DOCENTE

Docente a Contratto

Andrea Stroppiana
E-mail: a.stroppiana@ongrc.org
Orario di ricevimento :
Sede:
Stanza:
Telefono: 348.2460366

Curriculum Vitae

 

 

Informazioni personali

 

Nome(i) / Cognome(i)

Andrea Stroppiana

Indirizzo(i)

Via del Pigneto 245 - 00176 Roma Italia.

Telefono(i)

+39.348.2460366

 

 

E-mail

a.stroppiana@ongrc.org

 

 

Cittadinanza

italiana

 

 

Data di nascita

01/04/1963

 

 

Sesso

M

 

 

 

 

Esperienza professionale

 

 

 

 

Date

Dicembre 2015 – Marzo 2016

Lavoro o posizione ricoperti

Esperto di Monitoraggio e Formazione

Principali attività e responsabilità

Nell’ambito di una equipe di esperti internazionali concorre alla formulazione di 2 programmi governativi per il Lussemburgo in Niger e a Capo Verde. Si occupa del sistema di monitoraggio dei due programmi con gli attori governativi di entrambi i paesi. Parallelamente impartisce corsi di formazione sul PCM RBM e Monitoraggio ai funzionari dei Ministeri preposti alla gestione dei programmi e agli attori chiave selezionati nei paesi in cui si sarebbero svolti i programmi formulati.

Nome e indirizzo del datore di lavoro

LuxDev Cooperazione del Lussemburgo

Tipo di attività o settore

 Formazione, Monitoraggio

 

Date

Da Aprile 2000 ad oggi

Lavoro o posizione ricoperti

Dirigente in ONG Italiana. Esperto di RBM, Formazione, Progettazione e Monitoraggio

Principali attività e responsabilità

Collabora come funzionario di una Organizzazione Non Governativa (ONG) come responsabile di    progetti di sviluppo finanziati da Agenzie ONU, dalla UE e dal Ministero Affari Esteri italiano, in Europa, Africa,  America Latina, Medio Oriente e Bacino del Mediterraneo nei campi dello sviluppo rurale, appoggio alle  PMI, formazione professionale, ambiente, women empowerment, e diritti umani. Si occupa della fase di identificazione delle proposte; della gestione tecnica e amministrativa dei progetti, monitoraggio e valutazione, ricerca e redazione di nuove proposte progettuali. E’ stato responsabile della Direzione “fund raising” dell’associazione dal 2006 al 2009. Dal 2008 riveste le funzione di responsabile della qualità delle proposte progettuali presentate e Direttore del settore Formazione della ONG, per cui riveste la carica di docente nelle discipline di Progettazione per obiettivi (PCM) RBM; Monitoraggio e Valutazione, Gestione dei processi decisionali (facilitazione), Management di progetto.

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Ricerca e Cooperazione Via Savona 13a Roma

Tipo di attività o settore

Gestione progetti, Formazione, Cooperazione europea e internazionale

 

Date

Dal 1995 ad oggi

Lavoro o posizione ricoperti

Formatore e facilitatore accreditato nei processi di “decision making” interni a progetti o processi   concertativi collegati a progetti di sviluppo o a dinamiche d’impresa.

Principali attività e responsabilità

formatore di Results Based Management;  Project Cycle Management e Logical Framework, nella pianificazione concertata  di interventi di sviluppo, valutazione e project management per conto di diversi enti italiani ed internazionali.  In media 300 ore l’anno investite erogando formazione dal 1997. E’ inoltre formatore dal 1998 di tecniche di facilitazione applicata ai processi decisionali. Ricopre la carica di docente e Direttore di Master per l’ASVI s.r.l. è inoltre membro dell’Associazione Internazionale Facilitatori, è formatore in diversi master europei e corsi di alta formazione.

Nome e indirizzo del datore di lavoro

ILO-International Labour Organisation-, Unione Europea, UNDP-United Nation development Programme, Elea, Formez, Sudgest, Spegea, Eni  Formazione, Cedefop, Gestioni & Management, Bic Calabria, Sviluppo Italia, FAO, ISFOL, ASVI, CIRPS, Italia Lavoro, Eurocube Innovation, Università La Sapienza…

 

Date

Febbraio – Marzo 2000

Lavoro o posizione ricoperti

Valutatore esperto

Principali attività e responsabilità

Valutazione di pertinenza e impatto dei primi due Piani Indicativi Nazionali (PIN) in Repubblica  Dominicana (7°- 8° Fondo Europeo di Sviluppo –FED) per conto della Delegazione locale della Commissione Europea.

