DOCENTE

Professore Aggregato

Ida Cortoni
E-mail: ida.cortoni@uniroma1.it
Orario di ricevimento : giovedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 ricevimento valido anche per gli studenti che necessitano di tutoraggio per il corso di laurea in Scienze e tecnologie della comunicazione e di Comunicazione, tecnologie e culture digitali
Sede: Via Salaria 113
Stanza: 202
Telefono: 0649918327

Breve CV (short CV)

 

Versione Italiana

English version

Insegnamenti

(Teachings

 

Digital Education (6 CFU) nella Laurea magistrale in Media, Comunicazione digitale  e Giornalismo

Laboratorio di Sintesi finale in Informazione e Sistemi editoriali (3CFU)bnella Laurea magistrale in Design, comunicazione visiva e multimediale 

Analisi dell'immagine e dello storytelling (3CFU) nella Laurea magistrale in Design, comunicazione visiva e multimediale 

 

Digital Education (6 CFU) in the Master on Media, Comunicazione digitale e Giornalismo

Laboratorio di Sintesi finale in Informazione e Sistemi editoriali (3 CFU) in Master on Design, comunicazione visiva e multimediale 

Analisi dell'immagine e dello storytelling (3CFU) nella Laurea magistrale in Design, comunicazione visiva e multimediale

Cariche istituzionali ricoperte nel tempo

(Institutional ges for a long time)

referente scientifico dell’Osservatorio Mediamonitor Minori, Dipartimento CoRiS

Membro del Consiglio Scientifico  dell’Associazione Italiana di Sociologia sezione di Processi e Istituzioni culturali (28/10/2017)

Socio fondatore dello spin off accademico della Sapienza Digizen

Componente del collegio di dottorato  in Comunicazione, Ricerca sociale e Marketing del Dipartimento CoRIS Sapienza Università di Roma

Membro del Comitato Scientifico della rivista Comunicazione.doc

Socio AIV (associazione Italiana di Valutazione). coordinatore del gruppo tematico “Valutazione dell’istruzione e della formazione”

 

scientific referent of Mediamonitor Children Observatory, Dipartimento CoRIS

Member of the scientific committee of the Italian Association of Sociologist – section: Cultural processes and institutions

Member of Italian spin off of Sapienza, Digizen

member of the PhD college  in Comunicazione, Ricerca sociale e Marketing del Dipartimento CoRIS Sapienza Università di Roma

Member of scientific board of “Comunicazione.doc” scientific  Italian review

AIV member (associazione Italiana di Valutazione) and member in the specific topic group “Valutazione dell’istruzione e della formazione”

 

Membership di comitati scientifici di riviste, collana e simili

(Membership of Scientific Committes of reviews, series of books and so on)

Membro del comitato redazionale della rivista In-formazione. Studi e ricerche su Giovani, media e formazione Falzea Editore, Reggio Calabria (ISSN: 1970-6723)

Membro del comitato redazionale della rivista MED – Media Education. Studi, ricerche, buone pratiche, Erickson, Trento (ISSN: 2038-3002)

Membro del Comitato Scientifico del Convegno Internazionale “ Future in Education”, (Firenze, 15-17 giugno 2011, 6-8 giugno 2012)

Membro del comitato redazionale del “Modern Education review” (ISSN 2155-7993), a professional journal published worldwide by Academic Star Publishing Company, New York , NY, USA

 

Member of the editorial board of review “In-formazione. Studi e ricerche su Giovani, media e formazione”, Falzea Editore, Reggio Calabria (ISSN: 1970-6723)

Member of editorial board of review Media education. Studi, ricerche, buone pratiche, Erickson, Trento (ISSN: 2038-3002)

Member of Scientific Committee of the International Conference “Future in Education” (Florence, 15-17th June 2011 and 6-8th June 2012)

Member of editorial board of “Modern Education review” (ISSN 2155-7993), a professional journal published worldwide by Academic Star Publishing Company, New York , NY, USA

 

Aree e networks di ricerca (nazionali e internazionali)

(Areas and metworks of (National and International) researches)

2018

International consultancy for UNICEF MONTENEGRO to provide  technical assistance in designing, piloting and assessing the impact of digital literacy resources for children aged 9-11, teachers and parents.

