DOCENTE

Professore Associato

Silvia Leonzi
E-mail: silvia.leonzi@uniroma1.it
Orario di ricevimento :
Sede:
Stanza:
Telefono: 0649918474

Insegna Industria culturale e Media studies nei corsi di laurea triennali e Media e Studi Culturali nei corsi di laurea magistrali del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma, dove è Professore Associato. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in "Teoria e Ricerca Sociale"  presso il Dipartimento di Sociologia, Sapienza Università di Roma.

Ha tenuto corsi e seminari di studi presso  l'Università di Roma L.U.M.S.S.A, la LUISS, Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli e la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Sapeizna Università degli studi di Roma.

È membro del Collegio del Dottorato in “Scienze della Comunicazione” presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale. I suoi temi di studio e di ricerca si incentrano sui rapporti tra storia, memoria e comunicazione, sulla storia dei media e dell'industria culturale, sulla comunicazione della salute, sulle dinamiche di produzione e riproduzione di modelli narrativi nei prodotti culturali.

Tra le sue pubblicazioni più recenti: - Lo spettacolo dell’immaginario, Latina, Tunué, 2009 - Michel Maffesoli. Fenomenologie dell’immaginario (a cura di), Roma, Armando, 2009 - La comunicazione come cultura, in M. Morcellini (a cura di), Il Mediaevo italiano. Industria culturale, tv, tecnologie tra XX e XXI secolo, Roma, Carocci, 2005; - Corpi in transizione. Dalla modernità alla tardo-modernità, in F. D’Andrea (a cura di), Il corpo a più dimensioni: identità, consumo, comunicazione, Milano, Franco Angeli, 2005 - La fiction, Napoli, Ellissi, 2004 - La salute tra norma e desiderio, Meltemi, Roma, 1999.

Is Assistant Professor of Industria culturale e Media studies and Media e Studi Culturali at the Department of Communication and Social Research in Sapienza University of Rome. It's member of the scientific board of the Doctorate Course in Science of Communication at the Department of Communication and Social Research. Her teaching and research topics deal with the relationship history, memory and comunication, history of media and cultural industry, the communication of health, the dynamics of production and reproduction of narrative models in cultural products. Among her recent publications: - Lo spettacolo dell’immaginario, Latina, Tunué, 2009 - Michel Maffesoli. Fenomenologie dell’immaginario (a cura di), Roma, Armando, 2009 - La comunicazione come cultura, in M. Morcellini (a cura di), Il Mediaevo italiano. Industria culturale, tv, tecnologie tra XX e XXI secolo, Roma, Carocci, 2005; - Corpi in transizione. Dalla modernità alla tardo-modernità, in F. D’Andrea (a cura di), Il corpo a più dimensioni: identità, consumo, comunicazione, Milano, Franco Angeli, 2005 - La fiction, Napoli, Ellissi, 2004 - La salute tra norma e desiderio, Meltemi, Roma, 1999

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE DI APPARTENENZA

Settore 14, SSD SPS/08

CORSO DI LAUREA DI AFFERENZA

Scienze e tecnologie della comunicazione (L-20)

Industria culturale e comunicazione digitale (LM-19)

Editoria multimediale e nuove professioni dell’informazione (LM-19)

ATTIVITÀ DIDATTICA

2012/2013

  • Industria Culturale e Media Studies – Laboratorio di Analisi dei Prodotti Culturali (SPS/08), presso la Sapienza Università di Roma;

  • Media e Studi Culturali – Laboratorio di Storia e Strategie delle Industrie Culturali (SPS/08), presso la Sapienza Università di Roma.

2011/2012

  • Industria Culturale e Media Studies – Laboratorio di Analisi dei Prodotti Culturali (SPS/08), presso la Sapienza Università di Roma;

  • Media e Studi Culturali – Laboratorio di Storia e Strategie delle Industrie Culturali (SPS/08), presso la Sapienza Università di Roma.

ATTIVITÀ ISTITUZIONALI E GESTIONALI

  • 2001/2012         Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE (Dipartimento di Sociologia e Comunicazione, poi Comunicazione      e Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma). 

  • 2008/2012         Coordinamento attività di didattica collaborativa – COMLAND.

  • 2008/2012         Membro della COMMISSIONE CURRICULA, ORDINAMENTI E ACCESSO della Facoltà di Scienze della Comunicazione, Sapienza Università di Roma.

  • 2008/2012         Consiglio didattico-scientifico CINEMASTER, Sapienza Università di Roma;

  • 2008/2012         Consiglio didattico-scientifico Master in PROGRAMMAZIONE E PRODUZIONE TELEVISIVA.