Nome e indirizzo del datore di lavoro

ARS Progetti s.r.l

 

Date

Da Marzo 1998 a Marzo 2000

Lavoro o posizione ricoperti

Consulente nel settore operazioni internazionali

Principali attività e responsabilità

Lavora in una società di consulenza italiana di primaria importanza (SOGES S.p.a.) come consulente nel settore operazioni internazionali occupandosi di P.R., promozione, back office, presentazione di tender, gestione operativa di progetti, assistenza tecnica e formazione, monitoraggio e valutazione relativamente ai seguenti clienti: Unione Europea, Banca Mondiale, IFC, BERS, Governo Italiano. I principali settori sono: sviluppo della PMI e internazionalizzazione, sviluppo rurale integrato, sostegno alle Collettività locali

Nome e indirizzo del datore di lavoro

SOGES S.p.a

 

Date

Da Febbraio 1997 a Febbraio 1998

Lavoro o posizione ricoperti

Consulente esperto europeo e Formatore

Principali attività e responsabilità

Lavora in Romania nel programma PHARE promosso dalla Commissione delle Comunità Europee DG1 per conto della societá di consulenza APRI S.p.a. . E' responsabile, come docente, dell'erogazione di corsi di formazione sulla gestione di progetti rivolti alle Agenzie di Sviluppo della Piccola e Media Impresa rumena, in materia di: Project Cycle Management. & Logical framework, Strategia, Marketing internazionale e Negoziazione) Nella seconda parte dell’incarico si occupa della gestione di un programma di formazione al “Networking”  - la costituzione di reti tra gli attori locali pubblici e privati per il sostegno della PMI rumena -

Nome e indirizzo del datore di lavoro

APRI S.p.a

 

Date

Da Aprile 1996 a Gennaio 1997

Lavoro o posizione ricoperti

Consulente dello staff di assistenza tecnica del programma comunitario Occupazione volet Horizon / Integra (Commissione delle Comunitá Europee DG V) Fondo Sociale Europeo

Principali attività e responsabilità

Consulente dello staff di assistenza tecnica del programma comunitario Occupazione volet Horizon / Integra (Commissione delle Comunitá Europee DG V) presso l' ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori), é responsabile della stesura delle linee di accompagnamento, monitoraggio e valutazione relative a progetti di formazione nazionali e transnazionali nel campo della creazione di impiego e presta assistenza tecnica a 19 progetti di formazione per disabili e svantaggiati (Rifugiati, nomadi, ex carcerati, immigrati, ex tossicodipendenti...) con frequenti visite in loco e verifiche con i partner transnazionali

Nome e indirizzo del datore di lavoro

ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori) orso d’Italia 33 Roma

 

Date

Da Gennaio ad Aprile 1996

Lavoro o posizione ricoperti

Consulente esperto in Missione Europea Formatore

Principali attività e responsabilità

Lavora, per conto  della consulting ARPES S.r.l., come esperto in un progetto della Commissione delle Comunitá Europee (DG1) in Colombia per redigere il Piano Operativo Globale secondo la metodologia del "Logical framework" (Project Cycle Management); oltre ad un programma di ottimizzazione dell'intervento edi valutazione a metá percorso. E' inoltre responsabile del lancio di due progetti di sviluppo agroindustriale in Perú e Zaire attraverso gare d'appalto (DG I e DG VIII).

Nome e indirizzo del datore di lavoro

ARPES S.r.l.

 

Date

fine 1994 a Gennaio 1996

Lavoro o posizione ricoperti

Back office programma europeo Med Campus; direzione AT Peace Campus Formatore

Principali attività e responsabilità

Collabora con l’ufficio di assistenza tecnica del Programma MED-CAMPUS della Commissione delle Comunitá Europee (DG1) per conto della consulting Ismeri Europa S.r.l.. Si occupa dell'assistenza a 27 progetti di formazione post universitaria gestiti da reti di Universitá di Paesi europei e Paesi del Bacino del Mediterraneo riguardanti la tutela dell'ambiente il management e lo sviluppo della piccola e media impresa. Di ognuno di questi progetti segue la gestione finanziaria e provvede al monitoraggio delle attivitá mediante frequenti missioni in loco. Partecipa inoltre alla selezione di nuove candidature e alla stesura dei rapporti di valutazione riguardanti ogni progetto.