2017

Partecipazione come ricercatore alla ricerca “Cyberbullismo e Web reputation”, con il coinvolgimento dell’Università Sapienza di Roma, Università Federico II di Napoli, LUMSA di Roma e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Il CoReCom Lazio, il CoReCom Lombardia, il CoReCom Napoli (2017-2018)

Partecipazione al progetto di ricerca d’Ateneo - Medio “Technology Addiction. Nuove forme di dipendenza digitale, socializzazione e reti sociali” (responsabile scientifico: Sergio Mauceri) 

2016-2017

Responsabile scientifico del progetto di ricerca d’ateneo “verso la scuola digitale. Percorsi di ricerca per una formazione di qualità sulle competenze digitali dei docenti e degli studenti (2016-2018)

Ricercatore nel PRIN “Media e terrorismi. L’impatto della comunicazione e delle reti digitali sull’insicurezza percepita (responsabile scientifico: Mario Morcellini)

International consultancy for UNICEF MONTENEGRO, to support data analysis, writing and launching of the national report for the Global Kids Online (2016)

Coordinamento Scientifico del progetto nazionale “Tagga lo sport. Campagna di comunicazione transmediale, dai giovani e per i giovani, per promuovere lo sport come fattore di inclusione sociale” ” in collaborazione con la direzione generale per lo studente, l’inclusione e la partecipazione del MIUR (2016)

2014-2015

responsabile scientifico del progetto di ricerca nazionale “Digital capabilities e capital sociale” nell’ambito dell’Osservatorio Mediamonitor Minori, Dipartimento CoRIS Sapienza Università di Roma

responsabile scientifico per il Dipartimento Coris Sapienza, partner del progetto europeo, Uptake_ICT2life-cycle: digital literacy and inclusion to learners with disadvantaged background (code: 4A9E88C9723407AB ), in Erasmus + (Strategical Partnership KA2) – applicant: Instituto Politécnico de Santarém, Portogallo

responsabile  scientifico Progetto d’ateneo MULTIDISCIPLINARE “Media usage in preschool.
Analysis and evaluation of the influence of digital media on the socialization of children between 0-6 years old”

partecipazione al programma di ricerca “acquisizione di medie e grandi attrezzature scientifiche  di Ateneo: La Radio della Sapienza come servizio multimediale per la comunità. Nuove sfide per la comunicazione della produzione scientifica dell'Università. Adeguamento della dotazione tecnologica di RadioSapienza alle nuove esigenze della visual radio e della transmedialità (responsabile scientifico: Mario Morcellini)

2013-2014

vincitore del finanziamento all’avviso pubblico  “Sostegno agli Spin-Off da ricerca” POR FESR 2007/2013 Regione Lazio Asse I- Attività 3 con il progetto Digizen srl (FILAS-SO.2011-1254)

Partecipazione al progetto di Ricerca Inf@nzia DIGI.tales 3.6. nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività – Smart Cities and Community and Social Innovation (durata: 26 mesi)

Partecipazione come ricercatore per l’Eurispes al progetto Europeo EMEDUS: European Media Literacy education Study, promosso dall’Università Autonoma di Barcellona, nell’ambito del Lifelong Learning Programme, DG Education and Culture, Education, Audiovisual & Culture Agency

2018

 

International consultancy for UNICEF Montenegro to provide technical assistance in designing, piloting and assessing the impact of digital literacy resources for children aged 9-11, teachers and parents

2017

Senior researcher in the research “cyberbulling and media education” promoted by corecom Lazo, Campania and Lombardia in collaboration with a network of Italian Universities

Senior researcher in the research project  “Technology Addiction. Nuove forme di dipendenza digitale, socializzazione e reti sociali” (scientific responsible: Sergio Mauceri) 

2016/2017

Scientific responsible of research project “verso la scuola digitale. Percorsi di ricerca per una formazione di qualità sulle competenze digitali dei docenti e degli studenti” (2016-2018) in Sapienza University of Rome

Senior Researcher in PRIN (National Project of research: ““Media e terrorismi. L’impatto della comunicazione e delle reti digitali sull’insicurezza percepita (scientific director: Mario Morcellini)

