Aula degli Organi Collegiali dell’Università “Sapienza” di Roma, in Roma (Italia) il 22 aprile 2015.

14. marzo 2015 – Relazione su “The Role of Comparative Criminal Studies in the Development of National Criminal Law”, tenuta al convegno “CRIMINAL JUSTICE SYSTEM AND THE SOCIAL WELFARE INTERNATIONAL SCIENTIFIC SYMPOSIUM”, organizzato da The Rule of Law Program South East Europe of the Konrad Adenauer Foundation in cooperation with the University of Tirana, Faculty of Law, tenuto in Tirana (Albania), in data 5-6 marzo 2015.

15. novembre 2014 – Relazione introduttiva su“La legge 483/1999 a tutela delle minoranze linguistiche” tenuta in data 14 novembre 2014 al convegno “Viaggio Arbëresh a 15 anni dalla legge 482/1999. La comunità arbëresh in Italia: identità linguistico-culturale e legislazione”, organizzato dal Centro Studi Alta Formazione e Ricerca Italo-Albanese del CEMAS, Università “Sapienza” di Roma, l’Ambasciata della Repubblica d’Albania in Italia, Azione Legale, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, in Roma, il 14 novembre 2014.

16. ottobre 2014 – Relazione su “Sovraffollamento carcerario” tenuta al convegno “Le recenti riforme in materia penale: sospensione del procedimento per gli irreperibili e sovraffollamento carcerario”, organizzata dal Azione Legale, in Roma, il 22 ottobre 2014.  

17. settembre 2014 – “Rapporteur National” dell’Association Internationale de Droit Penale Albanian National Group & Collective Members of Kosovo united in AIDP – Albanian Poeple Group al Congresso Mondiale dei Penalist organizzato dall’Associazione Internazionale di diritto penale, tenuto a Rio de Janeiro, Brasile, il 31 agosto – 5 settembre 2014.

18. agosto 2014 – Relazione su “Problematics of the fraudulent bankruptcy for distraction crime in the Italian legislation”, tenuta in data 29 agosto 2014, al convegno internazionale  “REGULATING MISMANAGEMENT IN THE CORPORATE FIELD – THE ROLE OF CRIMINAL LAW AND THE FINANCIAL CRISIS,IVth AIDP Symposium for Young Penalists,”, organizzato dall’Università di San Paolo (Brasile) e dall’Associazione Internazionale di diritto penale – Young Penalsts, in San Paolo (Brasile), il 28 – 29 agosto 2014.

19. giugno 2014 – Relazione su “Il minore vittima del reato” nel Convegno “Il minore vittima di reati (reati commessi a mezzo della rete web) e reati commessi dal minore (cyber bullismo)”, Organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Roma, in Roma, il 12 giugno 2014.

20. giugno 2014– “Rapporteur sullo svolgimento delle attività scientifiche nel campo del diritto penale in Albania a Kosovo”, da parte dei relativi gruppi nazionali (quale presidente dell’Association Internationale de Droit Penale Albanian National Group & Collective Members of Kosovo united in AIDP – Albanian Poeple Group), alla “Riunione dei rappresentanti e del consiglio dei direttori dell’Associazione Internazionale di diritto penale”, presso la Cour de Cassation della Repubblica Francese, Parigi, 07 giugno 2014.

21. maggio 2014 – “Observation on the bankruptcy crimes in the albanian legislation” tenuta in data 23 maggio 2014 al convegno internazionale “III Scientific Conference: State, Society and Law”, organizzato dalle Università Aleksander Maisiu di Durrazzo e Albanian University di Tirana, in Durazzo il 23 – 24 maggio 2014.

22. maggio 2014 – relazione su “I rapporti accademici tra l’Italia e l’Albania: un vincente modello di cooperazione ed integrazione scientifico-culturale”, tenuta in data 15 maggio 2014 al convegno “Italia-Albania: verso un modello positivo di cooperazione socio-economica, organizzato dal Comune di Roma e dall’Ambasciata della Repubblica d’Albania in Italiana e tenuto al Comune di Roma, al Complesso del Vittoriano, il 15 maggio 2014.