 

Parallelamente assolve le funzioni di direzione del programma PEACE-CAMPUS che affianca il processo di pace nell'area mediorientale. Garantisce l'assistenza a reti di Istituzioni pubbliche e private di ricerca scientifica di Paesi europei e di Paesi coinvolti nel processo di pace quali: Israele, Egitto, Giordania, Gaza, Cisgiordania e Libano. I progetti vertevano sulla ricerca in campo principalmente agricolo coinvolgendo gli attori del processo di pace in uno sforzo unico di collaborazione e condivisione dei risultati.

Anche qui, come nel caso precedente, partecipa alla redazione delle linee guida dei progetti, ne segue la gestione e le attivitá mediante frequenti spostamenti in loco e ne cura il monitoraggio e la valutazione

Nome e indirizzo del datore di lavoro

consulting Ismeri Europa S.r.l. Via G.G. Belli 39 Roma

 

Date

Dal 1991 e fino al 1994

Lavoro o posizione ricoperti

Export manager.

Principali attività e responsabilità

In qualitá di Export Manager segue in prima persona la direzione commerciale di una Impresa industriale (Fiorini S.p.a. e ISA S.p.a. Bologna) leader nel suo settore (imballaggi pubblicitari diretti al settore cosmetici, calzature e prèt à porter) con il fine di porre in atto una efficiente politica di penetrazione principalmente nei Paesi dell' Unione Europea. Tra gli altri compiti é responsabile della selezione dello staff della forza vendita, delle P.R. con i Paesi esteri e dell'organizzazione di manifestazioni fieristiche.

Tiene i contatti con i rappresentanti e i distributori esteri, segue in prima persona le commesse piú importanti dallo studio dei costi alla consegna delle merci al recupero dei crediti.

E' frequentemente all'estero per ricercare mercati nuovi od assicurare una presenza più incisiva dell' azienda nei diversi Paesi.

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Fiorini S.p.a. e ISA S.p.a. Bologna

 

Date

Dicembre 1988 Aprile 1991

Lavoro o posizione ricoperti

Coordinatore di progetto

Principali attività e responsabilità

si trasferisce a Bogotà (Colombia) nel quadro di un progetto di sviluppo rurale integrato di una O.N.G. italiana (finanziamenti MAE legge 49), lavorando come coordinatore del progetto in un primo tempo nel campo delle ricerche di mercato e nell`elaborazione di analisi finanziarie e di fattibilità; in un secondo tempo,  fino al Marzo 1991, partecipa nella zona di emergenza di Armero alla costituzione e assume la temporanea direzione amministrativa e commerciale di una cooperativa agricola (200 ettari) curando in prima persona il settore degli investimenti fissi e della commercializzazione dei prodotti. Affianca tale attivitá con corsi di gestione finanziaria, amministrazione, commercializzazione impartiti allo staff direttivo della comunitá.  Il tutto con la collaborazione ed il continuo contatto con le autorità locali.

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Prodocs ONG via Etruria 14 Roma

 

Date

durante l`anno 1988

Lavoro o posizione ricoperti

Formatore a tempo pieno

Principali attività e responsabilità

Lavora come docente della società di consulenza "Mario Fochi e associati s.a.s." impartendo lezioni di economia dello sviluppo, marketing internazionale, macroeconomia, finanza. Tali corsi si iscrivono nel quadro della formazione prevista dalla Banca San Paolo di Torino per i propri dipendenti e funzionari e toccano tematiche di cultura economico-commerciale.

Nome e indirizzo del datore di lavoro

società di consulenza "Mario Fochi e associati s.a.s."

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Istruzione e formazione

 

 

 

Date

Ottobre 1982 - Febbraio 1988.

Titolo della qualifica rilasciata

Laurea in Economia e commercio con tesi di Ricerca riportando i pieni voti legali con punti 101 su 110 con il vecchio ordinamento

Principali tematiche/competenze professionali possedute

Progettazione, Facilitazione, economia del cambiamento, ricerca sociale, Monitoraggio e Valutazione

Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione

Università degli Studi di Torino

Corsi e stages

 

Durante il 1988 assiste a diversi seminari sulle tecnologie appropriate nel Sud del mondo e ad uno stage di 15 giorni sulle modalità di intervento tecnico-sociale nelle aree rurali dei P.V.S.  .     