International consultancy for UNICEF MONTENEGRO, to support data analysis, writing and launching of the national report for the Global Kids Online (2016) obout cyberviolence and cyberbulling safety

Scientific coordinator of the national project “Tagga lo sport. Campagna di comunicazione transmediale, dai giovani e per i giovani, per promuovere lo sport come fattore di inclusione sociale” ” in collaboration with zcon la direzione generale per lo studente, l’inclusione e la partecipazione del MIUR (2016)

2014-2015

Scientific manager and coordinator of the national program of research and education, about the Digital Skills

manager for the Department CoRIS (Department in Communication and Social Research, Sapienza), of the European project, Uptake_ICT2life-cycle: digital literacy and inclusion to learners with disadvantaged background (code: 4A9E88C9723407AB), in Erasmus + (Strategical Partnership KA2) – applicant: Instituto Politécnico de Santarém, Portugal

Scientific Coordinator of the University Project “Media usage in preschool.
Analysis and evaluation of the influence of digital media on the socialization of children between 0-6 years old”

2013 - 2014

Winner of financing connected to the public notice “Sostegno agli Spin-Off da ricerca” POR FESR 2007/2013 Regione Lazio Asse I- Attività 3 (FILAS-SO.2011-1254)

Participation as researcher to Inf@nzia DIGI.tales 3.6., research project in the national programme  Research and Competitiveness– Smart Cities and Community and Social Innovation (26 months)

Participation as researcher of Eurispes (Italian centre of national Research) in the European Project EMEDUS: European Media literacy Education Study, Lifelong Learning Programme, Education and Culture DG, Education, Audiovisual & Culture Agency, (coordinator: Universitat Autonoma de Barcelona (UAB)

Pubblicazioni

(Publications)

Libri (books)

 

  • Ida Cortoni, Veronica Lo Presti, Digital literacy e capitale sociale. Una metodologia specifica per la valutazione delle competenze, Franco Angeli, Milano, 2018 (ISBN: 9788891778147)
  • Ida Cortoni, App digital education, Franco Angeli, Milano, 2016 (ISBN: 9788891728869)
  • Ida Cortoni, Young Digizen? New cultural challenges in Media education, Franco Angeli, Milano, 2011 (e-book)
  • Ida Cortoni, Save the media. L’informazione sui minori come luogo comune, Franco Angeli, Milano, 2011
  • Mario Morcellini, Ida Cortoni, Provaci ancora, scuola. Idee e proposte contro la svalutazione della scuola nel Tecnoevo, Erickson, Trento, 2007 (ISBN: 9788861370531)
  • Ida Cortoni, Paola Minelli, Tra nodi e link. Guida all’uso dell’ipertesto, Carocci Faber, Roma, 2005 (ISBN: 8874662106)
  • Ida Cortoni, Gennaro Cavallo, Tecnologie comunicative e nuovi percorsi didattici. Scenari per la scuola del domani, Ellissi, Napoli, 2002 (ISBN: 82449322X)
  • Ida Cortoni, Romana Andò, David Buckingham. Media literacy per crescere nella cultura digitale, Armando editore, Roma, 2013 (ISBN: 9788866773399)
  • Ida Cortoni, Capitale sociale, Kurumuny, Lecce, 2013
  • Ida Cortoni, (a cura di), Una scuola che comunica. Strumenti e strategie di comunicazione interna, vol. 1, Erickson, Trento, 2009 (ISBN: 9788861374171)
  • Ida Cortoni (a cura di), A scuola di comunicazione. Laboratori di tecnologie educative e comunicative, Nuova Cultura, Roma, 2006 (ISBN:8889362960)

Capitoli in  volume (chapter in books)

