DOCENTE

Professore Aggregato

Romana Andò
E-mail: romana.ando@uniroma1.it
Orario di ricevimento : martedì 12.00 -13.00
Sede: Via Salaria 113
Stanza: 229
Telefono: 06/49918374

Romana Andò

CV italiano

Ruolo 

Ricercatrice confermata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi (ssd SPS/08) presso il Dipartimento CORIS, Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione della Sapienza, Università di Roma.

Coordinatore della Laurea Magistrale in Fashion Studies presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Sapienza.

 Insegnamenti

Dal 2008 ad oggi insegna “Teoria e analisi delle audience + Laboratorio di analisi sui media digitali e le audience multiscreen ” (dal 2008) presso il Dipartimento Coris.  

Dall'a.a. 2016-17 insegna "Fashion Brands' Digital Communication" presso il corso di laurea magistrale in inglese in Fashion Studies

Dall'a.a. 2014-2015 insegna "Sociologia dei Processi Culturali" presso il corso di laurea in Scienze della moda e del costume.

Fino all’a.a. 2011-2012 ha insegnato “Processi culturali e comunicativi”

 

Attività istituzionali

RAM Erasmus per il corso di laurea in Scienze della moda e del costume

Referente per le attività di Orientamento del Dipartimento CORIS fino al 2013

Membro del collegio docenti del Dottorato in Storia dell'Europa

 Interessi di ricerca

Svolge attività di ricerca nell’ambito degli Audience Studies, in particolare sui temi del fandom, delle pratiche di consumo mediale, dell’audience engagement e della social tv, del rapporto tra media e moda, delle pratiche partecipative on line e off line.

Tra gli ultimi progetti:

dal 2013

Responsabile scientifico (con Alberto Marinelli) dell'Osservatorio Social Tv, presso Digilab Sapienza con Rai, Mediaset, Sky, Fox International Channels Italy, Discovery Italia, Viacom, Laeffe, AXN, per ragionare insieme sui cambiamenti del consumo televisivo e, in particolare,sul fenomeno della Social Tv in Italia. 

http://www.osservatoriosocialtv.it/

2016
Responsabile scientifico (con Alberto Marinelli) del progetto di ricerca YouTube Content Creator per l'Osservatorio Focus in Media della Fondazione per la Sussidiarietà.

dal 2013 al 2015

Partecipazione al PRIN 2010-2011 “Pratiche sostenibili di vita quotidiana nel contesto della crisi: lavoro, consumi, partecipazione”. Coordinamento scientifico Prof. Laura Bovone, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.

2012

Partecipazione al Progetto di ricerca  d'ateneo  "Media and youth agency" (prot. C26A11PC8N), direzione scientifica Prof. Milly Buonanno, Dipartimento Coris, Sapienza

Dal 2009 al 2012

Partecipazione al progetto  “TV ++”, nell’ambito “Fonti informative a contenuto e tecnologie di rilevazione delle opinioni on line: sperimentazione di sistemi di sentiment analysis”. Progetto della Fondazione Bordoni (coordinamento scientifico Prof. Alberto Marinelli)

Dal 2008 al 2010

Partecipazione al  PRIN“Environmental disaster reality and media representations”: gestione analisi qualitative e focus group sulla rappresentazione dell’ambiente nelle scuole secondarie di Roma. Progetto coordinato da Prof. Mihaela Gavrila

2008

Partecipazione al progetto di ricerca "Serial Instinct: sulle tracce del fandom”, nell’ambito del FictionFest di Roma 2008; progetto coordinato dal Prof. Alberto Marinelli pressoil CATTID (Centro per le Applicazioni della Televisione e delle Tecniche di Istruzione a Distanza)

Principali pubblicazioni

 

Volumi

2016
Andò, R., Marinelli A., Youtube Content Creators. Volti, formati e esperienze produttive nel nuovo ecosistema mediale, Egea Milano

2013

(con S. Leonzi)Transmedia storytelling e audience engagement. Strategie narrative e pratiche partecipative nell'era digitale, Armando (ebook)