Nello stesso anno partecipa al corso di formazione dell`BIT - ILO. (Bureau Internationale du Travail) sul cooperativismo nei paesi dell`Africa e dell`America Latina.

Nel 1990 assiste a Bogotà al corso sulla gestione di progetti in aree rurali e all'impatto di tali progetti sul tessuto sociale delle comunitá contadine.

Nel 1995 partecipa ad un corso relativo alle metodologia  promossa dalla Direzione Generale D.G.8 dell' Unione Europea del "Project Cycle Management" sulla presentazione dei progetti mediante il quadro logico (Logical Framework).

Nel 1996, 97, 99, 2006 segue a Bruxelles, presso la società “Insight Partnership” e “Pcm group” un ciclo di corsi di approfondimento sulle tecniche di facilitazione, di monitoraggio e valutazione dei progetti con il PCM attraverso il" Goal Oriented Project Planning" (GOPP).

 

 

 

 

 

 

 

Capacità e competenze personali

Formazione, progettazione, monitoraggio, valutazione, facilitazione, team building

 

 

 

Madrelingua(e)

Italiana

 

 

Altra(e) lingua(e)

Inglese, francese, Spagnolo. Portoghese

Autovalutazione

 

Comprensione

Parlato

Scritto

Livello europeo (*)

 

Ascolto

Lettura

Interazione orale

Produzione orale

 

Inglese, Francese e Spagnolo

 

 

Ottimo

 

ottimo

 

ottimo

 

ottimo

 

ottimo

Portoghese

 

 

Discreto

 

Discreto

 

Discreto

 

Discreto

 

Sufficiente

 

(*)  Quadro comune europeo di riferimento per le lingue

 

 

Capacità e competenze sociali

Possiede un carattere con facilità alla comunicazione e alla docenza e spiccato interesse verso lavori in equipe o che implichino frequenti rapporti interpersonali. Abituato a lavorare per obiettivi e ad autogestirsi le proprie responsabilità.

 

 

Capacità e competenze organizzative

Gestisce nell’unità di comunicazione ed autofinanziamento 5 risorse umane che a tale unità fanno capo con frequenti incontri e con un monitoraggio serrato dei risultati

 

 

Capacità e competenze tecniche

Più di 22 anni di esperienza nella gestione, identificazione e formulazione di progetti di sviluppo.

Spiccate capacità di docenza (circa 60 giornate l’anno in master di secondo livello, corsi di alta formazione e docenze diverse) nei campi del Result Based Management, PCM & Logical Framework, Monitoraggio e Valutazione, gestione dei processi partecipativi, Strategie, team building e problem solving.

 

 

 

Capacità e competenze informatiche

Usa abitualmente i programmi informatici Windows, Word ed Excel.

 

 

Capacità e competenze artistiche

Suona il Flauto traverso, dipinge ad olio e acrilico, attore di teatro e prestigiatore.

 

 

 

 

Patente

Patente di guida B

 

 

Ulteriori informazioni

Organizzazioni di appartenenza

 

 

Viaggi e Missioni (solo di lavoro)

Paesi dell' Unione Europea, Albania, Algeria, Argentina, Benin, Bolivia, Brasile, Bulgaria, Rep. Ceca, Rep. Democratica del Congo, Capo Verde, Cisgiordania, Colombia, Rep. Dominicana, Egitto, Etiopia, Gabon, Gaza, Ghana, Giordania, Israele, Libano, Madagascar, Marocco, Mauritania, Niger, Panama, Romania, Senegal, Siria, Tunisia, Turchia, Togo, Ungheria, Uzbekistan, Yemen.

 

Pubblicazioni

1988 Geodes Magazine, “Il posto delle streghe”

1993 Cultura e Solidarietà NGO Magazine, “All’ombra del debito la sfida per la democrazia”

2009 Franco Angeli Editore, “Progettare in contesti difficili” Una nuova lettura del Quadro Logico attraverso il Result Based Management

2011 AIF (Associazione Italiana Formatori) Formazione on line “Frittelle e Sviluppo”

2011  AIF (Associazione Italiana Formatori) Formazione on line “Power Poit e le confezioni di mortadella”

 

 

 


Incarichi a breve termine nei campi della Progettazione, Gestione dei processi partecipativi (Facilitazione), Monitoraggio e valutazione e formazione nel Result Based Management RBM e Project Cycle Management PCM

La lista che segue si riferisce ad incarichi della durata minima di 15 giorrni e massima di 2 mesi.