  • Ida Cortoni, “Famiglia e cittadinanza digitale. Interazioni e influenze nei preadolescenti” in Scarcelli M. C. e Stella R. (a cura di) (2017), Digital Literacy e giovani. Strumenti per comprendere, misurare, intervenire, FrancoAngeli, Milano, 2017
  • Ida Cortoni, Veronica Lo Presti, “Capitale sociale come fattore chiave per lo sviluppo delle competenze digitali” in Salzano D. (a cura di), L’alchimia relazionale. Capitale sociale e rete, FrancoAngeli, Milano, 2016, pp. 172-180 (ISBN: 978 88 917 2883 8)
  • Ida Cortoni, “La prospettiva transmediale della digital education”, in Stefania Capogna, Stefania Nirchi (a cura di), Tra educazione e società dell’era delle ICT, Anicia, Roma,2016
  • Ida Cortoni, “Le sfide della digital education” in Licia Cianfriglia (a cura di), Il Service Design Thinking. Innovare la scuola con metodo, Gruppo Spaggiari Parma, Parma, 2015 (VO208)
  • Ida Cortoni, Veronica Lo Presti, “Digital capabilities” in Sirkku KotilainenReijo Kupiainen, Reflections on Media Education futures, Nordicom, The Clearinghouse Yearbook (ISBN: 978-91-87957-16-1; ISSN: 1651-6028) 2015
  • Ida Cortoni, Ambra Malagola e Carmine Piscopo, “Le parole dell’ambiente. Focus group alla luce dell’analisiTestuale”, Mihaela Gavrila (a cura di), in L’Onda anomala, Franco Angeli, Milano, 2012 (ISBN: 978-88-568-3305-8)
  • Ida Cortoni, “Quel male infido che contagia i giovani” In Marina d’Amato, Finzioni e mondi possibili. Per una sociologia dell’immaginario, libreria universitaria.it, 2012, Roma (ISBN: 8862921888)
  • Ida Cortoni, “Media and youth in Italy: what changes in process? A picture of the uses of television, radio and other mass and new media” in Media education sans frontiers: common challenges, shared solutions for China and Italy, XIAOZHOU XU; GIANNA CAPPELLO; CARLO SOCOL, Erickson, Trento, 2010, pp. 35-44 (ISBN: 9787308072021)
  • Ida Cortoni, “mass media” in La distanza sociale. Roma: vicini da lontano, M. D’amato (a cura di), FrancoAngeli, Milano, 2009, pp.177-192 (ISBN:978-88-568-1261-9)
  • Ida Cortoni, “Il piano di comunicazione per la scuola: linee guida”, in Una scuola che comunica. Strumenti e strategie di comunicazione esterna. Vol. 2, di Paola Panarese (a cura di), Erickson, Trento, 2009, pp.121-135 (ISBN: 9788861374188)
  • Ida Cortoni, “La vexata quaestio della formazione degli insegnanti” in Masia A., Morcellini M., a cura di, L'Università al futuro. Sistema, progetto, innovazione, 2009, Giuffré, Milano, pp. 243-256, ISBN: 88-14-14188-6.
  • Ida Cortoni, “I video, quale diffusione? Guida teorico-pratica per la produzione di video in ambito educativo” in Video Education di Luciano Di Mele, Alessia Rosa, Gianna Cappello, Erickson, Trento, 2008, pp. 175-194 (ISBN: 9788861372764).
  • Ida Cortoni, “L'uso dei media in Europa” in L’evoluzione delle diete mediatiche giovanili in Italia e in Europa. Settimo rapporto sulla Comunicazione, CENSIS –UCSI FrancoAngeli, Milano, 2008, pp. 94-132 (ISBN: 9788846497406)
  • Ida Cortoni, “I giovani e i media in Europa” in L’evoluzione delle diete mediatiche giovanili in Italia e in Europa. Settimo rapporto sulla Comunicazione, CENSIS –UCSIFrancoAngeli, Milano, 2008, pp. 37-74 (ISBN: 9788846497406)
  • Ida Cortoni, “Dopo l’Iraq. I bambini ne parlano” in La guerra negli occhi dei bambini.. Testimonianze, interviste, ricerche, Mario Morcellini, Tiziana Grassi (a cura di), ERI Rai – Pellegrini, Roma-Cosenza, 2005, pp. 227-247 (ISBN: 888101260X)
  • Ida Cortoni, “I minori e la guerra “mediata”: il percorso di ricerca di Children Mediawar” con Simona Tirocchi in La guerra negli occhi dei bambini. Testimonianze, interviste, ricerche, Mario Morcellini, Tiziana Grassi (a cura di), ERI Rai – Pellegrini, Roma-Cosenza, 2005, pp. 171-183 (ISBN: 888101260X
  • Ida Cortoni, “Formare oggi, fra le contraddizioni della società moderna” in Scuola della Modernità. Per un manifesto della media education, Mario Morcellini (a cura di), Franco Angeli, Milano, 2004, pp.29-47 (ISBN: 846452550)
  • Ida Cortoni, “Dall’idea alla messa in scena. Un’esperienza di media education” con Stefano Pavarin e Simona Tirocchi, in Scuola della Modernità. Per un manifesto della media education, Mario Morcellini (a cura di), Franco Angeli, Milano, 2004, pp.137-173 (ISBN: 846452550)