D. Buckingham (R. Andò I. Cortoni eds), Media Literacy per crescere nella cultura digitale, Armando Editore, Roma

2011

(a cura di), Lost. Analisi di un fenomeno (non solo) televisivo, Bonanno Editore, Acireale

2007

(a cura di), Audience reader, Saggi e riflessioni sull’esperienza di essere audience. Guerini, Milano

2002

Giovani a parole. Dalla generazione media alla networked generation, (con S. Tirocchi, M. Antenore), Guerini Milano 2002

2000

Fidler, R. (R. Andò, & A. Marinelli Eds.),Mediamorfosi Mediamorfosi: comprendere i nuovi media. Guerini e Associati, Milano (traduzione di R. Andò)

 

Articoli in riviste

2016

2016
Andò R., "The ordinary celebrity: Italian young vloggers and the definition of girlhood" , Film, Fashion & Consumption, Volume 5, Number 1, 1 August 2016, pp. 123-139(17) 


Andò R., Marinelli A., (2016), “From Linearity to Circulation. How TV Flow Is Changing in Networked Media Space, TECNOSCIENZA Italian Journal of Science and Technology Studies 7 (2) pp. 105-129 -

http://www.tecnoscienza.net/index.php/tsj/article/view/275/179

 

Andò R., Corsini F., “Branded webseries: comunicare i brand tra web e serialità”,  Imago, n. 13 anno 2016, pp. 61-83

Andò, R., Corsini F., Pizza S., " Watching television today. A comparative survey of Italian and American students’ habits in front of television", Journal of Italian Cinema & Media Studies Volume 4 Number 2 pp. 283–306

2015

Andò, R., "Fashion and fandom on TV and social media: Claire Underwood's power dressing Critical Studies in Fashion & Beauty, Volume 6, Number 2, 1 December 2015, pp. 207-231(25)

Andò, R., Valeriani, L., "The Revenge of the Nerds and The Big Bang Theory’s Revolution. A look shifting through media and lifestyle"  ZoneModa Journal:
FASHION CONVERGENCE vol.5 (eds Antonella Mascio & Junji Tsuchiya)

2014

Andò, R. (2014), «What does TV actually mean? New consumer experience and generations» in Participation. Journal of audience and reception studies, Volume 11, Issue 2  http://www.participations.org/Volume%2011/Issue%202/10.pdf

Andò, R., Marinelli, A. (2014) «Multiscreening and Social TV: The Changing Landscape of TV Consumption in Italy», View Journal of European Television History and Culture  

http://viewjournal.eu/index.php/view/article/view/JETHC067/164

Andò R., Marinelli A., (2014), “La televisione nei processi di convergenza. Sistemi tecnologici, audience e modelli di business della Connected Television”, in «Micro&MacroMarketing» 1-2014, Televisione addio? La principessa dei media alla prova della Rivoluzione Digitale.

2013

Andò, R., "Social tv e political engagement. Come leggere le pratiche delle engaged audience della telepolitica" , in Comunicazione Politica 3/2013, pp.319-340

(con A. Marinelli),  “ DAL TEXTUAL POACHERS AL LIKE/DISLIKE. Quale valore dare all’«engagement» delle audience 2.0?”, in Comunicazioni sociali, 2012, n. 2, 345-355 © 2012 Vita e Pensiero

(con F. Comunello), Vieni via con me. Consumo televisivo, social media e civic engagement, in Bartoletti R. ,Paltrinieri R. (a cura di),  “Sociologia della Comunicazione”, Consumo e Prosumerismo in Rete, n. 43.

2008

(Con A. Marinelli) “Dalla parte delle audience. Per una rilettura delle pratiche di consumo mediale” in V. Codeluppi, R. Paltrinieri (a cura di) Il consumo come produzione, F. Angeli, Milano 2008, pag. 14 (55-68).