Date from - Date to

Location

Company& reference person

Position

Description

Marzo 2016 Maggio 2016

Niger

LuxDev Cooperazione del Lussembrgo

Esperto Monitoraggio e Formatore PCM-RBM

Formulazione di 3 progetti di Sviluppo Rurale, Educazione primaria e Formazione professionale; Redazione Piano di Monitoraggio, Formazione dirigenti locali su RBM-PCM

Dic 2015- Feb 2016

Capo Verde

LuxDev Cooperazione del Lussembrgo

Esperto Monitoraggio e Formatore PCM-RBM

Formulazione di un progetto di formazione professionale; Redazione Piano di Monitoraggio, Formazione dirigenti locali su RBM-PCM

Settembre 2015

TurinItaly

InternationalTraining Centerof the ILO Ms. Benedetta Magri Short

Trainer in RBM with gender perspective

Providing training for ILO Staff and Public Organisations of 16 different Countries of Africa, Mediterranean Basin, Middle East about RBM with strong gender perspective.

June 2014

September 2016

TurinItaly

InternationalTraining Centerof the ILO Ms. Benedetta Magri Short

Trainer in RBM with gender perspective within Gender Academy

Providing training for ILO Staff and Public Organisations of 16 different Countries of Africa, Mediterranean Basin, Middle East about RBM with strong gender perspective.

2014 April -July

Morocco, Mauritania, Peru, Ecuador

FAO  Luca Fe D’Ostiani

Expert in Monitoring and Evaluation free lance consultant

Setting up a monitoring system for the 4 countries related to watershed Management sector

2013-2014 several missions

Tunis, Beirut, Seville, Lecce

European Union ENPI project,  RC/NGO

Expert in Monitoring and Evaluation. Trainer

EU funded project ENPI ”Live your Tour” for a sustainable tourism system across Mediterranean Basin. Establishing a Monitoring System for the 4 countries and training human resources.

2011 September

KenyaNairobi

FAO Somalia

Mr. Luca Alinovi

Free lance trainer and consultant

Drawing a 5 years strategy in Somalia (Somaliland and Puntland) for FAO; training FAO senior expert staff in project management and RBM + monitoring indicators

2010 June July

Candì, Northern Benin W Park

UNWTO STEP Foundation RC/NGO

Expert in Monitoring and Evaluation. Trainer

UNWTO-funded project « Promotion et Développement Durable du Tourisme en Périphérie du Parc Régional W au Bénin » ” Establishing a Monitoring System and training human resources

2010 February March

GhanaWest Coast

UNWTO STEP Foundation RC/NGO

Expert in Monitoring and Evaluation. Trainer

UNWTO Funded project “Ghana West Coast Tourism Destination Area Development”Establishing a Monitoring System and training human resources

2008-2009.2010 Several missions

Ouemé Valley, Benin

European Union ENPI project RC/NGO

Expert in Monitoring and Evaluation. Trainer

EU funded project.« Projet d'amélioration de la filière rizicole dans la Vallé de l'Ouemé » Establishing a Monitoring System and training human resources.

2009 December

La Paz

EU Delegation

Trainer

EU funded project “Buen trato y social inclusion of disadvantaged youth” Human Right sector. Training on sound Monitoring and self-Evaluation systems.

2009-2010-2011 Several missions

Bolivia, La Paz y El Alto

European Union- RC/NGO Europaid

Monitoring, Evaluation and RBM training

EU-funded Project “Development of quality and consciousness of Eco-Tourism in La Paz door of tourism in Bolivia” Establishing a M&E plan, training to human resources on M&E and RBM

2005-2010 Several missions in different African countries

Madagasgar, Gabon, Congo (DRC), Burkina Faso, Senegal, Torino ITC Headquarters

ITC-ILO (International Labour Organisation)

Mr. George Jadoun, Ms. Tita Francese

Trainer in RBM, PCM, Monitoring and Evaluation

In each country training ILO staff and CSOs of the different countries in Project Cycle Management and M&E procedures. Establishing appropriate indicators in development projects

2010-2011-2012 Several missions

Bolivia, El Alto

European Union,  RC/NGO Europeaid

Monitoring, Evaluation and RBM training

EU-funded Project “Quienes somos: Protección y Promoción de la diversidad cultural invirtiendo en jóvenes descubriendo su identidad ». Establishing a M&E plan, training human resources on M& E and RBM