23. aprile 2014 – relazione su “Vecchio’ e ‘nuovo’ della responsabilità ‘da reato’ dell’ente in Albania: i profili sostanziali” tenuta in data 5 aprile 2014. al convegno LA RESPONSABILITA’ DA REATO DELL’ENTE NELLA PROSPETTIVA DEL DIRITTO PENALE ‘GLOBALIZZATO’.Con una giornata dedicata ai rapporti tra l’Italia e i Paesi dell’area balcanica, con particolare attenzione ai rapporti italo-albanesi”, organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “SAPIENZA” di Roma, tenuto in Roma, presso gli ambienti di detta Facoltà, in data 04 – 05 aprile 2014.

24. febbraio 2014 – relazione su “La prova nel procedimento penale di violenza di genere”, tenuta al “Percorso di formazione sulla violenza maschile contro le donne”, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Avellino e la Commissione Pari Opportunità, tenuto in Avellino, in data 28 febbraio 2014.

25. dicembre 2013 – “Il  rapporti accademici tra l’Università “Sapienza” di Roma e gli atenei di lingua albanofona: prospettive per il futuro”, intervento tenuto nell’ambito dell’ incontro istituzionale tra i rappresentanti dell’Università “SAPIENZA” di Roma e quelli dell’Università di Prishtina”, conclusosi con la sigla di un protocollo d’intesa per la realizzazione di un“Centro Italiano di Cultura, Giustizia e Supporto Linguistico” sotto la gestione di entrambi gli Atenei; incontro tenuto in Roma, presso la sala del senato accademico dell’Università “SAPIENZA” di Roma, in data 16 dicembre 2013.

26. ottobre 2013 – relazione su “Research methodologies for the implementation of a project proposal on the issue of security in the  Adriatic area 2013 – 2014” tenuta al “Terzo incontro dei rappresentanti delle Università partecipanti all’ALUm – Adriatic Link Universities”, tenuto in Bari Casamassima, presso l’Univrsità LUM Jean Monnet, in data 12 ottobre 2013;

27. settembre 2013 – “Il futuro dei rapporti accademici nella regione Adriatica: il ruolo centrale dell’Italia e dell’Università “SAPIENZA” di Roma”, intervento tenuto in qualità di rappresentante dell’Università “SAPIENZA “ di Roma, ufficio del Prorettore per la Cooperazione e i Rapporti Internazionali, Prof. Antonello Biagini, alla “Cerimonia di inaugurazione dell’”Istituto di Lingua e Cultura Italiana” presso la Facoltà di Filologia dell’Università di Prishtina, sotto il patrocinio e il supporto dell’Ambasciata della Repubblica Italiana in Kosovo, in data 03 settembre 2013;

28. giugno 2013– “Rapporteur sullo svolgimento delle attività scientifiche nel campo del diritto penale in Albania a Kosovo”, da parte dei relativi gruppi nazionali (quale presidente dell’Association Internationale de Droit Penale Albanian National Group & Collective Members of Kosovo united in AIDP – Albanian Poeple Group), alla “Riunione dei rappresentanti e del consiglio dei direttori dell’Associazione Internazionale di diritto penale”, presso la Cour de Cassation della Repubblica Francese, Parigi, 06 giugno 2013.

29. aprile 2013 – relazione “conclusiva” tenuta al convegno “Tecniche investigative a confronto nel contrasto alla criminalità organizzata”, organizzato dall’Associazione Gens Nova e l’Università LUM Jean Monnet di Bari, in Bari, in data 13 aprile 2013;

30. marzo 2013 – relazione su” Tribunali ad hoc e Tribunali internazionalizzati”, tenuta all’ “International Conference:“The Law and Practice of the International Criminal Court: Achievements, Impact and Challenges” CELEBRATING 10 YEARS OF RATIFICATION OF THE ROME STATUTE FROM THE REPUBLIC OF ALBANIA”, organizzato dall’Università Statale di Tirana, l’Università SAPEINZA di Roma, con il patrocinio della Missione UE EURALIUS per lo sviluppo della giustizia in Albania, del Ministero della Giustizia Della Repubblica d’Albania, dell’Ambasciata della Repubblica Italiana a Tirana, dell’Università di Prishtina, dell’Istituto Superiore di Scienze Criminali” di Siracusa ecc.; tenuto in Tirana il 25 marzo 2013;