 

Capitoli in volumi

2017

R. Andò, A. Farro, S. Maddanu, A. Marinelli, (2017), “Partecipazione e creatività: reinventare i beni comuni a Roma”, in Bovone L., Lunghi C., Resistere La vita quotidiana in tempo di crisi, Donzelli, Roma

R. Andò, (2017) “Fashion fandom and TV quality drama. From poaching to everyday identity performance through Pinterest” in E, Mora, M. Pedroni, Fashion Tales. Feeding the Imaginery, Peter Lang. (forthcoming)

R. Andò. (2017) Fashion Brand Searchability, from TV Series to Audience Online Interaction, in «Fashion through History: Costumes, Symbols, Communications», edited by Giovanna Motta and Antonello Biagini, Cambridge Scholars Publishing, Newcastle, (forthcoming)2015

Andò, R., "Twitter e la dimensione social della tv. Un'analisi del fandom della serialità americana" in Boccia Artieri G., (ed.) Gli effetti sociali del web. Forme della comunicazione e metodologie della ricerca online, Franco Angeli, Milano.

Andò, R., Valeriani L., "Pornografia della moda, del cibo e dell'incerto sè"  L'eleganza del cibo: Tales about food & fashion, Gangemi Editore; pp. 84-95 (Catalogo della mostra  L'eleganza del cibo, Mercati di Traiano,19/05 - 01/11/2015)

2014

Andò R., Petrella, S., Pinto, M., Pereira, S. (2014), 'Consumo Partilhado e Mediação Geracional: os Media como Recurso Relacional e Educativo'. In Gomes da Silva, S. & Pereira S. (Coord.) Atas do 2º Congresso "Literacia, Media e Cidadania" , Lisboa, Gabinete para os Meios de Comunicação Social, pp. 527-540. ISBN: 978-989-96478-3-1

2013

“Tempo di fruizione e forme di socialità on line: come cambia il rapporto tra serialità e audience nella connected television”, in Buonanno, M. (a cura di) Tempo di fiction. Il racconto televisivo in divenire, Liguori, Napoli

“Fandom. Una nuova storia delle audience mediali” in Borrellli, D., Gavrila M., Media che cambiano. Parole che restano, Franco Angeli, Milano

2012

Andò, R., (2012). “Misurare la complessità. Modelli di analisi delle audience nella cultura della convergenza”, in Marinelli, A., Celata, G., Connecting television. La tv nell’era di internet, Guerini, Milano.

2011

“The challenge of audience research on Web 2.0: The possibilities, problems and perspectives of sentiment analysis” in Networked Sociability and Individualism, edited by Francesca Comunello IGI Global

“«Tutto ciò che ci circonda». L’ambiente nelle parole degli adolescenti romani” In M. Gavrila (a cura di), L’onda anomala dei media, Franco Angeli, Milano

2009

(Con A. Marinelli) “Fare ricerca sul fandom on line.I fan italiani e le serie tv, in S. Monaci, B. Scifo, Sociologia 2.0, Scriptaweb pag. 33 (189-221),

“Verso l’intesa comunicativa: analisi di scenario per una comunicazione pubblica efficace” in P. Panarese (a cura di), Una scuola che comunica. Strumenti e strategie di comunicazione esterna. Erickson, Gardolo, pag. 13, 57-69

2007

“Reti di audience e audience nelle reti” in A. Marinelli, , R. Paltrinieri, G. Pecchinenda, A. L. Tota, (a cura di) Tecnologie e culture dell’identità, Franco Angeli, Milano, pag. 13 (69-81) 

“la Rai nel contesto socio-culturale” in Annuario 2006, Rai - Geca

2006

“Il consumo di tv”, “Le tv satellitari” (con A. Marinellli) in Geca Italia (aa.vv.), 2° Annuario della televisione, Guerini Milano

2005

“Premessa al digital divide. Vecchi media nuovi discorsi?” in G. Anzera, F. Comunello, Mondi digitali. Riflessioni e analisi sul digital divide. Guerini, Milano, pag. 14 (101-114)

“Dall’avarizia alla cosmogonia dei consumi culturali: cinema, tv, spettacolo dal vivo nel secondo Novecento italiano” (con L. Russi, L. Iannelli) in M. Morcellini, a cura di, Il Mediaevo italiano. Industria culturale, tv. tecnologie tra XX e XXI secolo, Carocci Editore, Roma 2005 pag. 47-69, in corso di pubblicazione.