 Proceeding

  • Ida Cortoni, Veronica Lo Presti, “Digital capabilities and social capital”, in S. Kotilainen, E. Kupiainen, Reflections on Media Education Futures, Clearinghouse Yearbook, Nordicom, Sweden, 2015 (SBN: 978-91-87957-16-1, ISSN: 1651-6028)
  • Ida Cortoni, Digital media in pre-school. The analysis of the multidisciplinar research project in Sapienza University of Rome, in EDULEARN2015, Barcelona, 2015 ((ISBN: 978-84-606-8243-1)
  • Ida Cortoni, Pierpaolo De Luca, Evaluation and monitoring of educational quality. Proposal for a theoretical model and digital measuring instruments in EDULEARN 2015, Barcelona, 2015 (ISBN: 978-84-606-8243-1)
  • Ida Cortoni, Pierpaolo De Luca, Quality in training and evaluation –QuTE  in The future in education, atti del convegno, Simonelli University press, Firenze, 2015 (ISBN: 978-88-6292-620-1, ISSN: 2384-9509)
  • Ida Cortoni, La dipendenza digitale nel pendolo della socializzazione, atti di convegno di Giovani come VII edizione del 26-27 aprile 2012 a Salerno (ISBN: 9788896456071), in  Giovani in una società multimediale, Raffaele Rauty (a cura di), Luciano de Venezia, Avellino, 2013
  • Ida Cortoni, Multi-reading digital literacy, atti di convegno, in 6th international conference of Education Research and innovation (ICERI 2013), IATED, Siviglia, 2013 (ISBN9788461638475)
  • Ida Cortoni, Generational thoughts: teaching and learning foreign languages with book trailers, atti di convegno,libreriauniversitaria.it, Roma, 2012 (ISBN:9788862923095)
  • Ida Cortoni, “From Lisbona 2010 to Europe 2020: strategies for the digital citizen Analysis of a case history” in The future in education, atti del convegno, Simonelli University press, Firenze, 2011 (ISBN: 9788876476488)
  • Ida Cortoni, Vida Motekaitytè; Vilmante Juteikien, “On air. European project on media education” in INTERNATIONAL CONFERENCE "INNOVATION AND CREATIVITY IN E-LEARNING, atti del convegno, Kaunas University, 2009 (ISBN: 9789955257363)
  • Ida Cortoni, Pierpaolo De Luca, “MedMaster. Post-Graduate training on Multimedia Education” In INTERNATIONAL CONFERENCE "INNOVATION AND CREATIVITY IN E-LEARNING, Conference proceeding, Kaunas University, 2009 (ISBN: 9789955257363)

 Articoli in riviste scientifiche  (Articles in scientific review)

  • Ida Cortoni, Veronica Lo Presti, “Innovative Teaching and Digital Literacy in Preschool. App Content Analysis and Experimental Case Studies in a Sociological Perspective”, in Italian Journal of Sociology of Education,MAKING EDUCATION THROUGH CULTURE, MAKING CULTURE THROUGH EDUCATION VOL. 10, NO. 2, Padova University Press (ISSN: 2035-4983), 2018, pp.41-56 (DOI: 10.14658/pupj-ijse-2018-2-4),