31. settembre 2012 – Intervento su “Le criticità della dommatica penale e processuale penale albanese” nell’ambito della tavola rotonda su “Le problematiche della giustizia penale in una prospettiva comparata: un confronto tra l’Italia e l’Albania”, Organizzata dall’Università “SAPIENZA” di Roma, Missione UE EURALIUS per il consolidamento del sistema giustizia in Albania, e l’Association Internazionale de Droit Penale Albanian National Group & Collective Members of Kosovo united in AIDP Albanian People Group, tenuto in Roma, Aula degli Organi Collegiali del Rettorato dell’Università “SAPIENZA di Roma, in data 19 settembre 2012;

32. giugno 2012– “Rapporteur sullo svolgimento delle attività scientifiche nel campo del diritto penale in Albania a Kosovo” da parte dei relativi gruppi nazionali (quale presidente dell’Association Internationale de Droit Penale Albanian National Group & Collective Members of Kosovo united in AIDP – Albanian Poeple Group), alla “Riunione dei rappresentanti e del bordo dei direttori dell’Associazione Internazionale di diritti penale”, presso la Cour de Cassation della Repubblica Francese, Parigi, 01 giugno 2012.

33. maggio 2012 – relazione su “Tribunali ad Hoc e Tribunali Internazionalizzati”, tenuta al convegno “Diritto Penale Internazionale: vecchi istituti e nuove realtà”, organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Roma, in Roma in data 14 maggio 2012;

34. aprile 2012 – Relazione su “Alcune riflessioni sulla responsabilità penale degli enti in Albania”, tenuta al “Convegno internazionale: lo sviluppo delle Scienze Penalistiche alle Soglie del Terzo Millennio”, organizzato dall’Università Justiniani I di Tirana, l’Università SAPIENZA di Roma, con il patrocinio del Consiglio Superiore della Magistratura della Repubblica d’Albania, del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana, dell’Ambasciata delle Repubblica Italiana a Tirana, dell’Università di Prishtina (Kosovo), dell’Univeristà del Tetovo (Macedonia) ecc., tenuto in Tirana in data 20 – 21 aprile 2012;

35. aprile 2012 – Relazione su “Introduzione al sistema penale albanese” tenuta al Seminario di Studi sui diritti umani” organizzato dall''Istituto Forense per la Difesa dei Diritti Umani presso l'Ordine degli Avvocati di Napoli, in Napoli, in data 13 aprile 2012;

36. marzo 2012 – relazione su “La security nel settore dei trasporti”, tenuta al “IX Corso Internazionale di Formazione in Diritto Penale. Il trasporto aereo, marittimo, terrestre: il fattore sicurezza”, organizzato dal Dipartimento di Studi Internazionali di Diritto ed Etica dei Mercati, Facoltà di Giurisprudenza Università di Salerno, in Salerno, in data 30-31 marzo 2012;

37. marzo 2012 – relazione su “L'omicidio stradale tra dolo eventuale e colpa cosciente, tenuta al “Seminario di Studi in diritto penale”, organizzato dall’associazione "Azione Legale" per gli avvocati iscritti all'Ordine degli Avvocati di Roma, in Roma, in data 21 marzo 2012;

38. novembre 2011 – relazione su “Emigrazioni/immigrazione clandestina dall'Albania verso l'Italia”, tenuta al convegno “Immigrazione illegale e diritto penale: un approccio interdisciplinare”, organizzato dall'Association Internationale de Droit Pénal - Gruppo italiano in Prato in data 11 novembre 2011, pubblicato nella relativa raccolta “atti del convegno”;

39. settembre 2011 – relazione su “Il nuovo giudizio immediato custodiale”, tenuta nell’ambito del convegno “Il giudizio immediato custodiale”, organizzato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma, in Roma, in data 20 settembre 2011;

40. giugno 2011– “Rapporteur sullo svolgimento delle attività scientifiche nel campo del diritto penale in Albania a Kosovo”, da parte dei relativi gruppi nazionali (quale presidente dell’Association Internationale de Droit Penale Albanian National Group & Collective Members of Kosovo united in AIDP – Albanian Poeple Group), alla “Riunione dei rappresentanti e del consiglio dei direttori dell’Associazione Internazionale di diritti penale (AIDP)”, presso la Cour de Cassation della Repubblica Francese, Parigi, 03 giugno 2011.