Geca Italia (aa.vv.), 1° Annuario della televisione, ETAS Libri , RCS Milano pagg. 8-31; 289-294

2004

“Il cittadino comunica Imparare dal feedback degli utenti” in M. Valentini, Angelo Baiocchi, Mario Morcellini, Franca Faccioli (a cura di) Roma Laboratorio Comune Esperienze di comunicazione in una metropoli , EPI, pag. 7 (159-165)

Relazioni a convegni

novembre 2015 Università di Bologna
Celebrities. Fashion, branding, performance nell'era dei social media
"The ordinary celebrity. Italian young vloggers and the definition of girlhood" (SU INVITO)

Luglio 2015 Università di Urbino
International Conference on Media Change
"New challenges and opportunities for Social TV: the audience experience on Tumblr" (CFP)

Maggio 2015 Università di Roma Sapienza
Fashion Through History
"Fashion and fandom on TV and social media: Claire Underwood’s power dressing" (CFP)

maggio 2014 Università di Bologna
Media Mutations. Trend e stili di vita dentro e fuori le fiction "Celeb, outfit e audience. prospettive di social tv e product placement". Campus di Rimini (Unibo), 9 maggio 2014 (SU INVITO)

dicembre 2013 Università Statale di Milano
Convegno Annuale della Associazione di Comunicazione Politica, Lo studio della comunicazione politica tra vecchi e nuovi media, Milano (con A. Marinelli) “Lo strano caso della social tv in Italia: il trionfo della telepolitica” (CFP)


settembre 2013 Università Cattolica
Convegno “Così vicini, così lontani: la via italiana ai social network “La tv come engaging medium” 27/28 settembre 2013 (SU INVITO)


Ottobre 2012 Convegno “WaitingforTheorizing the Web:
web 2.0, consumi e moda”, ZoneModa +
CesCoCom Rimini “Se il consumatore diventa engaged: prospettive di social media listening nella ricerca sul consumo” (SU INVITO)

Ottobre 2011 Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale e Il Campo. Osservatorio sulla fiction italiana. La fiction tra serialità e socialità - Convegno Fiction Day Orizzonti aperti, confini mobili (SU INVITO)

Settembre 2011 Università di Roma - Sapienza Convegno PIC AIS “Comunicazione e civic engagement. Istituzioni,cittadini e spazi pubblici nella postmodernità" “Vieni Via Con Me. Consumo televisivo, social media e civic engagement” con F. Comunello (CFP)

Novembre 2009 Università di Urbino
Convegno Le reti socievoli. Fare Ricerca ne/sul web sociale – “Come i social network cambiano il fandom. Il caso Twitter” (CFP)

Maggio 2009 Dipartimento di Sociologia e Comunicazione
sezione PIC dell’AIS – Associazione Italiana di Sociologia.
Convegno internazionale Culture giovanili e mondi digitali: ripensare il rapporto media-minori “Vivere in un mondo digitale. Minori, media e società” (SU INVITO)

Luglio 2008 Dipartimento di Sociologia e Comunicazione sezione PIC dell’AIS – Associazione Italiana di Sociologia.
Convegno La sfida delle audience che cambiano (PIC-AIS). Intervento su “Fandom quotidiano. Osservare le pratiche dei fan nei forum e nei siti di social networking” (SU INVITO)

Dicembre 2006 Università di Perugia
Convegno : Il senso comune e la costruzione della realtà. Intervento su “Audience e senso comune” (SU INVITO)

Novembre 2006 Roma -Comitato Tv e minori

Convegno suTelevisione e Minori, Benefici e rischi, valutazioni giuridiche, mediche, psicologiche. Intervento scritto “Piccoli fan dalla tv alla rete: pratiche e competenze mediali nell’esperienza di fandom tra i minori”-

 

english CV

Romana Andò is Assistant Professor of ‘Sociology of Communication and Fashion’ and ‘Audience Theory and Analysis’ at Sapienza University of Rome. Her research interests concern audience studies: media consumption practices, online fandom practices, TV engagement and social television, visual social media and fashion consumption.