  • Ida Cortoni, Giuliana Parente, “Il digitale nella scuola dell’infanzia. Analisi e sperimentazione di un protocollo formativo” , Comunicazionepuntodoc “Se la tecnologia stressa la formazione”,  Lupetti editore, 2017, pp. 39-46 (ISSN 2282-0140)
  • Ida Cortoni, “Digital Competence and Family Mediation in the Perception of Online Risk to Adolescents. Analysis of the Montenegro Case Study” International Journal of Media and Information Literacy, 2017, 2(2), pp.68-78 (E-ISSN 2500-106X) DOI: 10.13187/ijmil.2017.2.68
  • Ida Cortoni, “La valutazione delle competenze digitali. Analisi di un casestudy”in Rassegna Italiana di Valutazione, n. 66, Franco Angeli, Milano, 2016 (ISSN: 1826-0713)
  • Ida Cortoni, “The transmedia perspective of Digital Education”, in QTimes. Web magazine, anno VII, n.4 2015 (ISSN: 2038-3282)
  • Ida Cortoni, “Digital Competencies and Capabilities. Pre-adolescents Inside and Outside School” in Italian Journal of Sociology of Education, vol.8, n.2, Padova University Press (ISSN: 2035-4983), 2016 pp.170-185, 
  • Ida Cortoni, “Qualità e policies formative. Analisi di un caso di studio sulla valutazione e monitoraggio nel sistema di istruzione scolastica” in Rassegna Italiana di Valutazione, a XIX, n.61, Franco Angeli, Milano, 2015 (ISSN: 1826-0713 ) pp. pp.7-27
  • Ida Cortoni, Veronica Lo Presti, “Verso un modello di valutazione delle competenze digitali”, in Rassegna Italiana di Valutazione, a XVIII, n.60, Franco Angeli, Milano, 2014, (ISSN: 1826-0713) pp.7-23
  • Ida Cortoni, Veronica Lo Presti, Pierluigi Cervelli, “Digital competence assessment. A proposal of operationalization of the critical analysis” in Journal of Media Literacy Education (JMLE), vol.7, issue 1 Harrington School of Communication and Media, USA, 2015 (ISSN: 21678715), pp. 46-57.
  • Ida Cortoni, “Miur Multimedia Monitor: verso un modello di qualità” in Informazione. Studi E ricerche su giovani, media e formazione, n. 10, 2012, Falzea, Reggio Calabria, (ISSN: 1970-6723)
  • Ida Cortoni, “Under eight. Il consumo mediato” in Informazione. Studi E ricerche su giovani, media e formazione, n. 10, 2014, Falzea, Reggio Calabria, (ISSN: 1970-6723)
  • Ida Cortoni, “Tra Educazione e inclusione: tecnologie e competenze digitali nel contesto europeo”, in Informazione. Studi E ricerche su giovani, media e formazione, n. 8, 2012, Falzea, Reggio Calabria, (ISSN: 1970-.‐6723)
  • Ida Cortoni, Gianna Cappello, “Crescere e insegnare nella società in rete” in Media education. Studi, ricerche, buone pratiche, Erickson, Trento (ISSN:20383002), pp. 17-32, 2011
  • Ida Cortoni, “Media e generazioni, andata e ritorno. Sintesi della sezione italiana della ricerca On Air”, in Informazione. Studi e ricerche su giovani, media e formazione, n.6, 2010 Falzea , Reggio Calabria, 2009 (ISSN 1970-6723)
  • Ida Cortoni, “Save the media. L'informazione sui minori come luogo comune.” in Informazione. Studi e ricerche su giovani, media e formazione, n. 4, 2009, Falzea , Reggio Calabria, 2009 (ISSN 1970-6723)
  • Ida Cortoni, “SpoTV: quale immaginario infantile?” in Informazione. Studi e ricerche su giovani, media e formazione, n.3, Falzea , Reggio Calabria, 2008 (ISSN 1970-6723)
  • Ida Cortoni, “L’album dei cambiamenti. Giovani e comportamenti culturali” in Cooperazione Educativa. La rivista pedagogica e culturale del movimento di cooperazione educativa, n. 2, aprile 2007, Erickson, Trento, pp. 71-74 (ISSN 1970-6723)
  • Ida Cortoni, “Mappa di stili e abitudini culturali” in In-formazione, n.1, 2006, Falzea, Reggio Calabria, pp. 30-33 (ISSN 1970-6723)
  • Ida Cortoni, “L’album dei cambiamenti. Giovani e comportamenti culturali” in Cooperazione Educativa. La rivista pedagogica e culturale del movimento di cooperazione educativa, n. 2, aprile 2007, Erickson, Trento, pp. 71-74