2010 October November

OujdaMorocco

European Union- RC/NGO Europeaid

Monitoring, Evaluation and RBM training

EU-funded. Project « Santé pour tous: améliorer l'accès aux services de santé de base dans les quartiers dans la banlieue de Oujda – Maroc ». Establishing and M&E Plan and training of human resources

2009-2010 Several Missions

Blantyre District Malawy

European Union- RC Europeaid

Monitoring, Evaluation and RBM training

EU-funded. Project “Improvement of Farmers’ Productivity and Income through Soil Re-Fertilization in Blantyre District” Establishing and M&E Plan and training of human resources

2008 November Decembre

BoliviaEl Alto

UNICEF - RC

Monitoring and Evaluation. Training

UNICEF-funded Project “School attendance of girl workers. Strengthening night schools in El Alto” Establishing and M&E Plan and training of human resources

2008 June July

BoliviaEl Alto

UNICEF - RC

Monitoring and Evaluation. Training

UNICEF-funded project funded “Escuelas amigas intra e interculturales en El Alto - Human Rights” Establishing a M&E Plan and training of human resources

2008 September November

DRC Democratic Republic of Congo

ILO Geneva

Free lance consultant for livelihood strategy making

Carrying out, on behalf of the ILO a livelihoods assessment in Bukavu (South Kivu) in coordination with FAO, UNDP and HCR.

2011 September October

TurkeySeferhisar

EU Delegation RC

Monitoring, Evaluation and Training with the local Municipality

EU-funded project “Implementing Sustainable Networks between Italy and Turkey in the Fishery sector”. Monitoring, Evaluation and Networking training. Strategy design in participatory way.

2005-2006

Sana’a Yemen

EU Europeaid

Desk Officer and M&E expert and trainer

EU-funded project: “ Last chance to freedom” Human rights. Support to Women and juveniles prisoners. Establishing and M&E Plan and training of human resource

2006-2007 Several missions

Beirut, Lebanon

European Union- RC Europeaid

Monitoring, Evaluation and RBM training

EU funded project “Sexual and Reproductive health and life quality of young people in 6 Palestinian Refugee camps in Lebanon”.. Establishing a M&E Plan and training of human resources

2005-2006 several missions

San Martin de los Andes, Argentina

European Union- RC Europeaid

Monitoring, Evaluation and RBM training

EU funded Project “Mapuche. Sustainable Development in the communities of Chiuquilihuín and Aucapán, Provincia di Neuquén” Food security project. Establishing a M&E Plan and training of human resources

2006-2007 Several Missions

Riohacha, Colombia

European Union- RC Europeaid

Monitoring, Evaluation and RBM training

EC-funded Project “Support to refugees from ethnical group Wiwa towards vulnerable communities in the aea of Divi Divi, Riohacha, La Guajira” Establishing a M&E plan, training human resources on M&E and RBM.

2006 November

Bolivia, El Alto

UNICEF- RC

Monitoring, Evaluation and RBM training

UNICEF-funded Project “Istitucionalizacion de las Defensorias de la Niñez y Adolescencia del municipio de El Alto». Establishing a M&E plan, training human resources on M&E and RBM.

2005 Jan – April

Egypt Cairo, Asswan

EU Delegation in Egypt.

Free lance consultant for Human rights assessment

Title:Researcher and facilitator for Human Rights

Project Description: Framework contract for Democracy and Human Rights EU budget line future tender.

Services Rendered: Program design for the EU Delegation to launch a tender for Democracy and Human Rights in Egypt with Egyptian NGOs and Organisations

2001 June- Julay

EthiopiaWoldia, Asella

Italian Ministry f Foreign Affairs RC

Monitoring and Evaluation Consultant

Evaluation of the emergency project WOLLO and ARSI BALE directly funded by the Italian Minister of Foreign Affairs

2000  Feb. March

Dominican Republic

Ars Progetti S.r.l. / EC Delegation in D.R.

Evaluator expert

Title:Evaluation of Development European Fund

Project Description: Framework Contract: Impact evaluation of the 1st and 2nd  National Indicative Programme of Dominican Republic for the local EU Delegation (7°-8° EDF- European Development Fund).

Services Rendered: Evaluation of the majority of the accomplished project of the 6th FED.

 

 

 

Si autorizza l’utilizzo dei dati contenuti  nel presente documento che consta di due pagine ai sensi degli articoli 10 e 11 della legge 675/96