She is the coordinator (with Alberto Marinelli) of ‘Social TV Observatory’ at Digilab Sapienza, a research project on social and connected TV, financed by the most relevant Italian TV broadcasters (Rai, Sky, Mediaset, Viacom,Fox Channels, Discovery Channels, Laeffe, AXN). 

 

Publications

Books

2013

(con S. Leonzi)Transmedia storytelling e audience engagement. Strategie narrative e pratiche partecipative nell'era digitale, Armando (ebook)

D. Buckingham (R. Andò I. Cortoni eds), Media Literacy per crescere nella cultura digitale, Armando Editore, Roma

2011

(a cura di), Lost. Analisi di un fenomeno (non solo) televisivo, Bonanno Editore, Acireale

2007

(a cura di), Audience reader, Saggi e riflessioni sull’esperienza di essere audience. Guerini, Milano

2002

Giovani a parole. Dalla generazione media alla networked generation, (con S. Tirocchi, M. Antenore), Guerini Milano 2002

2000

Fidler, R. (R. Andò, & A. Marinelli Eds.),Mediamorfosi Mediamorfosi: comprendere i nuovi media. Guerini e Associati, Milano (traduzione di R. Andò)

 

Journal articles

2016

Andò, R., Corsini F., Pizza S., " Watching television today. A comparative survey of Italian and American students’ habits in front of television", Journal of Italian Cinema & Media Studies Volume 4 Number 2 pp. 283–306

2015

Andò, R., "Fashion and fandom on TV and social media: Claire Underwood's power dressing Critical Studies in Fashion & Beauty, Volume 6, Number 2, 1 December 2015, pp. 207-231(25)

Andò, R., Valeriani, L., "The Revenge of the Nerds and The Big Bang Theory’s Revolution. A look shifting through media and lifestyle"  ZoneModa Journal:
FASHION CONVERGENCE vol.5 (eds Antonella Mascio & Junji Tsuchiya)

Andò, R., Valeriani L., "Pornografia della moda, del cibo e dell'incerto sè"  L'eleganza del cibo: Tales about food & fashion, Gangemi Editore; pp. 84-95 (Catalogo della mostra  L'eleganza del cibo, Mercati di Traiano,19/05 - 01/11/2015)

2014

Andò, R. (2014), «What does TV actually mean? New consumer experience and generations» in Participation. Journal of audience and reception studies, Volume 11, Issue 2

Andò, R., Marinelli, A. (2014) «Multiscreening and Social TV: The Changing Landscape of TV Consumption in Italy», View Journal of European Television History and Culture

Andò R., Marinelli A., (2014), “La televisione nei processi di convergenza. Sistemi tecnologici, audience e modelli di business della Connected Television”, in «Micro&MacroMarketing» 1-2014, Televisione addio? La principessa dei media alla prova della Rivoluzione Digitale.

2013

Andò, R., "Social tv e political engagement. Come leggere le pratiche delle engaged audience della telepolitica" , in Comunicazione Politica 3/2013, pp.319-340

(con A. Marinelli),  “ DAL TEXTUAL POACHERS AL LIKE/DISLIKE. Quale valore dare all’«engagement» delle audience 2.0?”, in Comunicazioni sociali, 2012, n. 2, 345-355 © 2012 Vita e Pensiero

(con F. Comunello), Vieni via con me. Consumo televisivo, social media e civic engagement, in Bartoletti R. ,Paltrinieri R. (a cura di),  “Sociologia della Comunicazione”, Consumo e Prosumerismo in Rete, n. 43.

2008

(Con A. Marinelli) “Dalla parte delle audience. Per una rilettura delle pratiche di consumo mediale” in V. Codeluppi, R. Paltrinieri (a cura di) Il consumo come produzione, F. Angeli, Milano 2008, pag. 14 (55-68).

