DOCENTE

Professore Aggregato

Erica Antonini
E-mail: erica.antonini@uniroma1.it
Orario di ricevimento : inviare mail per appuntamento
Sede: Via Salaria 113
Stanza: B11A, primo piano -
Telefono: 06 4991 8447

Erica Antonini è Ricercatore in Sociologia generale e Professore aggregato presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale di “Sapienza” Università di Roma.

Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Sociologia della cultura e dei processi politici e svolge da anni attività didattica e di ricerca. Ha partecipato a programmi di scambio interuniversitario con la New York University, l’Università di Amman e l’Università Panteion di Atene e ha diretto e coordinato un gruppo di ricerca sul processo di integrazione europea nell’ambito di un progetto finanziato dal CNR. E’ membro del comitato di redazione delle riviste “Comunicazionepuntodoc” e “Rivista Trimestrale di Scienza dell’Amministrazione”. Si occupa di sociologia delle istituzioni e del mutamento, fenomeni culturali, politici e amministrativi, integrazione europea, rapporti tra religione e politica, regimi non democratici.

Ha pubblicato le monografie Hannah Arendt. Nostalgia della polis o modernismo politico?(Jouvence 2002, insignita nel 2003 del Premio AIS Francesco Pardi), Il progetto totalitario. Politica e religione nella cultura moderna (FrancoAngeli 2006), La nuova Europa. Processi, percezioni, prospettive (Nuova Cultura 2010) e Giovani senza. L'universo Neet tra fine del lavoro e crisi della formazione (Mimesis 2014). Ha curato, con Carlo Mongardini, un’antologia di scritti di Friedrich H. Tenbruck (Sociologia della cultura, Bulzoni 2002) e il volume collettaneo Testimonianze sul capitalismo (Bulzoni 2006). E' inoltre autrice di numerosi contributi pubblicati in volumi collettanei e riviste internazionali.

Pagine