DOCENTE

Collaboratore di Cattedra

Maddalena Rinaldi
E-mail: maddalena.rinaldi@uniroma1.it
Orario di ricevimento : Previo appuntamento
Sede: Via Salaria 113
Stanza: 223 (secondo piano)
Telefono:

Dottoranda di ricerca presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, studia le dinamiche della comunicazione culturale, pubblica ed istituzionale, anche attraverso una prospettiva semiotica.

Laureata presso lo stesso Dipartimento nel 2005 con una tesi in Semiotica dal titolo Il museo dell'azienda. Identità a Confronto tra esposizione e comunicazione, ha collaborato con enti pubblici e istituzioni museali in Italia e in Francia e con aziende di allestimento museale a Roma e a Trento come esperta di comunicazione museale, content editor e curatrice d'arte contemporanea.

 

Didattica

Collaboratrice didattica per le cattedre di:

Comunicazione Pubblica ed Istituzionale - Prof.ssa Franca Faccioli

Semiotica della città e dei luoghi del consumo - Prof.ssa Isabella Pezzini.

 

Ricerca

I principali ambiti della sua ricerca sono la comunicazione nei musei, la comunicazione delle arti visive e performative e la comunicazione della cultura dell'Unione europea.

 

Pubblicazioni

Le strategie di comunicazione dei musei di scienze della terra aderenti all’ANMS (O.Albuzzi, M. D’Andrea, M. Rinaldi) in Museologia Scientifica Rivista semestrale e supplementi aperiodici pubblicati dall’AMNS – Registrazione Tribunale di Verona 1984 n 626, 2008

Il museo dell’azienda, identità a confronto in Scene del consumo dallo shopping al museo a cura di Isabella Pezzini e Pierluigi Cervelli, Meltemi Roma, ISBN 88-8353-485-9, 2006

Il museo dell’azienda. Le identità dello spazio fra esposizione e interpretazione: il caso della Birra Peroni, E|C rivista on-line dell’AISS ISSN 1970-7452, 2005

Analisi semiotica del film "Lola Corre", Ocula Occhio semiotico sui media / Semiotic Eye on Media ISSN 1724-7810, novembre 2004

 

Congressi

lI ruolo della partecipazione pubblica nella progettazione dei Fondi Strutturali 2014 - 2020  al 1St National PhD Conference in Social Sciences Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata, Università degli studi di Padova 23 -25 giugno 2016

Le strategie di comunicazione dei musei di scienze della terra aderenti all’ANMS  XVIII Congresso ANMS Quali musei, quale cultura, per quale società? Ruoli, obiettivi, strategie nei musei scientifici contemporanei, Roma, Museo di Zoologia, 3 – 7/12/2008

Avvio della ricerca sulla comunicazione nei Musei di Scienze della Terra aderenti all’Anms, presso la Sede ANMS di Prato, XVI Congresso dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) “I musei Scientifici fra tradizione ed innovazione: interventi su strutture e allestimenti”,  Poster, 22 – 25/11/2007
 
Il museo dell’azienda. Le identità dello spazio fra esposizione e interpretazione XXXIII Congresso AISS Per una semiotica della città: spazi sociali e culture metropolitane Università degli Studi di San Marino, San Marino, Teatro Titano 2005