 

Book chapters

2015

Andò, R., "Twitter e la dimensione social della tv. Un'analisi del fandom della serialità americana" in Boccia Artieri G., (ed.) Gli effetti sociali del web. Forme della comunicazione e metodologie della ricerca online, Franco Angeli, Milano.

Andò, R., Valeriani L., "Pornografia della moda, del cibo e dell'incerto sè"  L'eleganza del cibo: Tales about food & fashion, Gangemi Editore; pp. 84-95 (Catalogo della mostra  L'eleganza del cibo, Mercati di Traiano,19/05 - 01/11/2015)

2014

Andò R., Petrella, S., Pinto, M., Pereira, S. (2014), 'Consumo Partilhado e Mediação Geracional: os Media como Recurso Relacional e Educativo'. In Gomes da Silva, S. & Pereira S. (Coord.) Atas do 2º Congresso "Literacia, Media e Cidadania" , Lisboa, Gabinete para os Meios de Comunicação Social, pp. 527-540. ISBN: 978-989-96478-3-1

2013

“Tempo di fruizione e forme di socialità on line: come cambia il rapporto tra serialità e audience nella connected television”, in Buonanno, M. (a cura di) Tempo di fiction. Il racconto televisivo in divenire, Liguori, Napoli

“Fandom. Una nuova storia delle audience mediali” in Borrellli, D., Gavrila M., Media che cambiano. Parole che restano, Franco Angeli, Milano

2012

Andò, R., (2012). “Misurare la complessità. Modelli di analisi delle audience nella cultura della convergenza”, in Marinelli, A., Celata, G., Connecting television. La tv nell’era di internet, Guerini, Milano.

2011

“The challenge of audience research on Web 2.0: The possibilities, problems and perspectives of sentiment analysis” in Networked Sociability and Individualism, edited by Francesca Comunello IGI Global

“«Tutto ciò che ci circonda». L’ambiente nelle parole degli adolescenti romani” In M. Gavrila (a cura di), L’onda anomala dei media, Franco Angeli, Milano

2009

(Con A. Marinelli) “Fare ricerca sul fandom on line.I fan italiani e le serie tv, in S. Monaci, B. Scifo, Sociologia 2.0, Scriptaweb pag. 33 (189-221),

“Verso l’intesa comunicativa: analisi di scenario per una comunicazione pubblica efficace” in P. Panarese (a cura di), Una scuola che comunica. Strumenti e strategie di comunicazione esterna. Erickson, Gardolo, pag. 13, 57-69

2007

“Reti di audience e audience nelle reti” in A. Marinelli, , R. Paltrinieri, G. Pecchinenda, A. L. Tota, (a cura di) Tecnologie e culture dell’identità, Franco Angeli, Milano, pag. 13 (69-81) 

“la Rai nel contesto socio-culturale” in Annuario 2006, Rai - Geca

2006

“Il consumo di tv”, “Le tv satellitari” (con A. Marinellli) in Geca Italia (aa.vv.), 2° Annuario della televisione, Guerini Milano

2005

“Premessa al digital divide. Vecchi media nuovi discorsi?” in G. Anzera, F. Comunello, Mondi digitali. Riflessioni e analisi sul digital divide. Guerini, Milano, pag. 14 (101-114)

“Dall’avarizia alla cosmogonia dei consumi culturali: cinema, tv, spettacolo dal vivo nel secondo Novecento italiano” (con L. Russi, L. Iannelli) in M. Morcellini, a cura di, Il Mediaevo italiano. Industria culturale, tv. tecnologie tra XX e XXI secolo, Carocci Editore, Roma 2005 pag. 47-69, in corso di pubblicazione.

Geca Italia (aa.vv.), 1° Annuario della televisione, ETAS Libri , RCS Milano pagg. 8-31; 289-294

2004

“Il cittadino comunica Imparare dal feedback degli utenti” in M. Valentini, Angelo Baiocchi, Mario Morcellini, Franca Faccioli (a cura di) Roma Laboratorio Comune Esperienze di comunicazione in una metropoli , EPI, pag. 7 (159-165)

 

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