41. maggio 2011 – relazione dal titolo “Riflessioni sul codice penale albanese”, tenuta in “Giornata di Studi Italo-albanofonoa. Italia, Albania e Kosovo: esperienze giuridiche a confronto”, organizzata dall’Università SAPIENZA di Roma, con il sostegno della Presidenza della Repubblica Italiana, il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana, dell’Ambasciata dell’Albania in Italia, dell’Ambasciata del Kosovo in Italia, dell’Association Internazionale de Droit Penale Gruppo Italiano, dell’Association Internationale de Droit Penale Albanian National Group & Collective Members of Kosovo united in AIDP – Albanian Poeple Group, dell’Istituto Internazionale di Studi Legali e Criminali di Prishtina, tenuto in Roma in data 26 maggio 2011;

42. settembre 2010 – Relazione su “Il diritto penale tra vecchi nemici e nuove sfide”, in “Conferenca Internazionale: The penal protection of human dignity in the globalisation era”, organizzato dall’Università di Prishtina, Università SAPIENZA di Roma, con il sostegno dell’Association Internazionale de Droit Penale Gruppo Italiano, dell’Association Internationale de Droit Penale Albanian National Group & Collective Members of Kosovo united in AIDP – Albanian Poeple Group, tenuto in Prishtina, Kosovo, in data 11 – 12 settembre 2010;

43. giugno 2010– “Discorso illustrativo del programma sulle attività scientifiche da intraprendere nell’ambito del diritto penale in Albania e Kosovo”,  in occasione della fondazione dei relativi gruppi nazionali (dell’Association Internationale de Droit Penale Albanian National Group & Collective Members of Kosovo united in AIDP – Albanian Poeple Group), alla “Riunione dei rappresentanti e del consiglio dei direttori dell’Associazione Internazionale di diritti penale (AIDP)”, presso la Cour de Cassation della Repubblica Francese, Parigi, 04 giugno 2010.

44. maggio 2010 – relazione dal titolo “Some remarks about the Albanian Criminal Code”, tenuta nell’ambito “Tirana International Conference: Challenges of Albanian Integration in European Union”, organizzata dall'Università Statale di Tirana e L'Università "Sapienza" di Roma, tenuto in Tirana, Albania, in data 05-06 maggio 2010, la relazione è stata pubblicata in URL: http:// www.diritto.it, ISSN : 1127-8579, luglio 2010, www.diritto.it/docs/30027; nonché in lingua inglese nella raccolta Tirana International Conference on “ Challenges on Albanian’s integration in European Union, Conference Proceedings, Tirana, 06-07 may 2010;

45. settembre 2009 – relazione su “Storia e Mito nel diritto penale e le affinità con il diritto consuetudinario albanese”, tenuta nel convegno “Studi albanofoni sulla scia della scienza mondiale”, organizzato dall'Università degli Studi dell'Est Europeo di Tetovo, Macedonia, 1 settembre 2009: la relazione è stata pubblicata  in Revista “Kosova”, n. 31, Prishtine, 2009; la relazione è stata altresì pubblicata in Revista Edukologjia, n.4, Prishtine, 2010;

46. luglio 2009 – intervento su “Comparazione, imposizione giuridica e diversità culturali: il singolare caso dei “reati” contro la vita nel codice penale albanese”, “ tenuta nell’ambito dellaSettimana di attività formative per i dottorandi di Diritto Penale presso l’Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali (ISISC) di Siracusa, 29 giugno – 03 luglio 2009, la relazione è stata pubblicata inURL: http:// www.diritto.it, ISSN : 1127-8579,febbraio 2010, www.diritto.it/docs/28906;