DOCENTE

Professore Ordinario

Francesco Mattioli
E-mail: francesco.mattioli@uniroma1.it
Orario di ricevimento : vedere le news del docente
Sede: Via Salaria 113
Stanza:
Telefono: 0649918446

Nato a Viterbo, si è laureato in filosofia nel 1972. Contrattista dal 1975, poi ricercatore nel 1981 e professore associato dal 1989. Dal 2001, è Professore ordinario di Fondamenti di Scienze Sociali nell'Università di Roma La Sapienza; ha anche insegnato nelle Università di Messina e nell'Università della Tuscia. Ha collaborato con istituzioni pubbliche e private; in particolare, con i Ministeri del Lavoro, della Giustizia, degli Interni, della Pubblica Istruzione, della Difesa e con la Regione Lazio.

E' stato allievo di Gianni Statera, Franco Ferrarotti e Franco Leonardi.

I campi di studio privilegiati sono: sociologia urbana, sociologia del rischio e della sicurezza sociale, sociologia dei gruppi, sociologia della comunicazione; sociologia della famiglia; sociologia dei fenomeni migratori; sociologia della scienza; sociologia del turismo; sociologia della cultura; sociologia dell'organizzazione; metodologia della ricerca sociale.  Particolare attenzione ha dedicato alla sociometria  e alla network analysis e si può ritenere il fondatore della sociologia visuale, come tale, in Italia, avendo introdotto questo approccio nella sociologia italiana a partire dal 1984.

Al di là degli interessi scientifico-professionali, è anche un esperto di sindonologia; in particolare, è autore di un romanzo-inchiesta dal titolo L'Altra Sindone (2004)