DOCENTE

Professore Associato

Barbara Mazza
E-mail: barbara.mazza@uniroma1.it
Orario di ricevimento : giovedì, ore 12.00-14.00. In ogni caso, si consiglia di fissare un appuntamento via mail
Sede: Via Salaria 113
Stanza: B11C, primo piano
Telefono: 06-49918450

Didattica

Comunicazione per il management d'impresa a.a. 2013-2015 Gestione e comunicazione delle organizzazioni non profit a.a. 2013-2015 Processi culturali e comunicativi a.a. 2012-2013      Ricerca Le principali aree di ricerca sono:. . la comunicazione d’impresa: a partire dalla rilettura dei classici e dei contributi forniti dai sociologi dell’organizzazione,  con l'obiettivo di investigare il ruolo centrale assunto dalla comunicazione nei processi gestionali alla luce delle trasformazioni culturali, socio-economiche e tecnologiche che hanno caratterizzato questi ultimi decenni; . la comunicazione sportiva: con particolare attenzione al tema della promozione di eventi e delle gestione di organizzazioni che operano a vario livello nello sport; il lplacement universitario nell’ambito della comunicazione: finalizzato a indagare gli orientamenti didattici della Facoltà e dei corsi di laurea in Scienze della comunicazione e a verificare le prospettive di inserimento occupazionale per i neo-laureati, tramite le attività degli osservatori  Unimonitor.com (Sapienza) e Scienze.com (Conferenza nazionale delle Facoltà e dei corsi di laurea in Scienze della comunicazione).   Principali pubblicazioni dell'ultimo quinquennio 

1.      2012, Ballo senza sballo. Quando lo sport aiuta a crescere. Edizioni Nuova Cultura, Roma, ISBN: 9788861347755, DOI: 10.4458/7755,pp.9-72; 85-110; 139-150

2.     2014, Media, Sports and Lifestyles of teenagers. A case study in Italy, in « La santé des étudiants en questions », Universitè du Littoral Cote d'Opal, Dunqerque, 10 aprile...

3.    2013, The Phenomenon of Drop Outs Sports among Teenagers. A Case Study in Italy,  .ESA 11th Conference Crisis, Critique and Change Abstract Book, Torino, 28-31 agosto., Torino

4.    2013,Lifestyles and Sports of Teenagers. A Case Study in Italy in ESA 11th Conference Crisis, Critique and Change Abstract Book, Torino, 28-31 agosto, .

5.   2015 Estrategias de Gestión Humana 2.0: desde el employer branding a su reclutamiento y la retención in .La democracia no es un editorial Patrones neoliberales en los medios de comunicación,.REVISTA LATINA DE COMUNICACIÒN, SOCIAL, Sociedad Latina de Comunicación Social, SLCS, La Laguna (Tenerife).    

6.   2014, Coordinate professionali. Una ricognizione storico-concettuale in .Il progetto comunicazione alla sfida del mercato. Itinerari e prospettive dei laureati nel sud Europa (con .M. Morcellini, F. Faccioli, a cura di), Franco Angeli, Milano

7.   2013, Scienze.com 2012The research project in Communiation: an evergreen to renewed. Scienze.com Research report 2012(edited by), Lulu Press, Raleigh, USA 

8.     2013, Introduction in Culture and Commuication. Pratiche culturali e reti di consumo Luoghi plurali e nuove forme di partecipazione, Rivista PIC_AIS, n.3, 2013

9.    2012, Introduzione. Il valore della relazione in tempi di recupero, in B. Mazza (a cura di) Dal micro  al macro e ritorno. Percorsi e strategie per lo sviluppo locale, Collana At Work n.4, Homeless  Book, ISBN: 978-88-96771-45-7, pp. 8-16

10.  2012, Paese che vai, comunicazione che trovi. Editoriale di Mazza B:, Tunez Lopez M., in Comunicazione.doc, vol.5, Lupetti, Milano, ISBN: 9788897686255, pag. 7-12.

Teaching

Communication and Corporate Management a.a 2013-2014 Management and Communication for non profit organizations a.a 2013-2014 Cultural and communication processes, a.a. 2012-2013   Reasearch The main areas of research are:  The business communication: from the reinterpretation of the classics and of the contributions made by sociologists of the organization, to investigate the central role played by communication in management in the light of cultural, socio-economic and technological issues that have characterized recent decades;  communication of sports: with particular emphasis on the promotion of events and management of organizations operating at various levels in sport;  the placement in communication: in order to investigate the teaching guidelines of the Faculty and graduate programs in Communication Sciences and to check the prospects of employment for new graduates through the activities of observers Unimonitor.com (Wisdom ) and Scienze.com (National Conference of Faculty and degree courses in Communication Science

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