  • 2010/2012          Coordinamento editoriale della collana “Lezioni Romane"  per conto della Armando Editore di Roma

  • 1998/2012         Coordinamento scientifico per la realizzazione del Test di orientamento e autovalutazione, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Sapienza Università di Roma

CAMPI PRINCIPALI DI STUDIO E DI RICERCA: media, memoria, industria culturale, salute

Research interest:media, memory, cultural industry, health

ALCUNE TRA LE PRINCIPALI RICERCHE:

  • 2011/2012         Partecipazione al progetto di ricerca "IES-Intelligent Evaluation System", finanziato da FILAS (Finanziaria Laziale di Sviluppo),a seguito della partecipazione all'Avviso pubblico "Progetti di R&S in collaborazione,da parte delle PMI del Lazio" di cui al POR FESR Lazio 2007/2013 - Asse I-Attività 1

  • 2010/2011         Partecipazione alla ricerca "Media And Youth Agency (MAYA). Verso un monitoraggio permanente delle pratiche mediali giovanili".

  • 2009/2010         Partecipazione all’Osservatorio“GEMMA – Gender and Media Matter”, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma.

  • 2008/2011         Partecipazione al Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale “La catastrofe ambientale tra realtà e rappresentazione. Vecchi e nuovi movimenti collettivi alla prova della comunicazione”.

  • 2006/2007         Responsabile scientifico del Progetto di Ricerca Universitario: "I nuovi anziani. La terza età nello scenario sociale e comunicativo;

  • 2005/2006         Responsabile scientifico del Progetto di Ricerca di Ateneo: "Le officine della memoria – Storia e cultura in Italia, tra memoria personale, istituzionale e mediale";

  • 2001/2002          Partecipazione alla ricerca "Tra gusto e dis-gusto. Neotelevisione, strategie di consumo e stili di vita" (Responsabile scientifico Prof. Mario Morcellini), Dipartimento di Sociologia e Comunicazione, Sapienza Università di Roma.

  • 2000/2001         Coordinamento di un gruppo di ricerca nell'ambito del progetto "I consumi etnici" (Coordinamento scientifico Prof. Gennaro Cuomo), Dipartimento di Sociologia e Comunicazione, Sapienza Università di Roma, in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Ricerca sui consumi e i consumatori.

  • 1999/2000         Partecipazione al progetto "Viaggio in Italia. Storia multimediale dell'industria culturale in Italia (1945-1997)" Ricerca CNR (Responsabile scientifico Prof. Mario Morcellini), Dipartimento di Sociologia e Comunicazione, Sapienza Università di Roma.

  • 1997/1998         Coordinamento scientifico del gruppo di ricerca sulla fiction televisiva, nell'ambito della ricerca "Antenne in movimento sul consumo e sull'offerta televisiva", (Responsabili scientifici Prof. Mario Morcellini, Prof. Renato Mannheimer), Dipartimento di Sociologia e Comunicazione, Sapienza Università di Roma, in collaborazione con la Rai.

  • 1996/1997        Coordinamento scientifico del gruppo di ricerca, su "Rischio, salute e mass media", nell'ambito di un Progetto del CNR su "Ambiente, salute e politiche sociali", Dipartimento di Sociologia e Comunicazione, Sapienza Università di Roma, in collaborazione con l'Università di Salerno.

PRINCIPALI  PUBBLICAZIONI

Lo spettacolo dell'immaginario. I miti, le storie, i media, Tunué, Latina 2010

La fiction, Ellissi, Napoli 2004.

La salute tra norma e desiderio, Meltemi, Roma 1999.

Michel Maffesoli. Fenomenologie dell'immaginario (a cura di), Armando, Roma 2009

Homo communicans (con G. Ciofalo), Armando, Roma (in corso di pubblicazione)

Lost in mythology. Dal naufragio con spettatore al naufragio dello spettatore, in R. Andò (a cura di),  Lost. Analisi di un fenomeno (non solo) televisivo, Bonanno, Roma 2011

Into the screen. Il cinema tra emozione e civilizzazione, in E. Girlanda (a cura di), Il precinema oltre il cinema. Per una nuova storia dei media audiovisivi, DinoAudino, Roma 2010

Il ritorno delle Grandi narrazioni?, in Rivista Pic-Ais. Cultura e Comunicazione/Culture and Communication, N°1, 2010

La comunicazione come cultura, in M. Morcellini (a cura di), Il Mediaevo italiano. Industria culturale, tv, tecnologie tra XX e XXI secolo, Carocci, Roma 2005.

Pagine